Come segnalare un allevamento terribile?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova sul forum, quindi ecco una piccola presentazione 😌

Vivo nella zona di Parigi e sono la felice proprietaria, insieme al mio compagno, di due cani e un gatto.

Vi scrivo oggi riguardo all'adozione di uno dei nostri cani, una piccola Spitz Giapponese, adottata a Natale del 2016.

Quando siamo arrivati all'allevamento, accecata dalla felicità, non ho fatto caso al fatto che il posto fosse sporco da far ****** e strapieno di cani di ogni razza. (Vi scriverò un altro post su questo perché c'è dell'altro)

Anche se dovevo vedere diverse cucciolate, la signora mi ha mostrato solo due cuccioli, della stessa cucciolata, insieme alla madre. Ho notato subito delle differenze fisiche enormi tra le due piccole, dalla grandezza degli occhi alla consistenza del pelo. Ho chiesto di vedere altri cuccioli, ma lei ha finto di non averne. Un po' troppo in fretta, le ho confermato via mail che avrei preso una delle piccole, quella che mi aveva consigliato lei.

Una volta pagata la piccola, alla data stabilita, sono andata a prenderla.
E quando arrivo, sorpresa: scopro un'intera altra cucciolata di cinque piccoli della stessa età della mia. E pensare che diceva che non ce n'erano altri!

E l'allevatrice, senza un minimo di vergogna, ci dice apertamente che la nostra Maru non è bella, che ha gli occhi troppo piccoli, il muso troppo lungo e pochissimo pelo. E che la madre non faceva bei cuccioli e non ne aveva mai fatti.

UN MESE DOPO, HA MESSO UN ANNUNCIO PER DISFARSI DELLA MADRE IN QUESTIONE!! Da allora, si è sbarazzata pure del padre.

È passato un anno e non ho mai ricevuto nessun documento per il pedigree (l'equivalente dell'Enci), né una prova che la cucciolata sia stata dichiarata. L'allevatrice non risponde più nonostante i miei continui solleciti. Adoro la mia cagnolina perché è la mia, ovviamente. Ma, a essere onesti, mi hanno fregata alla grande e l'ho pure pagata cara. La mia piccola non sembra affatto uno spitz giapponese (né fisicamente né caratterialmente).

Ha pochissimo pelo, la pelle irritatissima, abbaia in continuazione (difetto grave per la razza), è paurosa e aggressiva, distrugge tutto in casa e non ha ancora imparato a sporcare fuori. E la cosa che mi spezza di più il cuore è che ha anche problemi gastrici: digerisce male e vomita sempre. Fa molta fatica a ingrassare.

Ovviamente ho le mie colpe (e se avete consigli, sono tutta orecchie).
Però ho adottato un altro cane qualche mese dopo e lui non ha nessuno di questi problemi...

Vorrei sapere come posso muovermi per segnalare questo allevamento e magari fargli avere delle sanzioni. Vorrei solo che questo abuso venisse segnalato per evitare che altre persone vengano raggirate come me.

Grazie mille e scusate per il papiro...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Occhio, adesso che hai fatto i nomi dell'allevamento potrebbero querelarti per diffamazione, anche se hai perfettamente ragione a denunciare quello che ti è successo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prova a cercare su Google il nome del suo allevamento seguito da "cucciolata 2016": vedrai tutte le nidiate fatte, a patto che le abbia caricate online, anche se poi le ha cancellate. Questo però solo se si appoggia a un sito come "Chien de France". In ogni caso, solo l'ENCI può confermare ufficialmente cosa sia stato dichiarato o meno.

Sia come sia, se la monta o la cucciolata non sono state denunciate, la tua cagnolina non potrà mai avere il pedigree ROI (a meno che il libro genealogico dello Spitz non sia aperto e tu non possa iscriverla come RSR, ma anche in quel caso deve essere un cane eccezionale per essere accettata). In ogni caso, questa persona deve pagare per tutto quello che sta facendo subire ai suoi cani e ai futuri padroni. Oltre alle truffe, ci sono di mezzo una quarantina di cani maltrattati e cuccioli che vengono al mondo già malati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio compagno è stato abbastanza sveglio da filmare la nostra cagnolina nel recinto pieno di cacca, ora vedo se riesco a ripescare il video... Grazie per le vostre testimonianze. Mi pare di avere anche una fattura, ma devo controllare meglio cosa c'è scritto sopra. E poi, la cosa che mi preoccupa è che sul suo sito, nella sezione "nati da noi", ha cancellato la colonna del 2016. Di conseguenza la mia piccola non compare nemmeno.

In ogni caso, l'allevamento si trova nel Loiret.

Quello che mi fa ****** è che ha delle cucciolate in corso e i piccoli sono già tutti prenotati. Avete proprio ragione, è un vero cucciolificio.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io sarei tornato subito indietro.

Tocca a te contattare l'ENCI per capire se la monta è stata dichiarata o meno, e verificare se il cane è effettivamente intestato a te (tramite l'Anagrafe Canina).

E denuncia questo allevamento, magari sporgendo proprio querela se non hai dei documenti in regola.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Chiunque può iscriversi a un club, ma non è che questo ti renda automaticamente un buon allevatore. Anzi, spesso iscriversi a mille club serve solo a gettare fumo negli occhi a chi sta cercando un buon allevamento per convincerlo che sia il top. Però non dimostra proprio un bel niente. Molti dei migliori allevatori non hanno nulla da dimostrare e non fanno parte di nessun club.

Una quarantina... Che orrore. Quindi scatta un'altra soglia; se non sbaglio, è dai 20 cani in su che si aggiungono norme ancora più rigide e altre dichiarazioni da fare...

