La mia husky ha ucciso l'altra mia cagnolina

L
Laure359 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho bisogno di consigli. La mia husky di 2 anni ha ucciso la cagnolina del mio compagno, una jack russell di 3 anni.

Abbiamo 4 cani: 3 jack russell (1 maschio e 2 femmine) e la mia husky.

Vivono separati: le 2 femmine jack stanno fuori in un recinto, mentre la husky e il jack (di 7 mesi) vivono in casa e fuori, a seconda del tempo e di come gli gira.

Sono comunque in contatto (si vedono e si possono annusare attraverso il recinto).

La mia husky è un tipo difficile, è brava con i cani sottomessi ma è una dominante, quindi finché un cane non le ringhia contro non dice nulla, almeno fuori casa.

Con le persone è molto diffidente, si lascia avvicinare solo da me e da persone che conosce ma solo in casa, fuori solo da me. L'ho presa che aveva 10/11 mesi.

Non ha mai attaccato altri cani a parte per difendere uno dei miei che veniva aggredito, e un'altra volta ha buttato a terra un cane senza guinzaglio che le era andato incontro ringhiando.

In passeggiata li portiamo fuori tutti insieme liberi, nessun problema, giocano tra loro, ecc...

La mia husky non ha mai avuto problemi con il mio jack maschio e l'altra jack femmina, tranne per il cibo dove deve stare assolutamente da sola. Invece l'altra femmina non l'ha mai sopportata; non ci sono mai state risse a parte una volta in cui è stata la jack a puntarla per un gioco, io le ho detto "no" e l'ho presa, e lei non ha reagito.

Solo che ecco, oggi li abbiamo liberati tutti insieme in cortile per farli giocare come facciamo di solito, e lì la mia husky si è messa sopra la cagnolina come fa sempre in posizione da "dominante"; di solito fa così, la annusa e poi se ne va per i fatti suoi, ma stavolta l'ha presa per il collo e l'ha scossa selvaggiamente. Ho fatto una fatica tremenda a fargliela mollare, lei è bella grossa, pesa più di 30 kg, ma era troppo tardi... l'ha uccisa... Ho visto chiaramente che l'ha presa per uccidere, è stato un gesto violentissimo e voleva pure tornarci sopra.

Cosa ne pensate? Adesso ho paura a lasciarla libera con gli altri... e fuori la porto senza guinzaglio (vado anche a caccia e lei viene con me a tracciare, quindi niente guinzaglio), questo può cambiare il suo comportamento con gli altri cani?

Non capisco perché l'abbia fatto, non c'era cibo, non c'erano altri cani vicini....

Scusate per il papiro, volevo dare più dettagli possibile.

Grazie in anticipo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Amstaff'Forever
    Amstaff'forever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

al limite prova, ma con la museruola

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti,

Dopo un po' di tempo torno per darvi qualche news. Ho contattato diversi comportamentalisti e ne ho sentito uno al telefono con cui ho parlato a lungo; abbiamo cercato di capire cosa possa averla spinta a fare una cosa del genere e ci sono vari motivi. Mi ha spiegato che la cosa non dovrebbe cambiare il suo carattere se al momento non si mostra aggressiva con gli altri miei due cani, anche se ovviamente non c'è la garanzia che non succeda di nuovo con cani estranei fuori casa.

Però la paura resta. Io amo la mia cagnolina e di lei mi fido al 100%, ma con gli altri adesso ho proprio il panico.

È impossibile rimetterla insieme al piccolo, mi irrigidisco appena lei prova ad avvicinarsi e quindi alla fine mi tocca tenerla chiusa in una stanza a parte. So bene che non è giusto per lei, ma è più forte di me, non riesco a fare diversamente. Ho comprato una museruola per stare più tranquilla io mentre cerco di riabituarla, ma non la sopporta proprio. Ho provato con i premietti e tutto il resto, ma niente da fare: se la lascia mettere e poi fa di tutto per sfilarsela, e ho come l'impressione che non serva a nulla se non a stressarla. È un circolo vizioso perché stando in disparte piange appena tiro fuori lui, e viceversa.

