Il mio husky è aggressivo con i cani piccoli

C
Cedka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un problema con Svenn, il mio husky di 2 anni. Con gli umani è sempre stato un amore e molto giocherellone. Non ha mai mostrato il minimo segno di aggressività verso nessuno, che fossero adulti o bambini, in nessuna situazione.

Con gli altri cani, quelli della sua taglia, diciamo che va un po' a simpatie. Va d'accordo con tutte le femmine. Con i maschi a volte è aggressivo (secondo me più per andare all'attacco, si limita a ringhiare), a volte ci gioca, o più raramente non gli interessa proprio l'incontro.

Il problema vero, invece, sono i cani piccoli.

Quando ne incrocio uno, al guinzaglio o no, Svenn diventa incontrollabile. Ringhia fortissimo e sembra volerli sbranare. ODIA i cani piccoli.

L'ultima volta ha avvistato un cagnolino mentre la mia ragazza lo teneva al guinzaglio: è scattato così veloce e con una tale potenza che lei non è riuscita a trattenerlo e, per lo strappo, ha mollato la presa. Il mio cane ha quindi attaccato il piccoletto con molta violenza, anche se l'altro non aveva nemmeno abbaiato. È finito dal veterinario in osservazione con lesioni e fori da morso sul corpo.

Secondo me questo comportamento si spiega in parte col fatto che ha avuto parecchi problemi con i cani piccoli fin da quando era cucciolo. È stato attaccato 4 volte da cagnolini rissosi che abbaiavano a tutto spiano.

Queste reazioni sono comunque molto preoccupanti e non vorrei che il mio cane diventasse super aggressivo e asociale con i suoi simili a causa di qualche brutto incontro.

Prenderò appuntamento con un comportamentalista e intanto inizierò a mettergli la museruola, in attesa di correggere questi comportamenti sbagliati.

Nel frattempo, avreste qualche dritta o spunto su cui potrei lavorare per trovare una soluzione al problema? Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Come avete risolto?

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

81 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque è abbastanza preoccupante se attacca così, senza motivo. Forse è istinto predatorio, ma non ne sono sicura. Potrebbe dipendere da brutte esperienze passate, specialmente se poi non ha più avuto modo di farne di positive.

Poi si finisce sempre in un circolo vizioso: non è che non sia socievole, è proprio aggressivo con certi altri cani, il che è ancora peggio. Secondo me la paura che hai è reale, ma ormai la situazione si è ribaltata: adesso c'è più da temere che sia lui a traumatizzare gli altri, anche se magari un tempo era il contrario.

Personalmente, io inizierei a mettergli la museruola, giusto per una questione di sicurezza sua e degli altri cani, e andrei da un esperto. Deve poter incontrare ogni tipo di cane senza arrivare a questi estremi, anche perché dubito che troverai molti proprietari di cani piccoli disposti a farti provare un approccio diverso.

Tradotto dal francese
  • 81 commenti su 81

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!