Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tra l'altro in passeggiata il mio cane tira un po', rispetta un po' il "piede" ma siamo spesso costretti a richiamarlo perché mantenga la posizione.

Quel "spesso costretti a richiamarlo perché MANTENGA la posizione", lo "spesso" e il "mantenga la posizione" facevano pensare che camminasse più al piede invece di lasciarlo andare al suo passo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tengo conto del fatto che non ci abbia parlato delle uscite in compagnia che gli sono state suggerite. Lui dice che il suo cane non ha chissà quali esigenze, a parte le coccole a casa e quelle passeggiate di un'ora nelle condizioni che conosciamo e che gli bastano. Di nuovo, se avesse altri progetti in ballo (come passeggiate organizzate o altro, ma non ha detto nulla?), non vedrei di certo una chiusura totale al 100%. Magari l'educatore gli darà qualche idea nuova o un altro punto di vista.

Tradotto dal francese
    C
    Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La museruola è una buona idea (temporanea, giusto il tempo di imparare) se lasci libero un cane che può essere aggressivo, ma se non lo lasci mai? [...] Magari si rassegna un po' a quello che gli proponi, varrebbe la pena pensarci.

È stata la mia ragazza a mollare il guinzaglio. Io non l'ho mai mollato né ho mai perso il controllo. La mia ragazza ha probabilmente meno forza di me e sono sicuro che al posto suo avrei saputo gestire la situazione. Ho già visto il mio cane tirare e quasi far cadere la mia ragazza. A me, personalmente, non è mai successo. Però per lei è importante poterlo portare a spasso proprio come faccio io!

In media lo facciamo uscire un'ora al giorno, ma può essere anche molto di più, dipende tutto dai nostri impegni. Facevo canicross con lui e ho intenzione di ricominciare presto.

Quindi non sono sicuro che la presunta mancanza di passeggiate influisca sul suo rapporto con gli altri cani. Come ho detto nel mio primo post, quando siamo in giro incontra altri cani, sia conosciuti che non, e va tutto benissimo. Invece, ed è proprio questo il problema, è che non posso rischiare di fargli incontrare cani "dubbi" (che siano paurosi, diffidenti o aggressivi). Ho troppa paura che la situazione degeneri e che sia l'ennesimo brutto incontro.

Non credo che al mio cane manchi del tutto la libertà. Ha un guinzaglio da 10 metri, non cammina mai al piede (lo faccio stare al piede solo in rari momenti a caso per lavorare sui comandi e quando sono vicino a una casa con un cane aggressivo, per cercare di distrarlo).

Per quanto riguarda la museruola, è proprio una soluzione "al volo" che preferisco adottare per evitare che succeda di nuovo, almeno finché non incontro il comportamentalista. Ne ho presa una leggera con cui può comunque bere, mangiare ed esprimersi. @Kainate ha detto che per ora è obbligatorio mettere la museruola a un cane del genere e sono d'accordo al 100%.

Sarebbe assurdo mettergliela per sempre, ma non è affatto il mio obiettivo.

Non voglio assolutamente limitare il mio cane, voglio solo mettere in sicurezza gli altri cani e proteggere anche lui.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A patto che sia messa bene come dici tu o che il cane non sappia come togliersela (Ben se l'è sfilata diverse volte, per fortuna non c'era nessuno). Poteva ansimare e bere ma non riusciva a beccare nulla, quindi un po' lo limita, non è proprio come se non avesse addosso niente.