L'iscrizione all'anagrafe è solo l'identificazione, non prova affatto che sia di razza pura. Immagino che non ti abbiano dato il certificato di nascita.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

questa storia puzza proprio di fabbrica di cuccioli (uno di quegli "scantinati" o allevamenti intensivi). Sai se è registrata ufficialmente come allevatrice professionista? O se la sua struttura è denunciata all'ASL veterinaria come canile, visto che ha più di 9 cani? Se non è in regola su almeno uno di questi due punti, puoi attaccarla su quello. Se invece dovesse risultare in regola, puoi chiedere all'ASL di fare un controllo sanitario: se la struttura è messa male come l'hai descritta, ci sono ottime probabilità che le tolgano l'autorizzazione a esercitare.

Poi, per quanto riguarda il pedigree del tuo cane, contatta l'ENCI per sapere se la cucciolata e la monta sono state dichiarate regolarmente. Se non fosse così, spero per te che tu abbia una fattura che provi che hai comprato come cane con pedigree un animale che invece non lo ha, così puoi rifarti su di lei.

In ogni caso, dal momento in cui un allevatore ottiene un affisso, si impegna a produrre esclusivamente cani con pedigree. Se non rispetta questo punto, puoi denunciarla dimostrando che il tuo cane non è stato registrato all'ENCI e lei perderà l'affisso. Insomma, hai un bel po' di materiale per farle chiudere l'allevamento!

Ciao e grazie mille per la tua risposta,

Allora, ecco le info che si trovano sul sito:

Socia del Club francese dei cani nordici e degli Spitz giapponesi

Referente del Club per i risultati sportivi dei nostri "piccoli bianchi"

Membro della Commissione di allevamento del Club di Razza

Sulla carta sembra tutto perfetto, mi ero quasi rassegnata pensando di essere semplicemente capitata sulla cucciolata "sbagliata".

Lei mi ha detto di avere l'autorizzazione per tenere più di 9 cani. A quanto dice, ne ha una quarantina.

Sul certificato veterinario c'è scritto solo "certificato provvisorio d'iscrizione all'anagrafe canina".

Poi alla voce "Appartiene a una razza" e nella parte della categoria c'è scritto "fuori categoria".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No no, non è per niente normale ammassare i cani uno sull'altro e lasciarli vivere tra i loro bisogni. Più che una fabbrica di cuccioli, questo è vero e proprio maltrattamento animale, ed è punito dalla legge.

Dopo un controllo sanitario, puoi star certa che questo strazio finirà. Tra l'altro, ci sono delle norme precisissime per le strutture di allevamento e non c'è nulla in regola in quello che descrivi. Fai le procedure di cui ti parlavo sopra, nessun cane, di qualunque tipo sia, merita un trattamento simile e chi ha così poca considerazione per gli animali non ha il diritto di averne.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh! Si tratta senza dubbio di un cucciolificio, traffico di cani dai paesi dell'Est. Manda la tua testimonianza all'ENPA e alla polizia, e se riesci fai delle foto del posto (fai finta di volerne comprare uno). Dov'è questo "allevamento"?

Ciao e grazie mille per la tua risposta,

Purtroppo non ho foto. Però, visto che l'allevatrice fa anche da pensione, penso di poterci tornare facilmente.

Per spiegarti meglio in che condizioni era il posto: qualche mese dopo l'adozione, siccome dovevo fare un viaggio, ho lasciato la mia cagnolina alla sua allevatrice. Quando l'ho portata, ho dovuto aspettare un po' in cortile e, per curiosità, sono andata dove sentivo abbaiare: mi sono ritrovata davanti a un fienile con 5 o 6 gabbie impilate, senza neanche una coperta o un fondo morbido, con un cane dentro ognuna... Praticamente un allevamento in batteria!! Lì per lì ho pensato di non capirne nulla e che forse era normale. Anche perché l'allevatrice non sembrava affatto imbarazzata dal fatto che avessi visto quella scena...

Quando il mio compagno è tornato a prendere la nostra piccola, circa due settimane dopo, l'ha trovata insieme alla madre in un box per bambini piccolissimo, immerse nelle loro cacche. Abbiamo persino pensato che fosse per quello che la nostra cagnolina faceva fatica a imparare a fare i bisogni fuori...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Tutta questa storia puzza proprio di fabbrica di cuccioli. Sai se è registrata come allevatrice professionista? O se la sua struttura è dichiarata all'ASL come canile, nel caso avesse più di 9 cani? Se non è in regola su almeno uno di questi due punti, la puoi attaccare su questo perché non sarebbe a norma. Se invece dovesse risultare in regola, puoi comunque chiedere all'ASL di fare un controllo sanitario: se la struttura è davvero nelle condizioni che hai descritto, ci sono ottime probabilità che non possa più esercitare.

Poi, per quanto riguarda il pedigree del tuo cane, contatta l'ENCI per sapere se la cucciolata e la monta sono state regolarmente dichiarate. Se non è così, spero per te che tu abbia una fattura che provi che hai comprato un cane senza pedigree venduto come se lo avesse, così puoi rivalerti su di lei.

In ogni caso, dal momento in cui un allevatore ha un affisso, si impegna a produrre solo cani con pedigree (ROI). Se questo punto non viene rispettato, puoi muoverti contro di lei dimostrando che il tuo cane non è stato dichiarato e lei perderà l'affisso. Cavolo, ne hai di cose in mano per farle chiudere baracca e burattini con l'allevamento!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, qui si tratta senza dubbio di una fabbrica di cuccioli, traffico illegale dall'Est. Manda la tua segnalazione all'ENPA e alla polizia e, se riesci, fai delle foto del posto (fai finta di volerne comprare uno). Dove si trova questo "allevamento"?

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 30

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!