Un Husky può imparare la difesa?

T
Tajonimu Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti 👋

Faccio questa domanda a chi se ne intende di razze nordiche e, in particolare, di Siberian Husky. Mi chiedevo se, nonostante il loro carattere dolcissimo e super socievole anche con gli sconosciuti, sia possibile insegnargli a fare difesa. Con questo intendo difendere il padrone e la casa in caso di intrusione; anche se il mio cane è un ottimo "allarme", so che se mai venissi aggredito lui non reagirebbe minimamente. Quindi volevo capire se con il giusto addestramento, magari seguendo dei corsi con un educatore cinofilo, fosse una cosa fattibile, anche se so bene che non sono cani nati per la guardia. 🙄

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • T
    Segnala

Al contrario, un cane da lavoro, ad esempio nella sicurezza privata, viene addestrato al condizionamento sul civile: è un cane che può intervenire nell'ambito del suo "mestiere" e lui, con o senza manica, ci va. Però, come abbiamo già detto, è un addestramento che non è aperto agli Husky (la lista dei cani autorizzati per il morso sportivo è la stessa dei cani usati per la sicurezza privata) ed è riservato solo a chi ha il tesserino professionale. In breve, non contare sul tuo cane ed evita di stimolarlo in questo senso, perché rischi di fargli sviluppare comportamenti devianti e pericolosi, visto che fino a prova contraria non hai nessuna formazione o competenza in questo tipo di addestramento... E il tuo cane, che sicuramente non ha la tempra adatta, soffrirebbe per una pratica contro natura per la sua psicologia!

Grazie mille per la risposta super dettagliata, tra l'altro non sapevo questa cosa dei cani addestrati al morso! Mi hai insegnato una cosa nuova.

Però, come dicevo, mi sono spiegata proprio male: non voglio assolutamente fare corsi di attacco o robe del genere, volevo solo capire se fosse possibile insegnargli a essere un po' più dissuasivo. Mi è capitato di essere aggredita una volta e il mio cane è scappato a gambe levate. Lo so che non sono cani da attacco o da difesa, ma da lì a scappare, senza neanche abbaiare o fare niente... sinceramente ci sono rimasta male perché a casa un minimo di scena la fa con i suoi abbai. Anche se non attacca, segnala bene pur restando un fifone; di solito mi basta, per la guardia in casa non chiedo di meglio, ma fuori è tutta un'altra storia. Pensavo di aver saltato qualche passaggio o di aver sbagliato qualcosa nella sua educazione... per me tutti i cani erano "protettivi" di natura verso i padroni, anche se paurosi. Pensavo che in una situazione reale, se avesse sentito il mio stress, avrebbe reagito, e invece per niente. Quindi non posso proprio sperare in nulla di più dal mio cane?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta un ***** è entrato dalla mia finestra (al primo piano) e la mia cagnolina, che all'epoca aveva solo 3 mesi e pesava neanche 3 chili, è riuscita a farlo scappare. Non perché l'abbia affrontato, ma perché ci ha svegliati; il ***** mica è scemo, non voleva farsi beccare ed è scappato a gambe levate ^^

Secondo me basta che il cane abbai per far scappare un ***** ^^

In realtà tu vorresti che fosse più sicuro di sé, e su questo si può lavorare, ma davanti a una persona minacciosa e magari armata, meglio che il tuo cane non corra rischi.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

"so che se mai venissi attaccata lui non reagirebbe" Hai provato in una situazione reale?

Sì, diverse volte e non certo per scelta mia!

Sono stata aggredita e il mio cane non ha né abbaiato, né fatto niente di niente, tanto che ho dovuto mollare il guinzaglio e lui se n'è scappato di corsa... Lo so che non sono cani fatti per la difesa, lui dà l'allarme ma UNICAMENTE in casa; fuori, quando è al guinzaglio ecc., non fa assolutamente nulla.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Ma perché vuoi a tutti i costi un cane da guardia? Un cane può dare l'allarme in caso di intrusione, ma non dovrebbe mai essere addestrato per diventare aggressivo...

Non ho detto che voglio per forza un cane da guardia, volevo solo sapere se fosse possibile o meno insegnargli a essere più dissuasivo, ma in nessun caso ad attaccare. Non so se mi spiego, il mio cane abbaia bene, nessun problema da quel lato, ma come dicevo resta un gran fifone. Già se qualcuno entra in casa o mi aggredisce siamo a posto... e la stessa cosa se qualcuno provasse a rubarlo: è troppo socievole con gli estranei e prende subito confidenza se il tipo che ha davanti si mostra un minimo gentile con lui.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

« quindi volevo sapere se con l'educazione, o magari dei corsi con un addestratore, fosse possibile » Educarlo a mordere la gente? :( Nei centri cinofili il "mordente" non è permesso a tutti i cani e questo tipo di disciplina non ha una gran bella reputazione (si dice che i cani vengano picchiati per essere costretti a mordere, ovviamente non è così in tutti i centri ma è bene saperlo). Se hai paura dei *****, metti un allarme in casa, dormi con uno spray al peperoncino sotto il letto, è più sicuro, meno impegnativo e non metterà a rischio la vita del tuo husky. E poi, se il tuo cane dà l'allarme, dovrebbe bastare a far scappare il malintenzionato :)

