Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ho detto "caccia", ho detto "predazione", per me non è la stessa cosa... Poi sono d'accordo con te sui bisogni degli husky, che spesso non vengono rispettati, sono la prima a dirlo, però prendi un border con i bisogni per niente soddisfatti e un husky con i bisogni per niente soddisfatti... Se fossi costretta a scegliere con chi lasciare un coniglio, con l'husky frustrato o con il border frustrato, beh, sceglierei il border frustrato, perché secondo me a livello di "predazione" ci sarebbero meno rischi per il coniglio... Non dico che per uno il rischio sia zero e per l'altro sia del 100%, dico che c'è più rischio con uno che con l'altro... È solo la mia opinione, e non dico che l'husky sia predisposto a uccidere, dico che se si facesse uno studio con un numero uguale di esemplari per ogni razza su 1000 soggetti, l'husky avrebbe più "incidenti" con i piccoli animali rispetto a un amstaff o a un border. È solo il mio parere... E per me non ha nulla a che fare con la caccia, ma solo con la genetica più "primitiva", più "naturale", insomma più "predatoria" dell'husky rispetto ad altre razze che se ne sono allontanate di più a forza di incroci e di vita "cittadina" nel corso delle generazioni. L'husky è bello proprio per la sua natura "primitiva" e per tutto quello che ne consegue... Poi non dobbiamo per forza essere d'accordo, è solo la mia visione delle cose...

Appunto, se statisticamente ci sono più problemi con gli husky (e non ne sono mica tanto sicuro, visto che non ho mai visto i numeri in questione), è perché hanno più bisogni non rispettati rispetto ad altre razze.

Questa razza è vittima della sua bellezza, un sacco di gente li prende come se fossero peluche e non ha la voglia o la pazienza di occuparsene come si deve -> cane che dà fuori di matto.

Non è la genetica di un primitivo a causare questi incidenti, vogliamo parlare degli altri primitivi che nessuno mette in croce quanto gli husky?

I bisogni di uno shiba sono molto più facili da soddisfare rispetto a quelli di un husky, ecco dove sta la differenza.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La museruola è proprio il minimo quando hai un cane capace di ucciderne un altro. Personalmente preferisco la pettorina anti-tiro rispetto al collare a strozzo, soprattutto se parliamo di aggressività; anche perché con un cane bello deciso lo strozzo serve a poco, mentre la pettorina riduce la forza di trazione, il che è meglio se non riesci a trattenerlo. A meno che il cane non tenda a tirare all'indietro per sfilarsi: ecco, in quel caso allora tocca usarla insieme a un collare.

La museruola non serve mica per educare, ma per mettere in sicurezza, perché in casi del genere purtroppo non hai scelta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Penso che sia solo una questione di genetica e di razza... Di conseguenza, possiamo escludere qualsiasi istinto di caccia perché l'husky non è un cane da caccia ma da slitta. È la vita al chiuso e il mancato rispetto dei loro bisogni fisici che rende pazzi la maggior parte di loro (quelli che hanno dei cattivi proprietari). Non è un istinto della razza. Un Golden (retriever significa "riportatore" in inglese) è un cane da caccia che riporta le prede al cacciatore. Un Barboncino è un cane creato per la caccia alle anatre. Penso che queste due razze siano comunque più propense ad avere un istinto venatorio, essendo state selezionate per questo scopo. L'Husky è un cane da slitta. È stato selezionato per la sua capacità di resistere al freddo, per la sua resistenza e per la sua socialità nel branco. Cercando di farne un cane da appartamento e privandolo del branco, l'uomo... Quando un husky dà fuori di matto, è esattamente come per qualsiasi altro cane: il suo padrone ha trascurato i suoi bisogni e/o la sua educazione. Questa razza non è predisposta a uccidere.

Non ho detto "caccia", ho detto "predazione", per me non è la stessa cosa...

Poi sono d'accordo con te sui bisogni degli husky, che spesso non vengono rispettati, e sono la prima a dirlo; però prendi un border con i bisogni per niente soddisfatti e un husky con i bisogni per niente soddisfatti...

Se fossi costretta a scegliere con chi lasciare un coniglio, se con l'husky frustrato o con il border frustrato, beh, sceglierei il border, perché secondo me a livello di "predazione" ci sarebbero meno rischi per il coniglio...

Non dico che per uno il rischio sia zero e per l'altro del 100%, dico solo che c'è più rischio con uno rispetto all'altro...

È solo il mio parere, e non dico che l'husky sia predisposto a uccidere, dico solo che se dovessimo fare uno studio con un numero uguale di esemplari per ogni razza su 1000 individui, l'husky avrebbe più "incidenti" con i piccoli animali rispetto a uno staff o a un border.

È solo la mia opinione...

E per me non ha nulla a che vedere con la caccia, ma proprio con la genetica più "primitiva", più "selvaggia", insomma più "predatoria" dell'husky rispetto ad altre razze che si sono allontanate di più a forza di incroci e vita "cittadina" nel corso delle generazioni. L'husky è bello proprio per la sua natura "primitiva" e per tutto quello che ne consegue...

Poi non dobbiamo per forza essere d'accordo, è solo la mia visione delle cose...

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Patou, non è mica questione di razza, conta solo quanto pesa e quanta forza ha. Anzi, nemmeno quello, visto che l'autore spiega chiaramente che la sua ragazza non riesce a trattenere il cane.

