Il mio cucciolo fa i bisogni appena rientra in casa
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Farò così, grazie. Smetterò di sgridarla quando la fa in casa, quindi grazie mille per i consigli.
A 2 mesi un cucciolo non è proprio capace di trattenersi, è una questione fisiologica, controlla ancora malissimo gli sfinteri. Devi portarlo fuori ogni due ore, ma anche dopo che ha giocato, dopo aver bevuto, mangiato o dormito. Devi stargli dietro e, non appena vedi che inizia a fare pipì, prendilo al volo, anche se la sta già facendo, e portalo subito fuori. E mi raccomando, continua a fargli un sacco di feste quando la fa fuori.
Evita di pulire davanti a lui e soprattutto non usare mai la candeggina. Altra cosa importante: non sgridarlo più, è totalmente controproducente. Il cane vede solo un umano che gli "abbaia" addosso, quindi spesso lo scambia per un incoraggiamento, e rischia di non capirci più nulla il giorno in cui perderai la pazienza e ti arrabbierai sul serio. Con i cani funziona molto meglio una specie di "rabbia fredda" e silenziosa.
Per il resto, qualche piccolo incidente capiterà fino ai 4 mesi, e a volte anche un po' dopo, è del tutto normale.
Grazie per i consigli, ma ho l'impressione che non sia questione di trattenersi o meno, perché stiamo fuori un sacco di tempo ma lei la fa appena rientriamo...
Hai ragione, abbiamo tolto i tappeti perché tendeva a farla proprio lì sopra!
Grazie mille!
Grazie dei consigli, ma mi sa che non è proprio una questione di trattenersi o meno, perché stiamo fuori un bel po' ma lei la fa appena rientriamo...
Hai ragione, abbiamo tolto i tappeti perché aveva il vizietto di farla proprio lì sopra!
Grazie mille!
1° consiglio: smettila di sgridarla, non ha senso proprio come sgridare un neonato quando sporca il pannolino; anche lei è una cucciola e non può farci niente se non ha il pannolino per non sporcare.
2° consiglio: insegnarle a fare i bisogni sulla traversina è stato un errore, è proprio così che ha imparato a farla in casa.
3° consiglio: continua a farla uscire ogni 2 ore + dopo pappa/nanna/gioco, continua a premiarla quando la fa fuori, magari portala fuori con altri cani che le diano il buon esempio, non sgridarla quando la fa dentro, pulisci e basta ignorandola, ed evita la candeggina che è ******* e ha un odore che li invoglia a rifarla nello stesso punto.
E soprattutto, porta pazienza: rischi che non impari a essere "pulita" prima di diversi mesi, e non sarà una questione di volontà ma di capacità fisica di trattenersi, quindi lei non ne può nulla e devi averlo ben chiaro in testa.
+1 nota: perché la mamma avesse "finito" la sua educazione, avresti dovuto aspettare almeno altre 2 settimane prima di prendere questa pallina di pelo, 2 mesi è troppo presto. 🙂
In bocca al lupo... e tanta pazienza! 👌
15 commenti su 15