Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un mio amico mi ha consigliato da poco questo sito di slot - https://beton.ua/ru - e mi sono divertito un sacco a giocare a delle slot machine davvero affidabili e di ottima qualità su questo sito! È proprio qui che riesco a vincere soldi veri senza problemi e a beccarmi dei bonus fighissimi per giocare! Quindi mi faceva piacere consigliarlo anche a te!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Hai fatto benissimo a fissare un appuntamento con un comportamentalista e a mettere la museruola a Svenn per sicurezza, nel frattempo. La situazione che descrivi è sicuramente preoccupante, ma si può assolutamente risolvere lavorandoci con pazienza e costanza.

L'aggressività di Svenn verso i cani piccoli potrebbe dipendere dalle sue esperienze passate, specialmente se ha avuto brutte interazioni o è stato attaccato; questo può aver creato un'associazione negativa. È fondamentale lavorare sulla sua fiducia e aiutarlo a cambiare questa percezione. Appena incrociate un cagnolino, l'ideale sarebbe notare i segnali premonitori come il corpo teso o lo sguardo fisso, così da intervenire prima che diventi incontrollabile. Aumentando la distanza dall'altro cane e distraendolo con delle attività, riuscirà a rilassarsi un po' alla volta.

Premiare i comportamenti corretti è un altro punto chiave. Ogni volta che resta calmo o ignora un altro cane, dagli un premietto super goloso o fagli delle coccole, se è un tipo affettuoso. Con il tempo, inizierà ad associare la presenza di un cane piccolo a qualcosa di positivo. Potrebbe essere utile anche lavorare sulla condotta al guinzaglio e usare una pettorina adatta per gestire meglio la sua forza ed evitare scatti improvvisi.

Questo tipo di reattività può nascondere una paura di fondo o una difficoltà nel gestire le emozioni. Proprio per questo un comportamentalista potrà aiutarti a capire esattamente le cause del problema e proporti un piano d'azione su misura. Magari parlane anche con il tuo veterinario, giusto per escludere che non ci siano cause mediche o ormonali dietro questo comportamento.

Con tanta pazienza, sessioni regolari e il supporto giusto, la situazione migliorerà di sicuro. Io sono qui se ti va di aggiornarmi dopo l'appuntamento o se hai bisogno di altre info. In bocca al lupo a te e a Svenn, siete una bellissima squadra! 😊

Tradotto dal francese
    A
    Abeillepensif7260 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nel rifugio vicino a casa mia in 3 anni abbiamo visto passare 4 cani killer di altri cani: due pastori tedeschi, un bull terrier e un alano. L'Husky del mio vicino invece non ce l'ha con gli altri cani, ma sbrocca completamente quando vede cerbiatti o conigli/donnole ecc., pure le caprette; era per quello che scappava sempre quando era più piccolo, ora il suo padrone mi ha detto che si è calmato un po'.. (ma vabbè, tutti i cani hanno l'istinto predatorio, chi più chi meno.)

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Smettere con le passeggiate di gruppo ha sicuramente peggiorato la situazione.

Alla fine, se a te non piace passeggiare con altre persone, beh, neanche a lui va più di vedere nessuno 😉.

No, seriamente, per un cane da muta, se non ha più contatti la cosa destabilizza per forza il suo rapporto con gli altri. Ha bisogno dei suoi simili...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so se è già stato chiesto, ma i cagnolini che hai incontrato erano maschi? Magari è una questione di ormoni?

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Sì, assolutamente, se il metodo del comportamentalista prevede di non usare la museruola, allora è ovvio che non la userò.

Ha già diversi "amici", sia maschi che femmine, con cui non ha nessun problema. Ogni tanto incontra dei cani con cui va d'accordo. In genere capisco subito se l'approccio è fattibile (dal ringhio leggero, dalla postura, ecc.). Il punto è che i contatti sono sempre più rari.

