Il mio cane monta i cuscini

Hulia
Hulia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sono nuova nel forum e cerco aiuto...

In pratica, il mio cane, uno spitz giapponese di 5 anni, monta i cuscini del divano e del letto, i plaid, le coperte... appena non siamo nella sua stessa stanza o quando usciamo di casa... succede spessissimo, direi 4 volte su 5! 😠

Abbiamo provato a beccarlo sul fatto e a sgridarlo, ma non serve a niente, il giorno dopo ricomincia...

Eppure gli diamo un sacco di attenzioni e affetto, lo portiamo a spasso, ha il balcone sempre a disposizione e una marea di giochi.

Non è castrato e abbiamo intenzione di farlo, speriamo che magari serva a calmarlo un po'.

Grazie in anticipo per le vostre risposte! 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Hulia
    Segnala

200 euro per un sex toy sembrano una follia già per noi umani, figuriamoci per i cani... per chi ha dato un'occhiata al link, notate pure lo stile "super sexy" di quel pallone. Ma pensandoci bene, Hulia, non è che i tuoi cuscini sono troppo sexy?

Mi sembra strano che dei semplici cuscini bianchi da salotto siano sexy... lol

Tradotto dal francese
    Hulia
    Segnala

Allora, primo obiettivo: indirizzarlo sul cuscino. Io lascerei il cuscino proprio lì dove di solito va a farlo, tipo sul divano per dire. Se ci prova, senza dire nulla, togli il cuscino che sta usando e dagli il suo. Se scappa a nascondersi, è perché finora lo sgridavi (cosa che capisco, e l'ha capito pure lui 😅). Quindi prova a non dire niente. Per la gamba, invece, lì non si passa, è inaccettabile. Quindi un bel "no" e gli dai il suo cuscino. Se ti punta la gamba quando ti alzi dal divano mentre è lì vicino a te o quando ti alzi da tavola, allora c'è qualcosa che lo fa scattare, forse un po' di frustrazione... "avrei voluto continuare con le coccole, avrei voluto qualcosa da mangiare...". Magari è un aspetto su cui lavorare, la gestione della frustrazione con i giochi del "lascia" davanti a un premietto o a un gioco, anche con la ciotola, o il "resta" mentre ti allontani... ecc.

Proverò la tecnica di dargli il suo cuscino, perché spendere circa 200 € per un sex toy per cani, anche no grazie... 🤪

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma non ne vuole proprio 😁.

Il cane perfetto non si concede certi piaceri malsani... ma dai.

Eppure non gli vieto nulla che possa aiutarlo a rilassarsi un po'!

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Non so come sia per lo spitz del post, ma fargli fare più movimento... per il mio è fuori discussione 😅.

Aumentare l'attività avrebbe altre conseguenze per lui, e anche per me, molto più rognose a lungo termine di quei 3 minuti di "tac tac" con la coperta la sera.

La maggior parte dei cani ha qualche fissa che può sembrare un disturbo del comportamento. Per come la vedo io, un cane da pastore è un disturbo del comportamento che cammina 😂.

Ma alla fine l'unica cosa che conta è capire se un cane è sereno o no. E il mio "esemplare tac tac sulla coperta" mi sembra stare molto meglio nei suoi panni rispetto al mio "cane perfetto", che non mostra nessun disturbo evidente ma ha sempre un'ansia di sottofondo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Potresti dare un nome al "suo" cuscino e fargli capire bene la differenza: "no, questo è mio!, vai sul tuo cuscino".

(A me darebbe un fastidio pazzesco avere un cane con le "fisse". Immagino che un bel po' di sport ridurrebbe di molto il problema)

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Però sono consapevole che non succede a tutti i cani, e per fortuna direi…

È un disturbo da "sovraccarico", ma non è detto che sia per forza un segno di malessere, almeno non nel modo in cui lo intendiamo di solito…

Si vede di più nei cani con un sacco di energia (uno spitz nel tuo caso, un bracco tedesco nel mio), quindi sì, è un disturbo, ma niente di grave se non diventa un'ossessione.

