Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'Husky è una razza problematica?

Non è colpa della razza, ma piuttosto dei suoi bisogni che spesso non vengono rispettati.

La maggior parte dei proprietari di husky li tratta come cani da appartamento, quando invece sono nati per vivere in muta e in libertà. Un husky è fatto per trainare le slitte (e quindi per sfogarsi fisicamente un sacco). Se lo chiudi tutto il giorno in un appartamento o in un giardino, è ovvio che poi dia di matto.

Aggiungici la frustrazione di non aver fatto le sue 6 ore di attività fisica al giorno e rischi seriamente che se la prenda con un animale della taglia di una preda (piccoli cani inclusi) non appena ne ha l'occasione.

In Lapponia il mio Papillon (1,9 kg) non ha avuto nessun problema a giocare con una muta di husky senza farsi sbranare o aggredire. A Stoccolma, invece, abbiamo rischiato la pelle entrambi quando l'incrocio husky-pastore tedesco della vicina (rimasto chiuso in casa fino a 72 ore di fila, cosa che in Svezia è un reato) ha cercato di farci fuori.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Caroline per il tuo commento pieno di buon senso!

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il problema con post del genere, secondo me, è che si finisce per fare di tutta l'erba un fascio partendo da casi singoli. Personalmente ne ho un po' piene le scatole di leggere cose come "spesso i cani piccoli sono maleducati perché piccoli" (citando @Paolotakini), è proprio una bella scorciatoia! Anche io ho una piccola bichon e non credo proprio che sia più maleducata di certi cani grossi. E poi non dimentichiamoci che in tutta questa storia è stato il husky ad attaccare, causando ferite gravi da cui spero si riprenderà. @Cedka, il problema non sono "i cani piccoli" come dici tu, ma proprio il tuo, che tu o meglio la tua compagna chiaramente non sapete gestire.

Se fossi in te, non aspetterei troppo a chiedere consiglio a un esperto competente per farti aiutare a gestire la situazione...

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ogni cane può essere aggressivo, poi la pericolosità dipende dalla taglia e dalla mascella. Secondo me qui stiamo un po' generalizzando su tutta la specie canina. Se è un maschio, essendo un cane piccolo, tra circa 6 mesi potrebbero entrarci di mezzo anche le femmine.

Poi vabbè, si può sempre stare a cercare la causa, resta il fatto che non possiamo mica metterci a educare la gente. Parlo per esperienza: cercare di risolvere il problema pensando sempre agli altri invece che al proprio cane può solo rallentare le cose.

Il mio cane, proprio il primo giorno che l'ho preso, è stato attaccato da un cagnolino (anche lui è piccolo) per una questione di cibo. Mi sono sentita in colpa per 2 anni prima di prendere il toro per le corna. Sì, aveva vissuto una brutta esperienza, ma stava diventando più un carnefice che una vittima, ed è di questo che bisogna rendersi conto.

Penso sia capitato a tutti di essere attaccati da dei cani, poi ognuno (e ogni cane) ha la sua definizione di "attacco": un branco di cagnolini che ti corre incontro in campagna è all'ordine del giorno. Poi, di padroni di cani piccoli e socievoli che vivono in città "a misura di cane" ne conosco a bizzeffe, e i loro cani sono tranquillissimi ed equilibrati.

Sarebbe meglio non lasciare che i pregiudizi sulle razze o sulla taglia ci condizionino. Altrimenti io avrei dei grossi problemi con i pastori tedeschi e gli shar pei, per non parlare degli staffy, ma mi sforzo di non avere preconcetti né sul padrone né sul cane. Bisogna osservare la situazione e giudicare. Per non avere un cane aggressivo, l'ideale è sostituire ogni incontro negativo con uno positivo. È ancora più importante quando hai un cane che rischia di mordere. La padrona che vede il suo chihuahua o il suo spitz nano venire morso da un cane di 25 chili non starà certo a farsi domande sul passato del cane, e faremmo tutti lo stesso.

Personalmente ho 2 cani di poco più di 10 chili (la mia è più una taglia media). Con un husky che tende a mordere non rischierei mai un incontro senza protezioni per i miei cani. Parliamo di cagnolini che, se pesano meno di 5 chili, possono morire con un solo morso.