Conosce pure una meticcia di Jack Russell piccolissima che abbaia a tutto e tutti, ma lui non se la fila proprio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tra l'altro ho già fatto diverse uscite di gruppo, tra husky e con altri cani. All'epoca lasciavo Svenn libero. Si comportava benissimo con gli altri e aveva un ottimo richiamo. A dire il vero non lo faccio più perché personalmente non mi va granché. Preferisco godermi la quiete di un prato e il momento speciale con il mio cane, piuttosto che stare a parlare di cani con la gente durante la passeggiata. Però in effetti potrei proporre alla mia compagna di rifare queste uscite; anche se non mi fanno impazzire, a Svenn farebbero un gran bene.

Ah ecco, finalmente qualcosa che può spiegare quello che, almeno per me, finora era inspiegabile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La museruola è un'ottima idea (transitoria, il tempo di imparare) se si lascia libero un cane che può essere aggressivo, ma se non lo si lascia? [...] Magari si sta rassegnando (in parte) a quello che gli proponi, potrebbe essere interessante rifletterci su.
    Come ho scritto nel mio primo post, incontra altri cani durante le passeggiate, sia conoscenti che sconosciuti, e con loro va tutto benissimo. Il problema però è proprio questo: non posso rischiare di fargli incontrare cani "dubbi" (che siano paurosi, diffidenti o cattivi). Ho troppa paura che la situazione degeneri e che sia l'ennesimo brutto incontro. Non credo che al mio cane manchi del tutto la libertà. Ha un guinzaglio da 10 metri, non cammina mai al piede (lo faccio camminare al piede solo in rari momenti a caso per allenare il comando e quando mi avvicino a una casa con un cane aggressivo per cercare di distrarlo). Per la museruola è davvero una soluzione "momentanea" che preferisco adottare per evitare che succeda di nuovo, almeno finché non incontro il comportamentalista. Ne ho presa una leggera con cui può comunque bere, mangiare ed esprimersi. @Kainate ha detto che per ora è obbligatorio mettere la museruola a un cane così e sono d'accordo al 100%. Sarebbe assurdo mettergliela per sempre, ma non è quello il mio obiettivo. Non voglio assolutamente limitare il mio cane, voglio solo mettere in sicurezza gli altri e anche lui stesso.

Ok per il guinzaglio da 10 metri, è già meglio di quello da 5, poco ma sicuro.

Sì, avevo capito che la museruola non fosse definitiva, solo che non vedo grandi spiragli per fare dei progressi. Ma sicuramente conti sull'aiuto del professionista, bisogna vedere cosa ti dirà.

Il fatto che veda cani conosciuti e sconosciuti con cui va d'accordo è uno spiraglio (lasciarlo giocare con gli altri), ma questo succedeva prima, no? Non adesso che c'è stato questo incidente e che le cose degenerano troppo spesso (cani piccoli, si irrigidisce davanti ai cancelli, ecc.), o ti senti ancora tranquillo oggi, sicuro di riuscire a decidere per lui a chi può avvicinarsi e a chi no? Se è così, non decide mai veramente lui (ma prima lo faceva o non è mai capitato?) con quale cane giocare? Non è una critica, sto cercando di capire, perché ho l'impressione che gli manchi qualcosa da qualche parte. Tu dici che va tutto bene, eppure nei fatti non è così, e non solo con i cani piccoli, ma anche con i maschi e con i cani dietro ai cancelli.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Tra l'altro ho già fatto diverse uscite di gruppo, tra husky e con altri cani. A quei tempi lasciavo Svenn sciolto. Si comportava benissimo con gli altri e aveva un ottimo richiamo.

A dire il vero non lo faccio più perché personalmente non mi va granché. Preferisco godermi la pace di un prato e quel momento tutto nostro, invece di stare a parlare di cani e cagnolini con la gente durante la passeggiata.

Però in effetti potrei proporre alla mia compagna di rifare questo tipo di uscite; anche se non ne vado matto, a Svenn farebbe un gran bene.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Tranquillo, capisco benissimo che Svenn abbia bisogno di stare all'aria aperta, quindi ne approfitto quando siamo nei campi e uso la lunghina per giocare con lui e farlo correre. Non ha senso andare in un prato se è solo per fargli fare "al piede" per un'ora. :)

Sicuramente ci siamo capiti male. Non mi sognerei mai di avere un cane solo per trattarlo come uno schiavo di coccole. ^^

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!