Il mio cane monta i cuscini
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Mi sembra strano che dei semplici cuscini bianchi da salotto siano sexy... lol
Proverò la tecnica di dargli il suo cuscino, perché spendere circa 200 € per un sex toy per cani, anche no grazie... 🤪
Ma non ne vuole proprio 😁.
Il cane perfetto non si concede certi piaceri malsani... ma dai.
Eppure non gli vieto nulla che possa aiutarlo a rilassarsi un po'!
Non so come sia per lo spitz del post, ma fargli fare più movimento... per il mio è fuori discussione 😅.
Aumentare l'attività avrebbe altre conseguenze per lui, e anche per me, molto più rognose a lungo termine di quei 3 minuti di "tac tac" con la coperta la sera.
La maggior parte dei cani ha qualche fissa che può sembrare un disturbo del comportamento. Per come la vedo io, un cane da pastore è un disturbo del comportamento che cammina 😂.
Ma alla fine l'unica cosa che conta è capire se un cane è sereno o no. E il mio "esemplare tac tac sulla coperta" mi sembra stare molto meglio nei suoi panni rispetto al mio "cane perfetto", che non mostra nessun disturbo evidente ma ha sempre un'ansia di sottofondo.
Potresti dare un nome al "suo" cuscino e fargli capire bene la differenza: "no, questo è mio!, vai sul tuo cuscino".
(A me darebbe un fastidio pazzesco avere un cane con le "fisse". Immagino che un bel po' di sport ridurrebbe di molto il problema)
Però sono consapevole che non succede a tutti i cani, e per fortuna direi…
È un disturbo da "sovraccarico", ma non è detto che sia per forza un segno di malessere, almeno non nel modo in cui lo intendiamo di solito…
Si vede di più nei cani con un sacco di energia (uno spitz nel tuo caso, un bracco tedesco nel mio), quindi sì, è un disturbo, ma niente di grave se non diventa un'ossessione.
E in termini di energie da scaricare, può essere un pozzo senza fondo.
Più fanno attività, più ne vorrebbero fare. Gli basta un'ora o un'ora e mezza in cuccia e ripartono a mille come se niente fosse, quindi lo sfogo fisico non può essere l'unica soluzione per un cane così attivo.
Quindi il livello di attività conta, certo, ma a volte non basta.
Secondo me conviene tollerare questo comportamento, cercando di gestirlo per limitare i fastidi a noi umani, invece di provare a vietarlo del tutto.
Ah, e poi obiettivo 2: dovresti riuscire a lasciare il cuscino dove vuoi tu una volta che lui l'avrà accettato.
Allora, primo obiettivo: dirottalo sul cuscino.
Io lascerei il cuscino dove di solito va a farlo, tipo sul divano per esempio.
Se inizia ad "attaccare", senza dire nulla, toglierei l'oggetto che sta usando e gli darei il suo cuscino. Se scappa a nascondersi, è perché finora lo hai sgridato (cosa che capisco, e lo capisce anche lui 😅).
Quindi prova a farlo senza dire niente.
Per quanto riguarda la tua gamba, beh, quello è inaccettabile. Quindi un bel «no» e gli dai il suo cuscino.
Ti attacca la gamba se ti allontani dal divano mentre lui è lì sdraiato vicino a te o quando ti alzi da tavola, quindi c'è un input preciso, forse un po' di frustrazione... «avrei voluto continuare con le coccole, avrei voluto qualcosa da mangiare...»
Forse è un aspetto su cui lavorare, la gestione della frustrazione attraverso dei giochi tipo «lascia» o «non toccare» davanti a un premietto o a un gioco, anche con la ciotola, oppure dei «resta» mentre ti allontani... ecc.
Grazie della tua risposta!
Sì, di base non vorrei castrarlo, era solo l'unica soluzione che mi era venuta in mente da sola...
Avevo pensato di dargli un cuscino tutto suo, ma il problema è che ho paura che poi pensi di poterlo fare con tutti i cuscini! E quando lo becco sul fatto, corre a nascondersi nella cuccia con la coda tra le gambe e le orecchie basse... quindi non so proprio come fare a reindirizzarlo. Devo lasciare il cuscino dentro la cuccia o di fianco? Devo sgridarlo quando lo vedo farlo altrove?
Passo le settimane a lavare i cuscini di tutta casa 😐