Il mio cucciolo fa i bisogni appena rientra in casa

L
Louiseolly Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho una cucciola di 2 mesi. È stata educata dalla madre; nella sua vecchia casa faceva i bisogni su un tappetino oppure in giardino quando le aprivano la porta.

Adesso usciamo con lei, aspettiamo TANTISSIMO tempo, ma appena rientra la fa in casa. La sgridiamo quando la becchiamo sul fatto e le facciamo un sacco di feste quando la fa fuori. Ormai la fa quasi sempre dentro e in posti sempre diversi. Eppure la portiamo fuori regolarmente dopo i pasti, appena si sveglia... ma lei aspetta proprio di essere dentro. È molto capricciosa, piagnucola spesso e cerca continuamente attenzioni.

Avete qualche consiglio da darmi? Non so più che pesci pigliare.

Grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

I cuccioli di 2 mesi, proprio come la tua, sono ancora piccolissimi e hanno tutto da imparare. È un comportamento normalissimo per la sua età, soprattutto se nella vecchia casa le hanno insegnato che farla sul tappeto era accettabile: ora deve solo "disimparare" questa abitudine. A quest'età, un cucciolo ha pochissimo controllo sulla vescica e riesce a trattenersi al massimo per 2 o 3 ore, anche meno dopo aver mangiato o dopo un pisolino. Se la sgridi perché ha sporcato in casa, potrebbe confondersi o stressarsi, e questo rende l'apprendimento molto più difficile.

Per aiutarla, prova a portarla fuori spessissimo, tipo ogni ora. Se dopo qualche minuto all'aperto (10-15 minuti) non ha fatto nulla, riportala in casa e poi riprova poco dopo. Se non la becchi proprio sul fatto mentre sporca in casa, evita di sgridarla. I cuccioli non collegano la pipì alla tua reazione se l'incidente è già avvenuto. Se invece la cogli sul fatto, dille un "no" deciso e portala subito fuori perché finisca lì. Mi raccomando, falle un sacco di feste se la fa fuori!

Buona serata,

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma non ho mica capito bene! Due anni per insegnare a un cane a essere pulito?

Questo conferma che la traversina non educa a un bel niente. Anzi, alla fine gli insegna solo che può fare i bisogni dentro e soprattutto serve a far guadagnare chi le vende.

Tradotto dal francese
    GrivetAmi8643
    Grivetami8643 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

A 2 mesi il cucciolo ha bisogno di sentirsi al sicuro nell'ambiente in cui si trova. L'esterno gli fa paura.

Tra i 3 e i 6 mesi al mio davo il permesso di fare i bisogni sul balcone o nel trasportino che gli avevo preso (che usava solo come bagno). Gli avevo fatto vedere come fare.

A quell'età la pipì e la cacca arrivano a orari fissi. Basta tenerlo d'occhio e correggere il comportamento.

Secondo me, prima dei 12 mesi non amano le lunghe passeggiate. Ricordo che mi arrabbiavo perché facevamo 2 ore fuori e niente... poi tornavamo a casa e patatrac! Ho osservato bene la situazione e ho segnato le sue attività su un quaderno per ricordarmi tutto e poi agire di conseguenza.

Quindi, quando vedevo che stava per farla, lo prendevo al volo e lo portavo giù per iniziare una breve passeggiata. Dopo i 18 mesi ho introdotto il gesto per la cacca e la pipì. Così, con un segno, gli ricordo di farla (magari quando vado un po' di fretta).

Infine, per 15 mesi ha avuto la sua traversina lavabile per la pipì (quando non c'ero). A poco a poco l'ho tolta e ho aumentato la durata delle passeggiate. Mai dato premietti durante le uscite. In passeggiata non è ora di mangiare. Così siamo ben regolarizzati. Poi ne ho preso un secondo, e alla fine è stato il più grande a educare il piccolo (hanno 2 anni di differenza). L'ha fatto spontaneamente, io non sono intervenuto più di tanto.

Ci ho messo 2 anni per educarlo del tutto. Non succede tutto nello stesso momento, è una questione di maturità.

Per esempio: aspettare il mio "ok" prima di toccare la pappa fin da quando era piccolissimo.

Invece per la cacca fuori senza stress ci siamo arrivati verso gli 8 mesi. Prima era un po' un'altalena, andava a momenti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Non credo proprio che il tuo cane abbia bisogno di un addestratore per imparare a fare la pipì. È una cosa che gli viene naturale. E per quanto riguarda le coccole, beh, tocca a te fare il primo passo.

Se è il tuo comportamento a preoccuparti, allora dovresti contattare un comportamentalista (non un addestratore), ma da quello che leggo mi sembra del tutto inutile al momento.

Il comportamento del tuo cane non ha nulla di strano. Fa i suoi bisognini dove si sente al sicuro. La cosa più importante ora è creare un legame affettivo tra voi attraverso il gioco, le coccole... così il tuo cucciolo si sentirà totalmente al sicuro quando è con te.

Porta pazienza: vedrai che facendo così capirà in fretta che il giardino è una zona sicura se ci sei tu al suo fianco, e allora inizierà a farli lì.

Solo a quel punto potrai fargli capire che non vuoi che faccia pipì o altro in casa.

