Un Husky può imparare la difesa?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ne sento dire di tutti i colori: c'è chi dice la stessa cosa e chi l'esatto opposto, quindi continuo a informarmi a manetta e a chiedere più pareri possibili per farmi un'idea e poi si vedrà. Comunque il terzo cane era già in programma, anche se non per subito. 😁 E visto che ho già due maschi, per me sarebbe stato più «semplice» averne un terzo, ma vabbè, se vedo che è proprio sconsigliato allora prenderò una femmina di sicuro!
Ho già un altro cane, quindi non è solo. Stavo pensando di prendere un secondo Husky ma molti mi hanno sconsigliato di adottare un altro maschio insieme a lui, quindi mi sto ancora informando con vari allevatori per capire se è davvero sconsigliato o meno prima di prendere una decisione definitiva e pensare di prenderne un secondo!
😁 Grazie mille comunque per le risposte, anche se mi dispiace un po' penso che lascerò le cose come stanno; non vorrei fare qualche cavolata e far diventare il mio cane aggressivo, o che inizi a diffidare di tutti. 😁
È normalissimo notare un cambiamento nel comportamento a seconda che ci sia un solo cane o più di uno insieme a lui.
Succede la stessa cosa anche a me a casa. L'effetto branco può essere sia positivo che negativo, tutto dipende da come gestisci il tuo "gruppetto".
Qui da me abbiamo un piccolo branco che all'apparenza sembra calmo... ma fuori casa bisogna gestirli costantemente, tenendo conto di ogni singolo componente (il carattere, le fisse, i punti deboli), proprio per evitare un effetto di gruppo che potrebbe essere dannoso per ognuno di loro preso singolarmente.
D'accordo, ti ringrazio davvero per le risposte.
Alla fine non è neanche così grave, ho modo di difendermi, è solo un dettaglio; pensavo solo che come comportamento non fosse normale, a dire il vero. 😲
Però una cosa che non ho precisato è che quando ho i miei due cani insieme è tutta un'altra musica! Il mio piccoletto è super protettivo: se sente che qualcosa non va, abbaia un sacco e non lascia che la persona davanti mi si avvicini, a meno che non lo rassicuri io, e allora lì diventa dolcissimo. Di conseguenza, quando sono insieme, il mio Husky imita proprio tutto quello che fa il piccolo: abbaia, drizza il pelo, si alza persino sulle zampe posteriori facendo dei versi profondi, e non indietreggia minimamente anche se la persona si avvicina! Ovviamente però non arriva MAI all'attacco; se ci fosse un vero problema ci penserei IO ad agire, intanto che i cani dissuadono un po' l'aggressore. Mi ha sorpreso parecchio che ci fosse una differenza di comportamento così grande tra quando è da solo con me e quando c'è anche l'altro cane.
A parte puntare su esperienze positive fuori con degli sconosciuti e cambiare spesso i posti delle passeggiate frequentando zone via via più affollate, non è che ci siano soluzioni miracolose.
Quando parlo di esperienze positive, intendo sia incontri neutri (si incrocia la gente, il cane non reagisce e allora lo premi), sia incontri con un po' di interazione (due chiacchiere e, se il cane ci sta, un contatto fisico, ma senza mai forzarlo a farsi toccare, ovviamente).
Un'altra soluzione è trovare dei cani equilibrati e fare delle uscite regolari con loro, così lui può copiare i comportamenti giusti. Non è una cosa che si risolve in un paio di settimane, ci vuole un bel po' di impegno...
Eppure la mia cagnolina è più fifona che coraggiosa ^^ ma quello di cui il ***** si dovrebbe preoccupare non è mica il cane, ma il padrone.
Ok, non pensavo che scappare fosse un comportamento normale. Hai qualche consiglio per lavorare sulla sua paura degli umani o dici che mi conviene chiamare un educatore?
Cavolo! Che coraggiosa 😲
Sì lo so, non voglio mica addestrare il mio cane ad attaccare, ma proprio insegnargli a non indietreggiare, ecco, o a scappare. Vorrei solo che fosse più dissuasivo e che non se la desse a gambe se il tipo fa anche solo un passo avanti.
Se il cane è pauroso, sperare che faccia da deterrente è tempo perso! Al massimo potrebbe aggredire per paura, e non c'è niente di più pericoloso di un cane timoroso messo alle strette! La prova è che, se succede qualcosa, preferisce scappare, che alla fine è l'atteggiamento più sano di tutti.
Non lavorare su questo aspetto della "difesa", ma sulla sua paura delle persone cercando di favorire interazioni positive...