Un Husky può imparare la difesa?

T
Tajonimu Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti 👋

Faccio questa domanda a chi se ne intende di razze nordiche e, in particolare, di Siberian Husky. Mi chiedevo se, nonostante il loro carattere dolcissimo e super socievole anche con gli sconosciuti, sia possibile insegnargli a fare difesa. Con questo intendo difendere il padrone e la casa in caso di intrusione; anche se il mio cane è un ottimo "allarme", so che se mai venissi aggredito lui non reagirebbe minimamente. Quindi volevo capire se con il giusto addestramento, magari seguendo dei corsi con un educatore cinofilo, fosse una cosa fattibile, anche se so bene che non sono cani nati per la guardia. 🙄

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • T
    Segnala

Due maschi, te lo sconsiglio.

Ne sento dire di tutti i colori: c'è chi dice la stessa cosa e chi l'esatto opposto, quindi continuo a informarmi a manetta e a chiedere più pareri possibili per farmi un'idea e poi si vedrà. Comunque il terzo cane era già in programma, anche se non per subito. 😁 E visto che ho già due maschi, per me sarebbe stato più «semplice» averne un terzo, ma vabbè, se vedo che è proprio sconsigliato allora prenderò una femmina di sicuro!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Il Siberian è un cane da branco, non è assolutamente fatto per stare da solo. Se vuoi che abbia un comportamento normale, mettilo in un branco. Scoprirai che sanno proteggere molto bene quando sono in gruppo.

Ho già un altro cane, quindi non è solo. Stavo pensando di prendere un secondo Husky ma molti mi hanno sconsigliato di adottare un altro maschio insieme a lui, quindi mi sto ancora informando con vari allevatori per capire se è davvero sconsigliato o meno prima di prendere una decisione definitiva e pensare di prenderne un secondo!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

È normale notare un cambio di atteggiamento a seconda che ci sia un altro cane o più di uno al suo fianco. Succede anche a me a casa. L'effetto branco può essere sia positivo che negativo, a seconda di come gestisci il tuo "gruppetto". Qui abbiamo un mini branco all'apparenza calmo... ma che va gestito costantemente quando siamo fuori, tenendo conto di ogni singolo soggetto (carattere, fisse, punti deboli) per evitare un effetto branco che possa danneggiare qualcuno di loro a livello individuale.

😁 Grazie mille comunque per le risposte, anche se mi dispiace un po' penso che lascerò le cose come stanno; non vorrei fare qualche cavolata e far diventare il mio cane aggressivo, o che inizi a diffidare di tutti. 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È normalissimo notare un cambiamento nel comportamento a seconda che ci sia un solo cane o più di uno insieme a lui.

Succede la stessa cosa anche a me a casa. L'effetto branco può essere sia positivo che negativo, tutto dipende da come gestisci il tuo "gruppetto".

Qui da me abbiamo un piccolo branco che all'apparenza sembra calmo... ma fuori casa bisogna gestirli costantemente, tenendo conto di ogni singolo componente (il carattere, le fisse, i punti deboli), proprio per evitare un effetto di gruppo che potrebbe essere dannoso per ognuno di loro preso singolarmente.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

A parte puntare su esperienze positive all'aperto con degli sconosciuti e variare i posti per le passeggiate aumentando gradualmente la frequentazione dei luoghi, non ci sono soluzioni miracolose. Quando parlo di esperienze positive, intendo o incontri neutri (si incrocia gente, il cane non reagisce e lo si premia) o incontri con interazioni (parole e, se il cane accetta, contatto fisico, evitando ovviamente di forzarlo a farsi toccare). Un'altra soluzione è trovare dei cani equilibrati e fare delle uscite regolari con loro in modo che lui copi i comportamenti corretti. Non si risolve in poche settimane, ci vuole impegno...

D'accordo, ti ringrazio davvero per le risposte.

Alla fine non è neanche così grave, ho modo di difendermi, è solo un dettaglio; pensavo solo che come comportamento non fosse normale, a dire il vero. 😲

Però una cosa che non ho precisato è che quando ho i miei due cani insieme è tutta un'altra musica! Il mio piccoletto è super protettivo: se sente che qualcosa non va, abbaia un sacco e non lascia che la persona davanti mi si avvicini, a meno che non lo rassicuri io, e allora lì diventa dolcissimo. Di conseguenza, quando sono insieme, il mio Husky imita proprio tutto quello che fa il piccolo: abbaia, drizza il pelo, si alza persino sulle zampe posteriori facendo dei versi profondi, e non indietreggia minimamente anche se la persona si avvicina! Ovviamente però non arriva MAI all'attacco; se ci fosse un vero problema ci penserei IO ad agire, intanto che i cani dissuadono un po' l'aggressore. Mi ha sorpreso parecchio che ci fosse una differenza di comportamento così grande tra quando è da solo con me e quando c'è anche l'altro cane.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A parte puntare su esperienze positive fuori con degli sconosciuti e cambiare spesso i posti delle passeggiate frequentando zone via via più affollate, non è che ci siano soluzioni miracolose.

Quando parlo di esperienze positive, intendo sia incontri neutri (si incrocia la gente, il cane non reagisce e allora lo premi), sia incontri con un po' di interazione (due chiacchiere e, se il cane ci sta, un contatto fisico, ma senza mai forzarlo a farsi toccare, ovviamente).

Un'altra soluzione è trovare dei cani equilibrati e fare delle uscite regolari con loro, così lui può copiare i comportamenti giusti. Non è una cosa che si risolve in un paio di settimane, ci vuole un bel po' di impegno...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eppure la mia cagnolina è più fifona che coraggiosa ^^ ma quello di cui il ***** si dovrebbe preoccupare non è mica il cane, ma il padrone.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Se il cane è pauroso, sperare che faccia da deterrente è tempo perso! Al massimo aggredirà per paura, e non c'è niente di più pericoloso di un cane pauroso messo alle strette! La prova è che, se succede qualcosa, preferisce scappare: è l'atteggiamento più sano che possa avere. Non lavorare su questo aspetto "dissuasivo", ma sulla sua paura delle persone, puntando tutto su interazioni positive...

Ok, non pensavo che scappare fosse un comportamento normale. Hai qualche consiglio per lavorare sulla sua paura degli umani o dici che mi conviene chiamare un educatore?

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Una volta è entrato un ***** dalla finestra (al primo piano) e la mia cagnolina, che all'epoca aveva solo 3 mesi e pesava meno di 3 kg, è riuscita a farlo scappare. Non perché non si sia tirata indietro, ma perché ci ha svegliati; il ***** mica è scemo, non aveva voglia di farsi beccare ed è filato via subito ^^ Secondo me basta che abbai per far scappare un ***** ^^ In realtà tu vuoi che sia più sicuro di sé, è una cosa su cui si può lavorare, ma davanti a una persona minacciosa e magari armata è meglio che il tuo cane non rischi nulla.

Cavolo! Che coraggiosa 😲

Sì lo so, non voglio mica addestrare il mio cane ad attaccare, ma proprio insegnargli a non indietreggiare, ecco, o a scappare. Vorrei solo che fosse più dissuasivo e che non se la desse a gambe se il tipo fa anche solo un passo avanti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se il cane è pauroso, sperare che faccia da deterrente è tempo perso! Al massimo potrebbe aggredire per paura, e non c'è niente di più pericoloso di un cane timoroso messo alle strette! La prova è che, se succede qualcosa, preferisce scappare, che alla fine è l'atteggiamento più sano di tutti.

Non lavorare su questo aspetto della "difesa", ma sulla sua paura delle persone cercando di favorire interazioni positive...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!