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"mi chiedo se un educatore tutto coccole non sia meglio, visto che è il mio primo cucciolo"

Un educatore coccoloso, è un'idea dolcissima 🙂

Per il resto, porta solo un po' di pazienza e vedrai che i risultati arriveranno...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le traversine gli dicono che può fare i bisogni lì sopra. Quindi è normale che la faccia lì.

Tradotto dal francese
    A
    Avanipn30_ Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ho adottato un cucciolo di due mesi e ormai ne ha quasi tre. So bene che per il discorso dei bisogni in casa ci vuole tempo, ma avrei proprio bisogno di qualche consiglio. Gli ho messo le traversine ma non le usa mai; quando capita che ci azzecca lo premio sempre. Abbiamo un giardino, quindi gli sto insegnando ad andare fuori; la porta è sempre aperta così può entrare e uscire quando vuole, io lo accompagno e gli faccio un sacco di feste, ma lui non ne vuole sapere dei premietti e non sembra per niente reattivo, anche se io esagero con i complimenti. Quando rientro in casa, trovo puntualmente i bisogni sul pavimento... è frustrante e mi sta proprio snervando. Mi sono detta che forse il problema non è lui ma sono io, quindi adesso dopo che ha mangiato, dormito o giocato lo porto fuori subito e cerco di farlo ogni ora, ma non cambia nulla... Chiudo tutte le porte delle stanze dove non può andare e pulisco il pavimento con l'aceto bianco, ma non serve a niente. Mi sto chiedendo se non sia il caso di chiamare un educatore cinofilo, visto che è il mio primo cucciolo.
    Tradotto dal francese
    Margauxliya
    Margauxliya Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non devi disperare, il mio cucciolo di epagneul di quasi 4 mesi era tale e quale.

Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, a volte stavamo mezz'ora fuori, e lui aspettava di rientrare in casa per farla, altre volte la faceva ogni 20 minuti anche se l'avevamo appena portato fuori e l'aveva già fatta... Qualche tempo fa ero arrivata a portarlo fuori ogni ora.

Insomma, era un incubo, soprattutto considerando che dovevamo fare tre piani di scale su e giù con lui in braccio ogni santa volta..

Adesso, dopo solo qualche settimana, riesco a tirare circa 3 ore tra un'uscita e l'altra e, a parte qualche piccolo incidente (quando restiamo fuori troppo a lungo e non riesce a trattenersi o se beve tantissimo tutto d'un colpo), non fa quasi più pipì e per niente cacca fuori dalle passeggiate. Ha solo 4 mesi, quindi secondo me non è affatto male.

Ecco cosa bisogna fare (come è già stato detto in parte):

- Portarlo fuori ogni ora o due nei momenti strategici (dopo il riposino, dopo il gioco, dopo la pappa)

- Fargli un sacco di feste e dargli dei premietti all'inizio, poi sempre meno, per congratularti con lei.

- Non sgridarla e ignorarla se non l'hai beccata sul fatto: non capirebbe perché ti stai arrabbiando.

- Quando vedi che abbassa il sedere perché sta per farla: prendila al volo e corri fuori perché la faccia lì.

- Pulire con acqua e aceto bianco: è l'arma migliore contro gli odori! :)

- Fuori: lasciala girare finché non la fa e solo DOPO fate una passeggiata o lasciala giocare, così capisce: "che bello, faccio pipì fuori, mi fanno le feste e poi posso pure divertirmi"

Pensa che deve solo crescere. Due settimane fa, il mio URLAVA appena cambiavo stanza, anche solo per meno di 5 minuti. Adesso non fa più un fiato, resta tranquillo a giocare o seduto ad aspettare che torni.

Insomma, FORZA! Ci vuole tanta pazienza e attenzione!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, ho una cucciola di 2 mesi. È stata educata dalla mamma e nella sua vecchia casa faceva i bisogni su un tappetino oppure in giardino quando le aprivano la porta. Adesso usciamo con lei e aspettiamo TANTISSIMO tempo, ma appena rientra in casa la fa. La sgridiamo quando la becchiamo sul fatto e le facciamo un sacco di feste quando la fa fuori. Eppure ormai la fa quasi sempre in casa e in posti ogni volta diversi. La portiamo fuori regolarmente dopo i pasti, quando si sveglia... ma lei aspetta proprio di essere dentro. È molto capricciosa, piagnucola spesso e cerca continuamente attenzioni. Avresti qualche consiglio da darmi? Non so più che pesci pigliare. Grazie per le risposte!

Ciao!

Dici che aspetti tantissimo tempo, ma quanto di preciso? E cosa fai in quel momento? Resti lì fermo ad aspettare che lei giri un po' su se stessa o camminate e la lasci scoprire un po' il mondo?

La porti solo in giardino o uscite proprio fuori?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Infatti, non riuscirai mai a costruire un rapporto di fiducia con un cane se lo sgridi ingiustamente – è dannoso tanto quanto dei genitori che sgridano di brutto un neonato perché non controlla ancora i suoi bisogni.

L'unica cosa da fare con un cucciolo separato troppo presto dalla sua famiglia canina è preparare bene il terreno per il futuro: premialo tantissimo (+++) per ogni pipì fatta fuori e fai finta di non aver visto nulla per quelle fatte in casa.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!