La libertà nel suo caso vuol dire stare spesso al piede e ogni tanto in fondo alla lunghina di 5 metri mi pare, quindi una libertà molto relativa e immagino che aumenti la sicurezza richiamando il cane se ce n'è un altro in giro, dato che comunque nei campi ha una bella visuale. Non è un bel messaggio richiamare il cane appena se ne avvicina un altro. La museruola secondo me va bene se si può lasciare il cane sciolto e se si ha un certo controllo (richiamo, ecc. tutte cose che puoi allenare solo se il cane è libero, ma lui come farà?). Però finché lo tieni al piede, lo richiami appena vedi il minimo cane e gli concedi solo qualche metro di "libertà", allora si possono proteggere gli altri in altri modi, controllandolo con la pettorina, il collare, un segnale sonoro o qualche tipo di repellente. Se ci dicesse che lo lascia sciolto un'ora la mattina al riparo da ogni pericolo per farlo sfogare per bene senza pensieri, per me sarebbe diverso, ma così... ? Sinceramente non so come farà a fare progressi prendendo questa strada. È tutto bloccato. Per migliorare bisogna lasciare almeno un piccolo spiraglio aperto, almeno uno. Qui lo spiraglio sono i 5 metri di lunghina, ma con la museruola? E poi bisogna vedere se lo lascia avvicinare o se si lascia avvicinare visto che ha la museruola, ma c'è sempre quella lunghina che fa da barriera al gioco e il fatto che non venga mai lasciato libero non aiuta il cane a scaricare le tensioni interne.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A patto, ancora una volta, di sceglierla bene...

Mi ripeto, ma mi raccomando: niente museruole che tengono chiusa la bocca del cane (quelle in nylon).

Occhio a quelle in plastica morbida che permettono comunque al cane di dare un "pizzicotto" (esperienza vissuta con un amstaff), e a quelle in plastica dura che possono letteralmente esplodere se il cane ha un morso potente.

Perché insomma, visto che tocca metterla e beccarsi tutti i contro (potenziale scomodità per il cane, la gente che ti guarda male), tanto vale che offra una sicurezza vera, altrimenti è meglio lasciar perdere.

Inoltre, deve essere fissata per bene con diverse cinghie così il cane non riesce a togliersela da solo, altrimenti è come non avere niente!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Certo che bisogna trovare il modo di far sfogare questo husky, di farlo sentire appagato.

Ma non credo che la museruola sia un ostacolo, anzi: ti dà una sicurezza che permette di dare più libertà al cane, e la libertà è fondamentale per qualsiasi percorso di rieducazione.

Quando consiglio la museruola, è nell'ottica di portarlo fuori più spesso con la lunghina, ad esempio. Con la lunghina, se si avvicina un cagnolino e l'husky scatta, se non ha la museruola la cosa può diventare un bel problema.

Nelle mie passeggiate di gruppo, capita di avere cani che girano sciolti ma con la museruola. In questi casi, la museruola serve a garantire la sicurezza (ovvio, a patto che sia quella giusta e che sia agganciata bene) permettendo di provare a ri-socializzare questi cani.

Anch'io sono stata lì lì per metterla a Léon per un periodo, per stare più tranquilla e riuscire a dargli più libertà. Alla fine ho fatto diversamente, ma non credo proprio che sia una cattiva idea di fondo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nulla ti vieta di portarti dietro qualcosa per far scappare i cani prima che si avvicinino troppo, se hanno quel profilo tipo che lo fa scattare. Poi però bisogna valutare bene i posti e le abitudini, se incontrate spesso altri cani o se ce ne sono pochi e se c'è una buona visuale (mi pare di aver capito che uscite per campi, se non sbaglio).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Stavo dicendo guinzaglio + museruola + mai sciolto + condotta al piede frequente a quanto pare + niente gioco perché legato + uscite brevi, sono un sacco di restrizioni per un cane che morde, d'accordo, ma dovrà pure respirare un po', no? Il mio cane l'ha portata, non riusciva a prendere niente (legnetti ecc.). Non so come sia la sua. Lo so bene che un cane piccolo può avvicinarsi, hai perfettamente ragione @Kainate, però nulla gli vieta di mettergli un collare (oltre alla pettorina se ne usa una) per controllarlo meglio se si avvicina un altro cane (finché non impara a controllarsi, e magari approfittarne per insegnarglielo), e nulla gli vieta di tenersi la museruola dietro per fargliela mettere solo in certi momenti mirati e togliergliela quando si può. Se non riesce a gestirlo neanche col collare, allora sto cane è proprio scatenato o ha una forza pazzesca e non saprei che dire, con quella forza e determinazione potrebbe pure togliersi la museruola... si può andare avanti all'infinito così, e so bene che non è quello che intendevi, ma personalmente vado proprio in tilt con tutti questi divieti che gli hanno imposto, ecco perché cercavo di pensare a un'alternativa. Poi vabbè, farà come gli pare.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Non sono d'accordo con te Hben

Non c'è solo il rischio che ti scappi il guinzaglio con un cane potente.