Tradotto dal francese
    Damsdams
    Damsdams Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Al canile vicino a casa mia, in 3 anni abbiamo visto passare 4 cani che uccidevano altri cani: due pastori tedeschi, un bull terrier e un alano. L'Husky del mio vicino invece non ce l'ha con gli altri cani, ma sbrocca completamente quando vede cervi, conigli, donnole e così via, pure le caprette. Era per quello che scappava sempre quando era più piccolo, ma adesso il suo padrone mi ha detto che si è un po' calmato... (vabbè, alla fine tutti i cani hanno l'istinto predatorio, chi più chi meno).

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Docline, non so da dove ti venga questa fissazione per gli Husky...

Appena si parla di Husky in un post, ricominci a vaneggiare con le tue solite storie...

Dalle mie parti, un branco di cani da caccia ha sbranato un cagnolino. Dobbiamo forse trarre conclusioni su questa o quella razza? Non credo proprio...

Possiamo trarne conclusioni sull'effetto branco? Forse...

Però non dimentichiamoci che spesso i cani piccoli sono educati malissimo proprio perché "piccoli". Si pensa che tanto non faranno chissà quali danni e quindi si tralasciano le cose importanti. Il problema è che quello che a noi umani può sembrare divertente guardando un cagnolino ringhioso, beh, gli altri cani lo vedono come un'aggressione e reagiscono di conseguenza.

Quindi smettila con queste cavolate e deliri sugli Husky.

Per rispondere a @Cedka, purtroppo secondo me ormai la frittata è fatta. Il tuo cane avrà sempre problemi con i cani piccoli, quindi dovrai stare sempre all'erta per avvistarli prima del tuo Husky e reagire di conseguenza per calmarlo o distrarlo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Patou, parlo per esperienza personale, lo so che odi quando si criticano gli husky e so che i cani piccoli sono spesso molto aggressivi, dico solo che a ME, ogni volta che un padrone mi ha raccontato del suo cane ucciso da un altro cane, è sempre venuto fuori che era un "bravo" husky. Inutile darmi della bugiarda e puoi anche risparmiarti il tuo umorismo da quattro soldi sui cocker killer.

(e ovviamente ho letto del dramma che ha colpito Ulthia, e so benissimo che ci sono anche altri cani capaci di ucciderne un altro)

Tradotto dal francese
    L
    Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho anch'io lo stesso problema con quella marea di cagnolini poco socievoli che ci sono in giro. Abito proprio vicino a una specie di residence per over 60, e il 90% di chi ha un cane ne ha uno piccolo che non sa stare con gli altri. La mia è stata attaccata diverse volte da dei piccoletti e ora, appena ne incrociamo uno che non sa comunicare o che le abbaia contro, lei gli scatta addosso abbaiando, senza toccarlo, e poi torna subito al piede. Sono reazioni piuttosto recenti e ha anche degli amichetti di piccola taglia, ma gli altri proprio non li digerisce, bisogna gestirla e basta.

Per il tuo, penso che potrebbe essere utile fare delle passeggiate di gruppo con altri cani, includendone uno piccolo che gli altri accettano senza problemi. In questo modo il husky potrebbe copiare il comportamento dei compagni. Soprattutto, vacci piano e fai le cose con calma.

Tradotto dal francese
    C
    Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

[...] dubito che incontrerai molti proprietari di cani piccoli disposti a fargli approcciare gli altri cani in modo diverso.

È proprio quello il problema. Svenn non ha mai incontrato un solo cagnolino tranquillo durante le passeggiate. La stazza di un husky può spaventare certi cani di taglia piccola, che come unico riflesso hanno quello di mettersi sulla difensiva e abbaiare a tutto andare per allontanare o intimidire il mio cane. Ho proprio l'impressione che questi incontri non risolvano per niente il problema. Quando succede Svenn si agita, piange o ringhia e sembra reagire parecchio a quegli abbai.

Quindi bisognerebbe che il mio cane incontrasse dei cagnolini buoni, ma che accettasse anche il fatto che quelli un po' più "aggressivi" possano volerlo intimidire la maggior parte delle volte.

Ecco tutte le difficoltà che mi trovo ad affrontare al momento.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo so che mi attirerò un sacco di antipatie qui...

Il 100% delle persone che ho conosciuto a cui un altro cane ha ucciso il proprio, è stato per colpa di un husky adulto (e spesso era proprio "il migliore amico del mio cane") (non conosco altre razze se non l'husky a cui prende lo schiribizzo — dopo i 2 anni — di far fuori il suo migliore amico da un giorno all'altro)

Quindi sì, penso che sia un istinto proprio della razza, e sì, la considero la razza più pericolosa in assoluto per gli altri animali

Tradotto dal francese
  • 80 commenti su 81

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!