Non so proprio cosa fare, sono nel pallone... Tra poco ricomincio con la caccia, ci vado per il piacere di vedere la mia piccola sfogarsi e divertirsi, ma ora sono super stressata al solo pensiero di come farò, visto che ci saranno altri cani.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la tua perdita.

Guarda, è praticamente impossibile spiegare bene cosa stia succedendo senza vedere i cani dal vivo, e ti serve assolutamente una diagnosi fatta da qualcuno di veramente competente per evitare che capitino altri incidenti in futuro.

Invece, quello che ho letto sulla predazione e sull'istinto di caccia mi lascia davvero senza parole... sono sicura che il tuo comportamentalista non sarà per niente d'accordo con il tuo veterinario.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la perdita della tua cagnolina...

Quello che stai passando è terribile.

Spero davvero che qualcuno possa aiutare te e il tuo husky.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli...

Se qualcuno conosce un bravo comportamentalista in zona, io sto nell'Aube (10).

Ne sto cercando uno anche io per conto mio.

Oggi non l'ho fatta uscire con gli altri ma solo con me; secondo me la Jack ha capito cos'è successo perché non osa avvicinarsi nemmeno attraverso il recinto, cosa che non aveva mai fatto prima.

Nel frattempo penso che seguirò il consiglio che mi avete dato e comprerò una museruola, così almeno potrò farla uscire con il piccolo in sicurezza.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me non è neanche il fatto che sia un husky in sé, eppure Dio solo sa quanto il loro istinto predatore e il loro lato primitivo possano creare problemi ai padroni, soprattutto nella convivenza con gatti o altri piccoli animali.

Qui sembra trattarsi di "semplice" incompatibilità tra femmine che, anche se di solito è più rara rispetto ai conflitti tra maschi, quando scoppia è molto più radicale e cruenta.

In ogni caso, sul forum non potremo dirti molto, se non che ci dispiace davvero per quello che ti sta succedendo e che, a quanto pare, stai affrontando la situazione con tanto coraggio e lucidità. Cerca di trovare un bravo professionista, non un educatore qualunque che ti parli di dominanza e coercizione, ma qualcuno (magari senti più pareri per confrontarli) che riesca ad analizzare bene cosa scatta nella testa della tua cagnolina e ti spieghi come interpretarlo. Nel frattempo, prendi tutte le precauzioni necessarie ma senza isolare la tua husky, perché ne soffrirebbe molto.

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È una storia davvero tristissima, ti mando un grande abbraccio e tanta forza per superare questo momento terribile.

Non pensavo nemmeno che una cosa del genere fosse possibile :'(

Coraggio,

Yo

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

mi dispiace davvero tanto leggere questa brutta storia.

In effetti sembra proprio che gli husky siano in un certo senso "predisposti" a questo tipo di incidenti.

Al posto tuo, contatterei subito un educatore specializzato in istinto predatorio. Ce ne sono alcuni davvero in gamba, e i due che conosco io sono proprio specializzati negli husky.

Per evitare che succeda di nuovo, mi sembra l'unica cosa da fare. Purtroppo, con i rischi che corrono gli altri tuoi cani, credo che affidarsi solo ai consigli presi su internet sarebbe un po' azzardato!

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, è davvero tristissimo, mi dispiace un sacco per te. Non so darti spiegazioni, però la tua storia mi ricorda in tutto e per tutto un'altra vicenda molto simile postata un bel po' di tempo fa. Ti mando il link, magari lì potrai trovare qualche risposta... https://wamiz.com/chiens/chien-loup-tcheque-143/forum/ma-chienne-a-tuer-mon-autre-chien-61585.html

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, è davvero tristissimo, mi dispiace un sacco per te. Non saprei darti delle spiegazioni, però la tua storia mi ricorda in tutto e per tutto un'altra vicenda molto simile postata tanto tempo fa. Ti mando il link, magari lì potrai trovare qualche risposta... https://wamiz.com/chiens/chien-loup-tcheque-143/forum/ma-chienne-a-tuer-mon-autre-chien-61585.html

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!