Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Insomma, se fossi in te, vedrei le varie fasi della rieducazione così:

1 = riprendi il controllo fisico del tuo cane. Quello che è successo è gravissimo: non riuscire a trattenere un cane del genere è un problema serio.

Quindi: museruola (guarda il modello che ti ho mostrato sopra, mi raccomando evita quelle in nylon che chiudono completamente la bocca), guinzaglio o lunghina (non troppo lunga, altrimenti se prende la rincorsa non riuscirai mai a tenerlo) con un moschettone bello solido, e un tipo di attrezzatura che riduca la forza se tira bruscamente (pettorina anti-tiro o collare a strozzo).

2 = riprendi il controllo psicologico sul tuo cane. Deve capire che, a prescindere dalla sua motivazione o dal suo odio verso i cani piccoli, non può comportarsi così quando ci sei tu. Devi metterti in testa che, qualunque sia il suo passato, hai tutto il diritto di insegnarglielo. Un educatore può sicuramente aiutarti in questa missione. Ovviamente, si tratterà prima di tutto di insegnargli a non reagire più in modo aggressivo quando è legato.

3 = ri-socializzazione con cani piccoli e tranquilli, per fargli imparare di nuovo a comunicare con loro e fare in modo che alla fine sia capace di comportarsi bene senza che tu debba intervenire. Questo lavoro, una volta recuperato un buon controllo "psicologico", potrà essere fatto da libero ma con la museruola. Visto quello che è successo, io fossi in te andrei cauta e aspetterei un bel po' prima di togliergli la museruola. Tutto questo accettando l'idea che il tuo cane ha il diritto di non avere chissà quale simpatia per i piccoletti, ma deve assolutamente imparare a "farsi i fatti suoi" e tirare dritto.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

A dire il vero, non spieghi bene come gestisci i contatti sociali del tuo cane, e forse questo è l'aspetto più importante. Ha spesso l'occasione di passeggiare con altri cani (non per forza piccoli), libero o in longhina, e di interagire liberamente con loro per sviluppare le sue competenze sociali?

Beh, vista la gravità di quello che è successo, penso che come prima cosa questo husky debba portare sistematicamente la museruola (una a cestello leggera, che lasci vedere bene le espressioni del cane e gli permetta di ansimare senza problemi) e stare al guinzaglio o in longhina a seconda del contesto. Occhio ad alcuni tipi di museruole molto di moda che permettono comunque al cane di dare un pizzicotto (come la Baskerville, per esempio). La scelta della museruola è fondamentale, sia per la sicurezza degli altri che per il comfort del tuo cane. Ti consiglio vivamente le museruole a cestello in metallo (di questo tipo: https://www.fordogtrainers.ch/images/Museliere-panier-metallique-pour-Retriever-big.jpg).

Inizialmente dovrai lavorare sulla sua capacità di tollerare la presenza di cani piccoli nel suo ambiente senza avere una reazione di aggressione sistematica. Non hai bisogno di incontrare cani piccoli e buoni, anzi. Puoi lavorare con i cagnolini "attaccabrighe" che incontri ogni giorno, a patto che siano legati e non rischino di saltare addosso al tuo (visto che lui sarà con la museruola e quindi indifeso). Devi insegnargli a non reagire quando è al tuo fianco, legato, e un cane piccolo inizia a sbroccare da lontano.

Quei cani lì fanno parte del suo ambiente, dell'ambiente di qualsiasi cane di città, e deve imparare a tollerarli, non c'è verso. Sì, è un peccato che molti cani piccoli si comportino così, ma noi su questo non possiamo farci niente. Sta al tuo husky adattarsi. La buona notizia è che, con la tua guida, ne è capace. Un educatore può sicuramente darti una mano per questo.

Poi, quando sarà in grado di incrociare cagnolini ringhiosi senza scattare perché sei TU a chiedergli di non farlo, allora sarà il momento di pensare a come fargli incontrare cani piccoli "cool" e tranquilli, così che il tuo husky possa fare delle belle esperienze e finire per apprezzarli. Ma sinceramente, per ora non siamo ancora a quel punto. Parliamo di un cane che non è affatto sotto controllo e che rischia di uccidere un cagnolino in passeggiata se non riesci a trattenerlo.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Beh, sono d'accordo con Caroline Eg che a un certo punto bisogna guardare avanti. È importante capire il "perché" il tuo husky attacca i cani piccoli. Ma la risposta a questo "perché" deve venire soprattutto dall'osservazione del suo comportamento attuale: gli scatta l'istinto predatorio? Lo fa per paura? È irritato perché abbaiano? ecc. E non dal suo passato.

Rimuginare sul passato di un cane, cercare a tutti i costi di capire quali traumi abbia avuto, rischia seriamente di diventare solo un modo per cercargli delle scuse. E può anche portarti fuori strada (magari trascurando proprio la pista dell'istinto predatorio nel tuo caso). Oltretutto, spesso ci si trova davanti a un insieme di ragioni e non a un unico motivo.

I miei cani sono stati caricati un'infinità di volte da branchi interi di cagnolini urlanti, ma non sono rimasti traumatizzati, non sono minimamente aggressivi con loro e si limitano a ignorare l'abbaio e a evitarli quando diventano troppo stressanti. In genere non reagiscono se un cane piccolo li punta, mentre invece lo farebbero se fosse un cane grande.

Come hai intuito, nel caso del tuo cane c'è forse di mezzo anche una mancanza di socializzazione (con i piccoli) che spiega perché abbia generalizzato l'esperienza. Ma alla fine, poco importa!

