Ciao a tutti,
Ho bisogno di consigli. La mia husky di 2 anni ha ucciso la cagnolina del mio compagno, una jack russell di 3 anni.
Abbiamo 4 cani: 3 jack russell (1 maschio e 2 femmine) e la mia husky.
Vivono separati: le 2 femmine jack stanno fuori in un recinto, mentre la husky e il jack (di 7 mesi) vivono in casa e fuori, a seconda del tempo e di come gli gira.
Sono comunque in contatto (si vedono e si possono annusare attraverso il recinto).
La mia husky è un tipo difficile, è brava con i cani sottomessi ma è una dominante, quindi finché un cane non le ringhia contro non dice nulla, almeno fuori casa.
Con le persone è molto diffidente, si lascia avvicinare solo da me e da persone che conosce ma solo in casa, fuori solo da me. L'ho presa che aveva 10/11 mesi.
Non ha mai attaccato altri cani a parte per difendere uno dei miei che veniva aggredito, e un'altra volta ha buttato a terra un cane senza guinzaglio che le era andato incontro ringhiando.
In passeggiata li portiamo fuori tutti insieme liberi, nessun problema, giocano tra loro, ecc...
La mia husky non ha mai avuto problemi con il mio jack maschio e l'altra jack femmina, tranne per il cibo dove deve stare assolutamente da sola. Invece l'altra femmina non l'ha mai sopportata; non ci sono mai state risse a parte una volta in cui è stata la jack a puntarla per un gioco, io le ho detto "no" e l'ho presa, e lei non ha reagito.
Solo che ecco, oggi li abbiamo liberati tutti insieme in cortile per farli giocare come facciamo di solito, e lì la mia husky si è messa sopra la cagnolina come fa sempre in posizione da "dominante"; di solito fa così, la annusa e poi se ne va per i fatti suoi, ma stavolta l'ha presa per il collo e l'ha scossa selvaggiamente. Ho fatto una fatica tremenda a fargliela mollare, lei è bella grossa, pesa più di 30 kg, ma era troppo tardi... l'ha uccisa... Ho visto chiaramente che l'ha presa per uccidere, è stato un gesto violentissimo e voleva pure tornarci sopra.
Cosa ne pensate? Adesso ho paura a lasciarla libera con gli altri... e fuori la porto senza guinzaglio (vado anche a caccia e lei viene con me a tracciare, quindi niente guinzaglio), questo può cambiare il suo comportamento con gli altri cani?
Non capisco perché l'abbia fatto, non c'era cibo, non c'erano altri cani vicini....
Scusate per il papiro, volevo dare più dettagli possibile.
Grazie in anticipo.