Ciao a tutti!
Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.
Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.
Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.
Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.
L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.
Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.
Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.
Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.
Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?
Grazie in anticipo per i vostri consigli :)