Ma c'è pure il rischio che un cagnolino sciolto gli vada incontro.

Il fatto di avere il cane al guinzaglio non ti toglie mica tutte le responsabilità. Noi comuni mortali non possiamo mica girare per strada con un fucile carico puntato addosso agli altri, quindi non si dovrebbe nemmeno poter girare così con un cane che morde e senza museruola, del tipo "vabbè tanto è al guinzaglio, quindi a posto, è colpa degli altri se si avvicinano".

Secondo me, per un cane che ha già morso un altro in quel modo, la museruola è proprio fuori discussione.

E poi dai, non è mica la fine del mondo mettere la museruola al cane. Se ne scegli una fatta bene (a cestello, che gli permette di bere, mangiare, ansimare, comunicare, ecc.), ci vuole un po' di tempo per farlo abituare, ma in genere poi il cane la tollera. E non vedo perché un husky dovrebbe far più fatica di un'altra razza. Nessuna razza è "fatta" apposta per la museruola, è sempre e solo questione di abitudine.

Per quanto riguarda il discorso di prima sulla caccia: devo dire che tutti gli husky o gli incroci che conosco sono dei cacciatori formidabili... di piccole prede tipo i topolini di campagna. Non so cosa abbia favorito questo aspetto nella loro selezione, ma è un dato di fatto che riscontro sempre. In passeggiata, gli husky sono sempre a decine di metri di distanza a cacciare i topolini nell'erba alta, mentre i miei cani, che pure avrebbero un passato (lontano) di selezione per la caccia, se ne stanno tranquilli sul sentiero e non si accorgono nemmeno che ci sia qualcosa da cacciare ^^ (anche se poi, quando ci sono le anatre, cioè le prede per cui sono stati selezionati, sono i primi a tuffarsi in acqua).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Mettere la museruola è una buona idea (come soluzione transitoria, intanto che impara) se lasci libero un cane che può essere aggressivo, ma se non lo lasci mai? È perché temi che ti scappi il guinzaglio di mano? La cosa migliore sarebbe imparare a non mollarlo più (o forse avete preso entrambi un cane decisamente troppo potente per voi) e dargli quello di cui ha davvero bisogno (educazione, passeggiate stimolanti, socializzazione con i suoi simili...) così smette di tirare come un matto al punto da farti perdere la presa. Mi sembra davvero fondamentale che investi in dell'attrezzatura (guinzaglio, pettorina) che sia sicura e comoda, invece di contare solo sulla forza delle tue braccia che alla fine ti tradisce, o solo sul fatto di mettergli la museruola. Penso sia importante anche che punti su un tipo di educazione e di rapporto diversi. Dici che la museruola non sarà una punizione, però guinzaglio + museruola insieme iniziano a essere tanti limiti; spero sia un modello fatto bene che gli permetta di interagire con l'ambiente, altrimenti non gli resta molto da fare se non camminare, o peggio, stare sempre al piede. Perché lo richiami così spesso per tenerlo al piede? Per me ha senso solo se il cane è molto agitato ma poi, come "premio", viene lasciato libero; il tuo invece non ha questa possibilità. Subisce un sacco di costrizioni ed esce poco (un'ora divisa in due), sempre al guinzaglio, quindi è impossibile che giochi con gli altri cani... e ora pure la museruola. Non credi che tutto questo possa spiegare perché è diventato più aggressivo davanti ai cancelli, con i maschi o con i cani piccoli? Forse si sta solo rassegnando a quello che gli offrite, e secondo me valrebbe la pena rifletterci un attimo.
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!