Il mio cane monta i cuscini
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
E proprio come Emla, solo un cuscino e lo fa pure solo la sera ormai e, come ho già detto, per pochissimo tempo...
Ci credo che non sia sempre una cosa sessuale... magari può essere per lo stress... forse perché non ha più il giardino?
Comunque, il mio lo faceva da quando aveva 6 mesi, l'età in cui ha iniziato anche a marcare in casa, e il movimento era proprio quello dell'atto sessuale... tra l'altro capitava spessissimo e lo innervosiva un sacco.
Invece non serve a niente sgridarlo o punirlo...
La castrazione non risolverà del tutto questo comportamento, ma sicuramente lo ridurrebbe e eliminerebbe le conseguenze 😅😆.
Però castrarlo solo per questo sarebbe un vero peccato.
Anche uno dei miei cani castrati lo fa, ha una coperta tutta sua e gli è permesso usare solo quella.
Al mio cane serve per sfogare un surplus di emozioni quando è molto felice, quindi di solito capita la sera quando c’è gente (eh sì, che classe!) o quando giochiamo (alterna il gioco alla coperta), prima di venire a farsi le coccole sul divano...
A differenza di quanto è stato detto, non è per forza un segnale di malessere, è solo un modo per buttare fuori un eccesso di emozioni, di energia, di eccitazione...
Visto che non si può eliminare del tutto questo comportamento, ti consiglio di gestirlo così: un cuscino speciale tutto per lui e, appena ci prova da qualche altra parte, lo indirizzi subito sul suo cuscino.
Grazie della risposta, però io sono a casa tutti i giorni, mi assento solo per il tempo della spesa (e lì tolgo ogni minimo cuscino e lo metto in alto)... ma lo fa anche quando sono in casa ma in un'altra stanza rispetto a lui, nonostante non ci sia mai nessuna porta chiusa e lui possa venire in ufficio con me quando vuole.
Per esempio, mentre sono al computer in ufficio, lui si monta il cuscino del divano nonostante siamo in casa...
Nel tuo caso, si tratta quasi sicuramente di un modo per sfogare tensione o frustrazione (il montare non è sempre una questione sessuale) quando non è con te. Sgridarlo non servirà a nulla, e neanche castrarlo; fa semplicemente fatica a gestire emotivamente la tua assenza.
Dovresti insegnargli a vedere le tue uscite come qualcosa di normale, magari di piacevole... hai mai provato a lasciargli un indumento che hai già indossato quando esci di casa?
Ciao!
Anche il mio faceva la stessa identica cosa ed è effettivamente un comportamento legato alla sfera sessuale...
Sei fortunato ad essere riuscito a gestirlo così, il mio (un CKC) marcava il territorio fuori e fin lì niente di grave... il problema è che ha iniziato a farlo anche sulle zampe dei mobili, sui tavoli, sulle sedie, ecc... e tutto questo già nel suo primo anno.
Alla fine ci siamo decisi a farlo castrare e non abbiamo più avuto problemi di marcature in casa. Ogni tanto monta ancora il cuscino, ma succede raramente e per pochissimo tempo...
Invece ho sempre sentito dire che alcuni cani mantengono certe abitudini se vengono castrati quando sono già un po' più grandicelli, no?
Oltre a questo, possono esserci problemi di salute come il tumore ai testicoli, che è più frequente nei cani non castrati.
17 commenti su 17