Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  •  Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(2/2)

Per farti un esempio, visto che mi sembra calzi a pennello: quando vivevo in Belgio, un mio collega aveva la "maledizione dei veicoli rossi" (storia vera): ogni volta che prendeva una macchina o una moto rossa, faceva un incidente. E siccome gli piacevano un sacco i mezzi rossi, ha avuto tutto il tempo di perfezionarla, 'sta maledizione...

(Io invece ho la "maledizione delle cuffiette" fin dalle medie: non riesco a farle durare, non hai idea di quanto mi faccia imbestialire X'D)

Questo significa che tutti i veicoli rossi causano incidenti? Che bisogna vietare auto e moto rosse per la sicurezza degli altri?

-> No, è la sua esperienza, quello che ha vissuto lui, e questo gli ha messo addosso l'ansia di avere un mezzo rosso. E non è che se gli dici (come gli è stato detto un sacco di volte) "ma va', smettila con queste paranoie, non è il colore della macchina che causa l'incidente ma chi sta al volante" allora cambia qualcosa nel numero di incidenti che ha fatto o in quello che prova verso i veicoli rossi... Che sembri razionale o meno, resta il fatto che per lui è reale e non ci si può fare niente: è così e punto.

Quindi, anche se noi non abbiamo paura né dei mezzi rossi né degli husky, non abbiamo il diritto di mettere in dubbio quello che hanno passato gli altri né di criticare le loro sensazioni, che sono del tutto personali e presentate qui da @Docline proprio come tali: personali.

Ci sono cose che non si possono controllare...

Per il resto, sono d'accordo: non tutti gli husky sono killer di cagnolini, così come non sono tutti super sportivi, testardi come muli, ecc... (ho "convissuto" con un husky che era un pigrone assurdo e super bravo... tranne quando vedeva gatti o volatili, specialmente le anatre ^^')

Ma non si può negare che un husky con un forte istinto predatorio e delle brutte esperienze con altri cani sia CAPACE di fare un bel po' di danni a un cane piccolo se gli gira, e che bisogna fare di tutto per evitarlo quando si può... 😔

E niente, ora vi lascio continuare con i consigli e io mi rimetto a leggere. ^^

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(1/2)

Quindi finitela con queste fesserie e deliri sugli Husky.

@Patou e Paolotakini, non ho ancora finito di leggere tutto ma qui vi trovo davvero duri e ingiusti: come potete trattare il vissuto di una persona come un delirio o una sciocchezza?! Soprattutto tu Patou, che dovresti capire, visto che "tutti" fanno la stessa cosa con il tuo, di vissuto, che si tratti di nordici o di Neige! Come puoi fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te... 😐

-> lei non ha detto "TUTTI gli husky DEL MONDO INTERO SENZA ECCEZIONI = regola generale", ha detto "PER ME, per il MIO VISSUTO, tutti i cani di piccola taglia di cui HO sentito parlare sono morti uccisi da un husky" => questo non significa che tutti gli husky uccideranno ogni cagnolino che vedono, magari gli husky killer di piccoli cani si sono messi d'accordo per andare ad abitare tutti vicino a Docline, ma se questa è la sua esperienza non potete né contestarla (chi siete voi nella sua vita per dire che si inventa le cose e che non è la realtà! eravate presenti?) né giudicarla così! :/

Se il suo vissuto con gli husky è così negativo da averle fatto venire un'avversione, anche se non siamo d'accordo, quello che ha passato e quello che prova meritano di essere rispettati (neanch'io ho questa esperienza, né questa sensazione con gli husky, mi piacciono tantissimo, però so che cose del genere sono possibili, come con altri cani del resto; solo che per lei la % di questi cani che sono husky è più alta che per noi, se è così allora è così e punto e basta).

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Docline, non so da dove ti venga questa fissa per gli Husky... Appena c'è un post che parla di Husky, ricominci a sragionare con le tue solite storie....... Quindi piantala con queste cavolate e i tuoi deliri sugli Husky.
    Fa ridere come dei perfetti sconosciuti si sentano attaccati sul personale non appena si accenna a una caratteristica della razza di cani che hanno... Se qualcuno dice a un altro che i pastori australiani hanno questo o quel difetto, io non mi sento mica obbligata ad aggredire quella persona!!!
    Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente, sarò schietto. Penso soprattutto che un sacco di proprietari si cerchino delle scuse perché così si sentono più tranquilli. Quando prendi un cane dalla strada non ti fai tutti questi problemi. La mia cagnolina era un po' timorosa (ma sta migliorando di giorno in giorno) con i cani più grandi di lei. Non abbaia, ma fino a sei mesi fa stava sempre con la coda tra le gambe; oggi invece li ignora e si mette dietro a Iago. Il suo passato, la causa? Non la conosco. Il problema sono i cani grandi? Boh, non ne ho idea. Questo mi ha impedito di farle vedere il mondo in modo diverso, di educarla e socializzarla? No.

