Il mio cane non la fa mai fuori, che posso fare?

T
Tadd Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho visto che ci sono già dei thread sullo stesso problema, ma nessuno mi ha dato una soluzione utile.

Ho un cucciolo di 3 mesi e mezzo che non fa assolutamente mai i suoi bisogni fuori e inizio a preoccuparmi; penso sia successo solo 1 o 2 volte da quando è con me. Ho capito bene il principio dell'educazione cinofila, cioè fargli capire cosa fa bene e cosa fa male, ma in queste condizioni è difficile fargli capire che deve farla fuori.

Le ho provate tutte per "incastrarlo":

- Portarlo fuori, farlo bere appena rientrati e riportarlo subito fuori (che è il momento in cui la fa di sicuro).

Risultato: o riesce a farla in un lampo prima che lo riporti fuori, oppure si trattiene una volta fuori e aspetta di rientrare per farla.

- Passeggiate lunghissime al parco o nel comprensorio dove vivo, con acqua e giochi a volontà.

Risultato: si trattiene per tutto il tempo e la fa appena torniamo nel suo solito angolino.

- Versare un po' di candeggina ai piedi di un albero che conosce bene.

Risultato: annusa di brutto il posto ma non fa niente.

- Pulire il suo angolino pipì con l'aceto. Risultato: nessuna differenza.

- Ho provato a dirgli "fai pipì" ogni volta che lo vedevo farla, sperando che associasse l'ordine al fatto di fare i bisogni. Risultato: anche se glielo ripeto fuori, non gliene frega niente.

Da notare che riesce a trattenersi quando lo lascio solo per diverse ore durante il giorno nella sua stanza, per poi farla nel suo angolino appena torno; sembra aver capito il concetto di pulizia, ma nel posto sbagliato.

Avete altri metodi che potrebbero fare la differenza?

Dovrei sgridarlo quando lo becco a farla in casa?

O devo semplicemente aspettare che si decida da solo?

Sono un po' disperato :/

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Quello che farei io è spiarlo se non la fa davanti a te lol sì, detto così sembra un po' da fuori di testa

Però ecco, appena inizia a fare pipì, oplà, prendilo subito in braccio, così intanto smette di farla, e portalo fuori per fargli capire che no, si fa fuori!! E se poi continua a farla fuori, allora fagli un sacco di feste.

È ancora piccolo ma vedrai che imparerà, non c'è motivo per cui non debba succedere

E niente traversine, è il modo migliore per non fargli mai capire che i bisognini si fanno fuori!!

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le traversine sono quasi sempre una brutta idea perché i cani che imparano lì sopra spesso non diventano mai puliti del tutto. A meno che non si voglia chiamare "pulito" un cane di 2 anni che fa ancora pipì in casa se lo lasci solo per due ore... Meglio raccogliere pipì per 6 mesi e poi non doverlo fare più, piuttosto che portarsi dietro il problema per tutta la vita.

Poi ognuno ha la sua idea di pulizia, ma per me un cane che sporca in casa non è un cane pulito. Per quanto riguarda il tuo cucciolo, ha solo 3 mesi e mezzo, quindi devi avere pazienza. Se è un maschio, gli ormoni con la pubertà lo aiuteranno a voler segnare e fare pipì fuori. Tieni conto che spesso un cane non è del tutto pulito prima dei 4-5 mesi, e per alcuni ci vuole anche fino ai 9 mesi. Se hai un giardino, fallo giocare un bel po', con la pallina o altro, comunque all'aperto.

Muoversi di solito li aiuta a sentire lo stimolo. Poi, se il cucciolo è testone, approfitta di una giornata libera e non mollare il colpo, anche se devi stare fuori 6 ore o più (e portati dell'acqua dietro!). In questi casi la parola d'ordine è pazienza, e può essere un processo lunghissimo. E soprattutto fagli un sacco di feste al minimo accenno di pipì fuori: vista la difficoltà che ha, non dargli la solita crocchetta ma qualcosa di super appetitoso, tipo 2 o 3 pezzetti di wurstel (non sarà lo snack più equilibrato del mondo, ma non è che glieli darai per sempre).

Inutile punire il cane se la fa in casa. Invece, se prova a giocare con lo straccio o il mocio mentre pulisci, è importante metterlo fuori o in un'altra stanza.

In bocca al lupo!!!!

Tradotto dal francese
    Miss Sunshine
    Miss sunshine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, recentemente mia sorella ha avuto lo stesso problema col suo cane. Non devi far altro che abituarlo a fare i bisogni sulla traversina, che è fatta apposta per quello. Se all'inizio non ne vuole sapere, è normalissimo. Puoi mettere un po' della sua pipì sopra per incoraggiarlo. Spero di esserti d'aiuto!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non reagire se fa la pipì in casa, servirebbe solo a creare stress inutile e a peggiorare il problema.

Passa più tempo vicino agli alberi o nei posti dove vedi che gli altri cani alzano la zampa, fai i complimenti al cane sconosciuto e lascia che il tuo cucciolo annusi (solo la pipì, eh!).

E porta pazienza . . .

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come ha detto @AMD, il tuo piccolo probabilmente non si sente molto sicuro fuori.

Forse, a forza di dai e dai, ti metti un po' di ansia inconsciamente e il cane lo sente, quindi si blocca? Cerca di stare tranquillo quando uscite. Se fa la pipì in casa, un "no" deciso e lo porti subito fuori (lo saprai già sicuramente, è solo un promemoria), ma non metterti troppa pressione: ci sono cani che ci mettono un po' di più a capire.

Beh, non sono un'esperta di Husky, quindi ecco, però immagino che funzionino come gli altri cani da questo punto di vista, no?

Per quanto riguarda le uscite, falle ogni due ore, o anche più spesso a seconda del ritmo del tuo cane, e poi allunga i tempi gradualmente.

Ma come diceva @AMD, magari lascialo in un posto tranquillo dove possa annusare a suo piacimento; imparare a stare al guinzaglio e fare pipì nello stesso momento non è sempre così scontato.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🤷 Ciao Tadd, hai provato con un piccolo premietto?

Mettine uno in tasca e porta fuori il tuo piccolo ribelle, poi digli di nuovo "fai pipì" facendo finta di cercare qualcosa in tasca. A quel punto lui sarà tutto attento per avere il suo premietto, quindi ripetigli "pipì" e dai dei colpetti sulla tasca. Se proprio fa il testone, premi leggermente il pancino in basso, così non riuscirà a trattenersi. Se ci riesce, fagli un sacco di coccole, digli bravoooooooooo e poi dagli il premietto.

In bocca al lupo Tadd😁 gigi397

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me si sente più tranquillo in casa... Per certi cuccioli ci vuole solo un po' di tempo per imparare a farla fuori.

Altrimenti prova a trovare un posto tranquillo all'aperto prima di iniziare la passeggiata e i giochi.

E poi, lo tieni al guinzaglio fuori? Per alcuni può essere un ostacolo e non riescono a rilassarsi. Cerca anche di non fissarlo, a volte lo facciamo senza accorgercene e il cucciolo si agita perché sente tensione...

No, non sgridarlo assolutamente, non serve a nulla.

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!