E in termini di energie da scaricare, può essere un pozzo senza fondo.

Più fanno attività, più ne vorrebbero fare. Gli basta un'ora o un'ora e mezza in cuccia e ripartono a mille come se niente fosse, quindi lo sfogo fisico non può essere l'unica soluzione per un cane così attivo.

Quindi il livello di attività conta, certo, ma a volte non basta.

Secondo me conviene tollerare questo comportamento, cercando di gestirlo per limitare i fastidi a noi umani, invece di provare a vietarlo del tutto.

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Ah, e poi obiettivo 2: dovresti riuscire a lasciare il cuscino dove vuoi tu una volta che lui l'avrà accettato.

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Allora, primo obiettivo: dirottalo sul cuscino.

Io lascerei il cuscino dove di solito va a farlo, tipo sul divano per esempio.

Se inizia ad "attaccare", senza dire nulla, toglierei l'oggetto che sta usando e gli darei il suo cuscino. Se scappa a nascondersi, è perché finora lo hai sgridato (cosa che capisco, e lo capisce anche lui 😅).

Quindi prova a farlo senza dire niente.

Per quanto riguarda la tua gamba, beh, quello è inaccettabile. Quindi un bel «no» e gli dai il suo cuscino.

Ti attacca la gamba se ti allontani dal divano mentre lui è lì sdraiato vicino a te o quando ti alzi da tavola, quindi c'è un input preciso, forse un po' di frustrazione... «avrei voluto continuare con le coccole, avrei voluto qualcosa da mangiare...»

Forse è un aspetto su cui lavorare, la gestione della frustrazione attraverso dei giochi tipo «lascia» o «non toccare» davanti a un premietto o a un gioco, anche con la ciotola, oppure dei «resta» mentre ti allontani... ecc.

Tradotto dal francese
    Hulia
    Segnala
    E non capisco proprio da dove gli venga tutta questa energia, perché lo fa anche nel bel mezzo del pomeriggio quando magari un attimo prima dormiva tranquillo o siamo lì in totale relax senza fare niente di che... a volte basta che mi alzi dal divano mentre dorme ai miei piedi e inizia a piagnucolare cercando di prendermi la gamba, per poi seguirmi leccandomi il polpaccio... se non gli dico niente, prova pure a montarmi la gamba... stessa cosa a volte quando ci alziamo da tavola, ci segue leccandoci il retro della gamba per poi montarci.
    Tradotto dal francese
    Hulia
    Segnala

La castrazione non impedirà questo comportamento, ma di sicuro lo ridurrebbe e toglierebbe di mezzo le conseguenze 😅😆. Però castrarlo solo per questo sarebbe un peccato. Anche uno dei miei cani castrati lo fa, ha una coperta tutta sua e ha il permesso di usare solo quella. Per il mio cane, è un modo per sfogare un eccesso di emozioni quando è molto contento, quindi in genere succede la sera quando c'è gente (e sì, che classe!) o quando giochiamo (alterna gioco e coperta), prima di venire a fare le coccole sul divano... Contrariamente a quanto è stato detto, non è per forza un segnale di malessere, è solo un modo per buttare fuori un surplus di emozioni, energia, eccitazione... Visto che non si può eliminare il comportamento, io consiglio di gestirlo: un cuscino speciale solo per lui e, appena lo fa altrove, lo reindirizzi sul suo cuscino.

Grazie della tua risposta!

Sì, di base non vorrei castrarlo, era solo l'unica soluzione che mi era venuta in mente da sola...

Avevo pensato di dargli un cuscino tutto suo, ma il problema è che ho paura che poi pensi di poterlo fare con tutti i cuscini! E quando lo becco sul fatto, corre a nascondersi nella cuccia con la coda tra le gambe e le orecchie basse... quindi non so proprio come fare a reindirizzarlo. Devo lasciare il cuscino dentro la cuccia o di fianco? Devo sgridarlo quando lo vedo farlo altrove?

Passo le settimane a lavare i cuscini di tutta casa 😐

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!