Come segnalare un allevamento terribile?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova sul forum, quindi ecco una piccola presentazione 😌

Vivo nella zona di Parigi e sono la felice proprietaria, insieme al mio compagno, di due cani e un gatto.

Vi scrivo oggi riguardo all'adozione di uno dei nostri cani, una piccola Spitz Giapponese, adottata a Natale del 2016.

Quando siamo arrivati all'allevamento, accecata dalla felicità, non ho fatto caso al fatto che il posto fosse sporco da far ****** e strapieno di cani di ogni razza. (Vi scriverò un altro post su questo perché c'è dell'altro)

Anche se dovevo vedere diverse cucciolate, la signora mi ha mostrato solo due cuccioli, della stessa cucciolata, insieme alla madre. Ho notato subito delle differenze fisiche enormi tra le due piccole, dalla grandezza degli occhi alla consistenza del pelo. Ho chiesto di vedere altri cuccioli, ma lei ha finto di non averne. Un po' troppo in fretta, le ho confermato via mail che avrei preso una delle piccole, quella che mi aveva consigliato lei.

Una volta pagata la piccola, alla data stabilita, sono andata a prenderla.
E quando arrivo, sorpresa: scopro un'intera altra cucciolata di cinque piccoli della stessa età della mia. E pensare che diceva che non ce n'erano altri!

E l'allevatrice, senza un minimo di vergogna, ci dice apertamente che la nostra Maru non è bella, che ha gli occhi troppo piccoli, il muso troppo lungo e pochissimo pelo. E che la madre non faceva bei cuccioli e non ne aveva mai fatti.

UN MESE DOPO, HA MESSO UN ANNUNCIO PER DISFARSI DELLA MADRE IN QUESTIONE!! Da allora, si è sbarazzata pure del padre.

È passato un anno e non ho mai ricevuto nessun documento per il pedigree (l'equivalente dell'Enci), né una prova che la cucciolata sia stata dichiarata. L'allevatrice non risponde più nonostante i miei continui solleciti. Adoro la mia cagnolina perché è la mia, ovviamente. Ma, a essere onesti, mi hanno fregata alla grande e l'ho pure pagata cara. La mia piccola non sembra affatto uno spitz giapponese (né fisicamente né caratterialmente).

Ha pochissimo pelo, la pelle irritatissima, abbaia in continuazione (difetto grave per la razza), è paurosa e aggressiva, distrugge tutto in casa e non ha ancora imparato a sporcare fuori. E la cosa che mi spezza di più il cuore è che ha anche problemi gastrici: digerisce male e vomita sempre. Fa molta fatica a ingrassare.

Ovviamente ho le mie colpe (e se avete consigli, sono tutta orecchie).
Però ho adottato un altro cane qualche mese dopo e lui non ha nessuno di questi problemi...

Vorrei sapere come posso muovermi per segnalare questo allevamento e magari fargli avere delle sanzioni. Vorrei solo che questo abuso venisse segnalato per evitare che altre persone vengano raggirate come me.

Grazie mille e scusate per il papiro...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • L
    Letete Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, c'è un allevamento multirazza a Gouy-Servins. Ci sono dei cani tipo Yorkshire legati tutto il giorno... è una vergogna. Cosa posso fare?

Tradotto dal francese
    T
    Toni 57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Abbiamo un Terranova di due anni e mezzo con una displasia di grado E. Abbiamo avvisato l'allevatore del problema ma non ci ha fatto sapere nulla, e ora abbiamo appena scoperto che ha fatto fare una nuova cucciolata. Cosa possiamo fare per avvertire i futuri acquirenti di questi piccoli orsacchiotti?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Occhio, ora che hai fatto i nomi dell'allevamento potrebbero denunciarti per diffamazione, anche se hai tutte le ragioni del mondo per segnalare quello che ti è successo.

Sta riportando dei fatti, mica pettegolezzi.

Quindi sì, che faccia pure i nomi e denunci il più possibile: non credo proprio che avranno il coraggio di fiatare con tutte le violazioni di legge che commette il loro "allevamento".

L'unico modo per impedirgli di fare altri danni è dire la verità ovunque.

Grazie per il messaggio!

Il mio compagno ha mandato una mail ieri, vediamo se ci rispondono. In caso contrario, manderò sicuramente una raccomandata A/R e se ancora non si muove nulla, non mancherò di segnalare questo "allevamento" ovunque potrò!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Proprio così Docline 👍

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Occhio che ora che hai fatto il nome dell'allevamento, ti possono denunciare per diffamazione, anche se hai tutte le ragioni del mondo a denunciare il tuo caso

Sta riportando dei fatti, mica pettegolezzi.

Quindi sì, che faccia pure i nomi ovunque: non oseranno mica fiatare con tutte le leggi che infrange il loro "allevamento"

L'unico, unico modo per impedirgli di fare altri danni è dire la verità ovunque

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci sono passato anche io e spesso penso che, se proprio devi prendere un cane senza pedigree, tanto vale prenderlo in un canile. Quindi sì, dare una cifra del genere per incoraggiare certi allevatori a continuare i loro traffici fa proprio venire i nervi.

In ogni caso, hai tutte le carte in regola per far smettere tutto questo.

Per il discorso pedigree nell'agility dipende dai club, ma mi sembra comunque che per fare le gare ufficiali il cane debba averlo per forza.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Contatta l'ENCI e spiega bene la situazione, chiedi se la cucciolata è stata effettivamente dichiarata. Se non è così, io gli manderei una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, così li obblighi a risponderti per posta o per mail (almeno hai una traccia scritta) e li diffidi a consegnarti i documenti che mancano. Poi, in base a come va a finire, sporgi denuncia.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Purtroppo non sei affatto un caso isolato. Ma se questo allevamento chiuderà, sarà proprio grazie alle persone che ne sono state vittime. Quindi, per favore, per tutti questi pelosetti non chiudere gli occhi e non scoraggiarti.

Ti auguro tutto il coraggio possibile!

Non mi scoraggerò, grazie a voi!

Di per sé, non mi serve per la riproduzione, quindi non mi importa più di tanto. Ma è proprio per una questione di principio. E poi, mi pare che per fare agility serva il pedigree, no?

Grazie mille :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non sei affatto un caso isolato, purtroppo. Ma se questo allevamento chiuderà, sarà proprio grazie a chi ne è stato vittima. Quindi ti prego, per tutti questi pelosetti, non chiudere gli occhi e non scoraggiarti.

Ti auguro tutto il coraggio necessario!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dopo tutto questo tempo, se non hai ancora ricevuto il certificato di nascita, significa che non è stata neanche iscritta.

Ci sono delle scadenze precise per denunciare la monta e la cucciolata. Qui c'è un ritardo di un anno, è decisamente troppo tardi, i termini sono scaduti da un pezzo. Ti sta prendendo in giro, cercando di farti aspettare solo perché tu smetta di starle addosso. Una vergogna.

Tienici aggiornati sui prossimi passi 👍

Sì, penso che tu abbia ragione. E anche se fosse vero, non è per niente una cosa seria. Ci deve aver preso per degli scemi...

Grazie per i consigli e per l'incoraggiamento! Non mancherò di tenervi aggiornati.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 30

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!