Quindi il primo problema da risolvere è questo: quali sono le tue soluzioni pratiche, tu che saresti l'esperto di cani aggressivi?

L'alternativa al collare a strozzo è la pettorina anti-tiro, che stranamente non hai citato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me è solo una questione di genetica e di razza... Sì, penso anch'io che un husky abbia più probabilità di avere riflessi predatori rispetto a un golden o a un barboncino... Non è un insulto, non vedo perché dovrebbe essere un problema dirlo, visto che siamo tutti d'accordo sul fatto che, in generale, un border avrà più probabilità di avere l'istinto di radunare un gregge rispetto a un beagle...

È buffo però che tutti parlino dell'istinto predatorio della razza.

Non ho mai avuto un husky tutto mio, quindi cercherò di essere obiettivo.

Vivendo in Svezia, ho avuto l'occasione di andare in Lapponia e parlare con i cacciatori-allevatori della minoranza etnica dei Sami.

I loro cani nordici (husky inclusi) fanno solo traino da migliaia di anni.

Non sono mai stati usati come cani da caccia.

Le tecniche di caccia dei Sami si basano più sulle trappole che sulla caccia a inseguimento con gli husky.

Di conseguenza, si può escludere un qualsiasi istinto di caccia, perché l'husky non è un cane da caccia ma da traino.

È la reclusione e il mancato rispetto dei loro bisogni fisici che rende matti la maggior parte di loro (quelli che finiscono con i padroni sbagliati). Non è un istinto della razza.

Un Golden (retriever significa "riportatore" in inglese) è un cane da caccia che riporta le prede al cacciatore.

Un Barboncino è un cane nato per la caccia all'anatra.

Secondo me queste due razze avrebbero comunque più probabilità di avere un istinto venatorio, essendo state selezionate proprio per questo scopo.

L'husky è un cane da traino. È stato selezionato per la sua capacità di resistere al freddo, per la sua resistenza e per la sua socialità nel branco.

Cercando di trasformarlo in un cane da appartamento e privandolo del branco, l'uomo è andato contro il suo istinto e ha trascurato i bisogni per cui era stato creato inizialmente.

Non è un cane da caccia, non ha più istinto venatorio di qualsiasi altro cane da slitta.

Quando un husky dà di matto, è esattamente come per qualsiasi altro cane: il padrone ha trascurato i suoi bisogni e/o la sua educazione.

Questa razza non è predisposta a uccidere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Aggie19, guarda che non sto parlando di caso. Dico solo che bisogna stare super attenti quando porti fuori il cane.

Questo significa prima di tutto che non lo porti più senza guinzaglio.

E il fatto di tenerlo al guinzaglio non vuol dire che puoi startene lì a zonzo senza prestare attenzione.

Penso che bisogna saper osservare bene quello che ti circonda per poter preparare il tuo cane a qualsiasi situazione.

Non ho mai parlato di caso, in nessun momento.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordissimo con Sky e Kainate, che aiuteranno chi ha aperto il post a reagire e a riprendere il controllo del suo cane...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"sì, penso che sia un istinto innato della razza, e sì, ritengo che sia la razza più pericolosa per gli altri animali"! È esattamente quello che è stato scritto.
    Sì, l'ha detto, ha detto che LEI PENSA, LEI ritiene, partendo dal suo vissuto... Non è che siccome ai nostri occhi ha torto a pensarla così, allora possiamo negare che per lei sia la sua verità o non rispettare le esperienze che l'hanno portata a questa riflessione... Per quanto riguarda il fatto di rimuginare sempre sulle stesse cose: c'è chi si fissa sui nordici, chi sui meticci, chi sui cani spagnoli, chi sui piccoletti, chi sulle razze "pericolose", chi sulla libertà, chi sulla dominanza, chi sul ruolo di protettore del cane, chi sulla sterilizzazione, chi sulla BARF... la lista è infinita, tutti ci fissiamo su qualcosa, a torto o a ragione. Il fatto che lei abbia questo vissuto e questa opinione è un dato di fatto che non puoi negare, che abbia ragione o meno. Che la cosa ti dia ai nervi è un altro dato di fatto innegabile XD Ma il fatto che tu pensi che lei si sbagli non impedisce di rispettare che per lei sia una verità, che nasce da un vissuto diverso dal tuo e che quindi merita lo stesso rispetto del tuo. Il fatto che tu non sia d'accordo con l'opinione che le ha dato la sua esperienza non cambierà il suo passato, e senza cambiare quello non vedo come tu possa cambiarle idea; alla fine può essere solo un battibecco inutile, non una discussione intelligente... E questo a prescindere da chi ha torto o ragione. E poco importa chi ha ragione o chi ha torto, sempre che sia possibile aver ragione quando si parla di sensazioni e vissuti personali, c'è modo e modo di dire le cose... Anche se conosciamo bene il tuo leggendario tatto e la tua diplomazia! 😁

Grazie per questo messaggio pieno di buon senso!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"e dovrai stare attento ad avvistarli prima del tuo Husky" Quindi è un terno al lotto! Se hai la fortuna di vedere il cagnolino prima del tuo, allora tutto bene. Se invece (purtroppo) succede il contrario, beh, sia quel che sia! Che fatalismo... spero che un comportamentalista in gamba possa aiutare Cedka, invece di affidarsi al caso! 😁

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottimo riassunto, Kainate!

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!