Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse... in effetti non ho mai provato a insegnarglielo al contrario, anche perché per me sarebbe controproducente! 🤣

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nel canicross è proprio l’opposto: la parte ammortizzata gli dice "dai, spingi!", e quando invece riprendi in mano la parte normale del guinzaglio, è lì che devono smettere di tirare. Onestamente è una cosa che quasi tutti i cani fanno in modo naturale, quindi non so quanto un guinzaglio con l’ammortizzatore sia una buona idea. In compenso, la pettorina non insegna a tirare più del collare... a meno che per un Husky la pettorina non faccia proprio parte del DNA 😜.

Niente canicross per noi, però Ben ha capito che deve tornare verso di noi quando arriva alla parte elastica. Dipenderà da quello che gli si insegna, no? Se non gli dici niente, tendono a tirare per inerzia per continuare a correre, specialmente se sono partiti a razzo o hanno un obiettivo tipo una "preda", ma se gli insegni che quello è il limite, lo capiscono pure loro. Almeno credo.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per chi non avesse capito e fosse confuso dal trolling pesante di Patou ^^: non consiglio assolutamente il collare a strozzo per dare "strattoni" continui e "sottomettere" il cane, ma solo per una questione di sicurezza, per riuscire a trattenere il cane se dovesse tirare all'improvviso con forza.

Però in quest'ottica, quando partono in quarta, sono d'accordo con Caroline: la pettorina ANTI-TIRO (non una normale) con l'anello davanti funziona meglio del collare a strozzo (che vedo più come una soluzione d'emergenza, facile da fare anche con un nodo scorsoio su una corda aggiungendo un fermo). Se un cane scatta all'improvviso con questo tipo di pettorina, se tieni bene il guinzaglio, finisce per girarsi di 180° su se stesso.

Qui parlavo solo di sicurezza, non c'entra niente l'insegnargli a camminare al guinzaglio. Quella è un'altra storia.

Ho insegnato ai miei cani a camminare al guinzaglio senza tirare usando una pettorina normale, con l'attacco sulla schiena, quindi non sarò di certo io a consigliarti di prendere un collare a strozzo o una pettorina anti-tiro. Insegnare a camminare al guinzaglio dipende molto più da quello che fa il padrone che dall'attrezzatura usata. Un collare a strozzo può anche aiutare in questo senso, ma bisogna saperlo usare bene, cosa che pochi proprietari sanno fare.

Comunque, non era di questo che parlavo (insegnargli a non tirare), anche perché non sapevo nemmeno che il tuo cane avesse la tendenza a farlo (anche se per un husky è abbastanza normale). Volevo solo darti i mezzi fisici per trattenere il tuo cane se dovesse scattare, e fare in modo che non possa ferire nessuno se non dovessi farcela a tenerlo (museruola). Mi sembra la priorità, prima ancora di parlare di (ri)educazione.

Anche un molleggio ammortizzatore per il guinzaglio potrebbe essere una buona idea.

Invece, con un cane del genere, eviterei assolutamente il guinzaglio allungabile, che è pericoloso se il cane tira forte (se ti scappa di mano, l'impugnatura rischia di sbattere in testa al cane, contro una macchina parcheggiata, ecc).

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nel canicross è l'esatto contrario: la parte ammortizzata gli dice "dai, vai a tutta!", e quando riprendi in mano la parte rigida, è proprio lì che non devono più tirare. E onestamente è una cosa che quasi tutti i cani fanno in modo super naturale, quindi non sono sicura che il guinzaglio ammortizzato sia una buona idea.

D'altro canto, la pettorina non insegna a tirare più del collare... a meno che per un Husky la pettorina non sia proprio scritta nel DNA 😜.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per la tua comodità e per quella del cane, esistono dei guinzagli con una parte più elastica (non tutto il guinzaglio, solo un pezzo) che ammortizza i colpi e gli strappi. Quando il guinzaglio è teso, la parte elastica si allunga con "dolcezza", frenando il cane gradualmente e, col tempo, finirà per capire che quel segnale di "freno" è il limite che non può superare; alla fine è molto meno brusco di un guinzaglio classico. Vedrai che tra questo e la pettorina starete già tutti molto più comodi, riuscirai a gestirlo meglio e vi farete meno male. Non risolverà tutto, ma aiuterà, non fosse altro che per lavorare in condizioni migliori. Può solo farvi bene!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco perché ho comprato anche un collare classico per ripartire dalle basi giuste (visto che la pettorina non è il rimedio adatto per non far tirare un cane).

Un cane che tira molto sarà molto più stressato dagli strappi al collare, sia che se li dia da solo sia che sia tu a darglieli, mentre una pettorina sarà decisamente più comoda per lui. Sta a te insegnargli a non tirare.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una museruola, se introdotta nel modo giusto, non viene vista come una costrizione. Io la metto ai miei due cani quando viaggiamo e non ho problemi, anche se all'inizio Iago faceva un po' di fatica.

Poi, il fatto che una razza sia primitiva non c'entra nulla con il suo comportamento; i cani di Canaan, i basenji o anche i cani creoli sono stati selezionati molto meno rispetto all'husky. E alcuni vivono ancora allo stato selvatico. Le caratteristiche di una razza, anche se primitiva, sono dovute alla selezione. I cani in natura non vengono mica selezionati per trainare tutto il giorno o per fare attività intensa. Avendo avuto a che fare con cani che vivono in strada da generazioni e avendone una io a casa, ti assicuro che ha bisogni decisamente meno intensi rispetto a un husky. Il border e il malinois sono il massimo della selezione eppure, a un principiante, consiglierei più un pastore islandese, che alla fine è una razza più antica.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah Cedka, i nostri messaggi si sono incrociati! Pensavo fossi sparito... Bravo per aver seguito i consigli di Kainate!

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Patou, smettila di travisare: non ho mica parlato di collare a strozzo! E magari rileggi bene il post prima di scaldarti così (è stata proprio la ragazza a mollare il guinzaglio). Comunque, tanto l'autore del post non si è più fatto vivo, quindi per quanto mi riguarda vi lascio alle vostre riflessioni (ho anche una vita fuori dal forum...)
    Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!