Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima di tutto, grazie mille per le tantissime risposte, non potevo chiedere di meglio!

Ho preso una museruola per Svenn e gli sto insegnando a portarla gradualmente, senza fargli credere che sia una punizione. Come dicevo prima, non voglio che la museruola diventi una cosa definitiva per ogni passeggiata; dico solo che, dopo quello che è successo, mi sembra importante proteggere gli altri cani dai suoi comportamenti che (anche se ho dei sospetti su dei vecchi traumi) per me restano ancora inspiegabili.

Tra l'altro ho già preso appuntamento con un comportamentalista che, dalla settimana prossima, dovrebbe già darmi qualche dritta e aiutarmi in questo percorso.

Sono perfettamente consapevole che un husky non è un cane da appartamento. Il nostro, però, in casa non è poi così attivo: gioca un po', dorme e chiede le coccole. Ho conosciuto husky decisamente più agitati che non uscivano mai di casa.

Con i nostri ritmi riusciamo a fargli fare circa un'ora di passeggiata al giorno (divisa in due) tra i campi e i boschi qui intorno, sempre col guinzaglio allungabile da 9 metri (visto come si comporta, potete immaginare che non lo lascio più libero). Svenn non ha mai mostrato segni di stress o di scarso esercizio. Anzi, non sono nemmeno sicuro che l'incidente dipenda dalla mancanza di sfogo o di uscite.

In passeggiata il mio cane tira un po', rispetta abbastanza il comando "al piede" ma dobbiamo spesso riprenderlo perché mantenga la posizione. È educato a non camminare in strada e non ci mette un piede se non lo autorizzo io. Capisce anche il "lascia" quando passiamo vicino a case con cani che abbaiano, ma a volte la voglia di fare rissa con certi simili aggressivi prende il sopravvento e sono costretto a tenerlo forte.

In sintesi, al posto tuo vedrei le varie tappe della rieducazione [...].

Grazie per questi preziosi consigli!

Il collare a strozzo, a dire il vero, a me e alla mia compagna non piaceva come metodo. L'idea di far male al cane o anche solo di dargli fastidio per insegnargli come comportarsi non ci sembrava costruttiva e non ci piaceva proprio l'approccio. Eppure, parlando con qualcuno un giorno, ci siamo lasciati convincere a provare per rimediare al fatto che tira molto al guinzaglio. Non ha funzionato e credo anzi che lo renda più nervoso quando incontra altri cani (vedo un simile, tiro, il collare mi fa male e quindi mi arrabbio = associo l'incontro al dolore). Avevo letto questo ragionamento proprio qui sul forum e ho l'impressione che abbia influito anche sul comportamento di Svenn. Per questo ho comprato anche un collare classico per ricominciare da zero con delle buone basi (visto che la pettorina non è la soluzione migliore per evitare che il cane tiri).

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma certo che ha mollato il guinzaglio! (tra l'altro a tenerlo era la ragazza del proprietario, un errore pazzesco tra l'altro)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@patou, la frase è mia ed è fuori contesto....😒

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Si può recuperare la fiducia, ma secondo me quello che è successo è gravissimo e finché il proprietario non impara a gestire il suo cane, beh, io dico sì alla museruola, almeno all'inizio. Ognuno dice la sua e ha le proprie priorità...

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

È la tua interpretazione, non la mia

Tradotto dal francese
    J
    Segnala
    A quanto pare ha già perso fiducia nel suo padrone, visto che si sente in diritto di dettare legge...
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma infatti hai detto tutto, se lo shiba ha bisogni più facili da soddisfare, è proprio perché a livello di personalità è più lontano dal lato "primitivo puro" rispetto all'husky... Il vero "cane lupo selvatico" avrà bisogni molto difficili da appagare per via della sua natura, più ci si allontana da lì e meno è complicato soddisfarli... Vabbè dai, non dobbiamo per forza essere d'accordo su tutto... ;) Scusate l'OT!

Non c'entra proprio niente il "primitivo puro" o la personalità dello Shiba.

Altrimenti potremmo metterci a valutare i cani in base alla loro percentuale di primitività.

Come se dicessimo che una persona ha un tot di percentuale di DNA più pericoloso di altre ^^

È solo che fisicamente è più facile da gestire, visto che non è stato selezionato per avere una resistenza estrema e tirare una slitta per ore e ore di fila ogni giorno.

È proprio una questione di esigenze diverse.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Sono super d'accordo con Caroline: "la museruola è il minimo quando hai un cane capace di ucciderne un altro" e i consigli di Kainate sono molto azzeccati e sensati. Secondo me, anche l'aiuto di un bravo comportamentalista è il minimo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tornando all'autore del post...

Segui i consigli di kainate!

Ti sembra "fattibile"?

È già abituato alla museruola?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma infatti hai detto tutto tu, se lo shiba ha bisogni più facili da soddisfare, è proprio perché a livello di personalità è più lontano dal lato "primitivo puro" rispetto a un husky...

Il vero "cane lupo selvaggio" avrà bisogni difficilissimi da soddisfare per via della sua natura, più ci si allontana da lì e meno è complesso soddisfarli...

Vabbè, non dobbiamo per forza essere d'accordo su tutto... ;)

Scusa per l'OT!

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!