Anche se è stata attaccata più volte da un incrocio pastore sui 25-30 chili. Non sono rimasto lì a dirmi che era colpa degli altri. Perché, alla fine, cosa cambia? Proprio nulla.

Ho preso la decisione di non andare più al parchetto per cani e amen, ha iniziato a vedere altri cani in contesti diversi e il suo comportamento migliora giorno dopo giorno, sta prendendo fiducia.

Per Iago invece conoscevo l'origine del problema. Attacchi ripetuti da parte di un cane e poi di un altro prima che compisse un anno, per questioni di cibo, giochi, ecc. Quindi sì, sono cose che traumatizzano. Il problema erano quei cani che lo avevano attaccato? No, o almeno non al di là di quel momento preciso. Il problema ero io.

Di brutte esperienze i cani ne vivranno per tutta la vita. Il nostro dovere come proprietari è saper reagire e fare in modo di non generalizzare le esperienze negative.

Io non ho saputo reagire subito dopo quelle brutte esperienze, è stata totalmente colpa mia; l'ho fatto solo due anni dopo, prendendomi un bel ceffone in faccia, e ho iniziato a gestire la situazione quando mi hanno detto: "Sì, ha avuto delle brutte esperienze, ma questo comportamento è colpa tua". E quella persona non aveva torto. Finché non riconosci questa cosa, non puoi andare avanti.

Come dicevo, il proprietario dello spitz nano che vede il suo cane morso cosa dirà? Che è colpa dei cani grandi, degli husky... e tu continuerai a ripeterti che è colpa dei cani piccoli, anche se è stato il tuo ad aggredire. E i padroni di cani piccoli che vedono il loro cane attaccato da uno più grande diranno che è colpa dei grossi. Non è così che si fanno passi avanti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un cagnolino non deve abbaiare a un altro cane, che sia piccolo o grande.

Se è stato socializzato ed educato bene, al massimo farà qualche versetto per invitare al gioco, ma niente di più.

Devi far vedere al tuo cane che può contare su di te per essere protetto (ad esempio mettendoti in mezzo). Vedrai che lascerà questo compito a te e non farà altro che nascondersi dietro di te se incontra un cane che gli mette paura.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci siamo incrociati con i messaggi, Leica! Parlavo del fatto che spesso i bisogni degli husky non vengono rispettati, ecc.

È anche vero che i piccoletti possono sentirsi minacciati dai cani più grandi e abbaiano per anticipare una possibile zuffa!

Tradotto dal francese
    J
    Segnala
    Leica, penso che tu abbia proprio ragione: i bisogni di questa razza purtroppo spesso non vengono rispettati ed è così che si arriva a incidenti come questo...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non voglio generalizzare, ma a parte due cani grandi che avevano chiaramente voglia di far fuori il mio, tutti i cani maleducati o proprio per niente educati (quelli aggressivi che abbaiano a manetta senza però essere un vero pericolo) erano taglie piccole. Yorkshire, chihuahua e Jack Russell.

È solo una constatazione, non sto accusando nessuno 😁

Pure io ho un Papillon, ma lei vuole solo giocare con tutti, che siano cani o umani.

Quello che conta sono la socializzazione e l'educazione, e un cane piccolo maleducato farà meno danni di uno grande, ecco perché un sacco di proprietari di cani piccoli sono troppo pigri per educare il loro piccolo mostriciattolo 😏

E poi si ritrovano con un cagnolino ringhioso che abbaia in continuazione.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ho letto benissimo il post e il tuo commento non aggiunge proprio niente alla discussione, visto che non si conosce ancora bene la causa di questo attacco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Jazz17... rileggiti il post... noterai che il problema è che il suo husky sanguinario è stato attaccato da dei cagnolini ben educati....

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!