Oddio no, assolutamente no. Non voglio insegnare al mio cane a essere aggressivo, rileggendomi mi rendo conto di essermi espressa male. Il mio cane dà l'allarme se c'è qualcuno in casa, abbaia ecc... ma resta molto pauroso. Quando dico che non mi difende non parlo proprio di attacchi veri e propri, ma se l'aggressore di turno pesta i piedi per terra o cammina verso il mio cane, lui scappa via a gambe levate, ecco. È un buon allarme ma niente di più, e volevo sapere se fosse possibile che imparasse un po' più di difesa, ma inteso come prendere fiducia in se stesso ed essere più "dissuasivo" se mai dovesse succedere qualcosa di serio, non so se mi sono spiegata bene

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Al contrario, un cane da lavoro, ad esempio nella sicurezza privata, viene addestrato a intervenire sui civili: è un cane che deve agire per il suo "mestiere" e lui, che ci sia il manicotto o meno, parte alla carica. Ma come abbiamo già detto, è un addestramento che non è aperto agli Husky (la lista dei cani autorizzati per il morso è la stessa sia per i cani sportivi che per quelli della sicurezza) ed è riservato solo a chi ha il tesserino professionale.

In soldoni, non farci affidamento, evita di stimolarlo in quel senso perché rischi solo di fargli sviluppare comportamenti deviati e pericolosi, visto che, fino a prova contraria, non hai nessuna formazione o esperienza in questo tipo di addestramento... E il tuo cane, che quasi sicuramente non ha la tempra adatta, ne soffrirebbe proprio perché è una pratica contro natura per la sua psicologia!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Oltre al fatto che gli Husky non sono mai stati selezionati per la difesa o la protezione, è proprio vietato fargli fare addestramento al morso. È molto difficile che un Husky sia un buon candidato per questo tipo di discipline, perché la selezione della razza non ha mai puntato ad avere cani con un'indole da "difensore del padrone" e quindi non sono state incoraggiate le qualità psicologiche necessarie in questo senso.

Un sacco di cani, pur non avendo mai ricevuto un addestramento specifico, sono capaci di scoraggiare un eventuale aggressore, ma da lì a passare all'azione... beh, molti si tirano indietro (e onestamente direi meno male, visto che il cane viene considerato come un'arma a seconda dell'uso che se ne fa. Immagina la situazione se ogni nostro cane, al minimo atteggiamento sospetto di un passante qualunque, si mettesse in modalità "guardia del corpo"... Io lo vivo già abbastanza così con la mia cagnolina lol, sapendo che spesso un cane che morde rischia la pelle in base a come va a finire con il protocollo per i "cani morsicatori").

In generale, a meno di non imbatterti in gente proprio decisa a farti del male, un cane scoraggia già solo con l'aspetto fisico e la sua "reputazione" (ok, l'Husky non ha la fama del "duro" come può avercela un Bull Terrier o un molossoide, però è comunque un cane di una certa stazza).

Nei centri cinofili, il lavoro sul morso è uno sport in cui il cane viene condizionato ad afferrare una manica o un pantalone protettivo. Se un animale prova a prendere i vestiti o la pelle del figurante, non se ne parla proprio: è vietato e viene sanzionato. Questo fa sì che molti cani che praticano questa disciplina non morderanno mai un uomo senza la tuta... Anche se dovessero esserci dei problemi nella vita di tutti i giorni, se non c'è il costume protettivo, è difficile che uno di questi cani sportivi si trasformi in una macchina da guerra.

È successo proprio a una mia amica che ha un cane sportivo: una sera è stata avvicinata da un tipo malintenzionato e il cane non ha reagito per niente. Per fortuna lei è riuscita a liberarsi di quel tizio senza scontri, perché il suo cucciolone, che di solito sulla manica ci dà dentro di brutto, non ha mostrato il minimo segno di difesa o aggressività davanti a quella minaccia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"So che se mai venissi attaccato, lui non attaccherebbe"

Hai mai provato in una situazione reale?

Tradotto dal francese
    Petit Ours
    Petit ours Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma perché vuoi a tutti i costi un cane da guardia? Un cane può dare l'allarme in caso di intrusione, ma non dovrebbe mai essere addestrato per diventare aggressivo...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« quindi volevo sapere se con l’educazione, magari facendo dei corsi con un educatore cinofilo, fosse possibile »

Educarlo a mordere la gente? :( Nei centri d'addestramento il "mordente" non è permesso a tutti i cani e questo tipo di disciplina non ha proprio una bella fama (si dice che i cani vengano picchiati per essere forzati a mordere, ovviamente non è così in tutti i campi ma è meglio che tu lo sappia).

Se hai paura dei *****, metti un allarme in casa, dormi con uno spray al peperoncino sotto il letto... è più sicuro, meno impegnativo e non metterà a rischio la vita del tuo husky. E poi, se il tuo cane dà l’allarme, dovrebbe bastare a far scappare l'intruso :)

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!