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E alla fine, secondo me non c'entra niente col problema iniziale: penso che siamo quasi tutti d'accordo che tutto sembri essere iniziato con gli attacchi dei cagnolini quando questo husky era ancora un cucciolo: gli husky killer stanno dalle parti di Docline, i cagnolini aggressivi invece vivono vicino a Cedka 😈

Ora bisogna rimboccarsi le maniche e aiutare Cedka a migliorare le cose con il suo husky. 🙂

E qui, secondo me potrà contare sui consigli giusti di tutti: sia di chi ha husky bravi e cagnolini calmi, sia di tutti gli altri 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, in questo post il problema non è la razza, su questo sono d'accordo, dato che c'è stato un episodio traumatico con dei cani piccoli... qualsiasi altra razza avrebbe potuto reagire così, ne sono sicuro e concordo in pieno...

Però le storie tipo l'husky che scappa per ammazzare una pecora o un gatto, secondo me lì è proprio una questione di razza, un golden o un basenji avrebbero rischiato molto meno rispetto a un husky...

Non impossibile, ma sicuramente meno probabile...

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

"sì, penso che sia un istinto inerente alla razza, e sì, considero che sia la razza più pericolosa per gli altri animali" ! È proprio quello che è stato scritto.

Sì, l'ha detto, ha detto che LEI PENSA, LEI considera, partendo dal suo vissuto... Non è che perché secondo noi ha torto a pensarla così allora possiamo negare che sia la sua verità e che non si debba rispettare l'esperienza che l'ha portata a questa riflessione...

Per quanto riguarda il fatto di battere sempre sullo stesso tasto: c'è chi si fissa sui nordici, chi sui creoli, chi sugli spagnoli, chi sui cani piccoli, chi sui cani "di categoria", chi sulla libertà, chi sulla dominanza, chi sul ruolo di protettore del proprio cane, chi sulla sterilizzazione, chi sulla BARF... la lista è lunga, tutti ci fissiamo su qualcosa, a torto o a ragione.

Il fatto che lei abbia questo vissuto e questa opinione è un dato di fatto che non puoi negare, che lei abbia torto o ragione.

Il fatto che la cosa ti dia ai nervi è un altro dato di fatto che non si può negare nemmeno quello XD

Ma il fatto che tu pensi che lei si sbagli non impedisce di rispettare che per lei sia una verità, frutto di un vissuto diverso dal tuo e che quindi merita lo stesso rispetto del tuo. Il fatto che tu non sia d'accordo con l'opinione che le è derivata dalle sue esperienze non cambierà il suo passato e, senza cambiare quello che ha vissuto, non vedo come tu possa farle cambiare idea; alla fine non può che essere uno scontro sterile, non una discussione intelligente... e questo a prescindere da chi ha torto o ragione.

E non importa chi ha torto o chi ha ragione, ammesso che qualcuno possa aver ragione quando si parla di sensazioni e vissuto personale, ci sono modi e modi di dire le cose...

Anche se conosciamo bene il tuo leggendario tatto e la tua diplomazia! 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sui miei due cani per esempio, Loulou che è un mix tra golden e border, e Orka una piccola cagnolina da caccia, una specie di ratier, i loro comportamenti sono completamente diversi in certe situazioni...

Tutti e due rincorrono i gatti...

Se Loulou riuscisse a prenderne uno, vorrebbe solo giocarci, dargli qualche leccatina, ne rimarrebbe affascinato e la cosa finirebbe lì...

Orka invece lo ammazzerebbe, nell'eccitazione del momento, per istinto puro, per riflesso...

È un'offesa dirlo?

Sì, l'educazione conta tantissimo per riuscire a vivere bene ogni giorno, a prescindere dalla razza, ma le razze e le loro caratteristiche esistono e non si può mica negarlo...

Siamo i primi a dire "occhio col Beagle, sta sempre col naso per terra durante le passeggiate, il richiamo è più difficile rispetto ad altre razze"

Ed è vero!

Perché non dovremmo poter dire "attenzione con l'husky, se vede una piccola preda che scatta veloce gli parte un forte istinto predatore"?

Invece credo che il problema di questo post specifico siano proprio le aggressioni che ha subìto da piccolo da parte di cani piccoli, in questo caso non è una questione di razza, su questo sono d'accordo!

Ma IN GENERALE l'husky, e anche altre razze eh, hanno un istinto predatore molto più marcato rispetto ad altri...

Ripeto, non è un'offesa, sono solo le caratteristiche della razza, tutto qui...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me è solo una questione di genetica e di razza..

Sì, penso anch'io che un husky abbia più probabilità di avere l'istinto predatorio rispetto a un golden o a un barboncino...

Non è mica un insulto, non vedo perché dovrebbe essere sbagliato dirlo, visto che siamo tutti d'accordo sul fatto che, in generale, un border ha molte più probabilità di avere l'istinto di radunare il gregge rispetto a un beagle...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Insomma, i nostri battibecchi non aiutano a risolvere il problema iniziale.

Su questo punto mi sa che io e Docline non siamo proprio fatti per intenderci. Ma alla fine poco importa, non è questo l'argomento. Non voglio trasformare questo post in una serie di litigi tra utenti... non ha senso.

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Parlo solo di scene a cui ho assistito personalmente e non di pettegolezzi da vecchiette.

Vedi, è proprio quello che ha fatto Docline: ha parlato della sua esperienza; che ci possiamo fare se il suo vissuto è diverso dal tuo. 😉

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!