Ciao a tutti, ho appena preso uno spitz nano senza pedigree nato da mamma pomerania (2,8 kg) e papà nano (3,2 kg). Mi sto ponendo un po' di domande perché il mio spitz a 3 mesi pesa già 2,6 kg (secondo la veterinaria è in piena crescita), ma ho l'impressione che sia tantissimo per un nano. Diventerà uno spitz piccolo? I suoi fratellini non hanno mai superato i 2,5 kg e mi avevano assicurato che sarebbe stato un nano (infatti il prezzo è salito a 2000 €). Il fratello della cucciolata precedente pesa 2 kg a 10 mesi... è stato allattato col biberon dall'allevamento perché la mamma non aveva latte, il che potrebbe spiegare il peso, però la mia veterinaria mi ha garantito che non è in sovrappeso, sta solo crescendo. Qualcuno ha mai avuto uno spitz di questo peso che è poi rimasto di taglia nana?
Il mio spitz è un nano o un piccolo?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao Angelyli, sono nella tua stessa situazione (Bad pesa 2,7 kg e oggi compie proprio 3 mesi). Com'è andata poi la crescita a 6 mesi? Com'era diventato di taglia?
Grazie!
Ciao!
Ti do qualche informazione così puoi farti un'idea sulla taglia futura del tuo piccoletto: come dice il nome stesso (Spitz nano o piccolo), sono cani di taglia ridotta:
- 20 cm al garrese (+/- 2 cm) per i nani
- 26 cm (+/- 3 cm) per i piccoli
Il peso varia in base alla statura e va all'incirca dai 2 ai 4,5 kg. Quindi, se a tre mesi pesa già quasi 3 kg, è probabile che rientrerà nella categoria "piccolo".
Comunque non è ancora detta l'ultima parola (potrebbe restare piccolo di taglia ma essere un po' "pesante", il che non è necessariamente un bene), quindi tieni d'occhio il peso e l'altezza fino ai 6 mesi (che è la durata media della crescita).
Spero di esserti stato d'aiuto,
Buona giornata,
Paul
Onestamente penso che ti abbiano fregato. Pagare 2000 € per un cane senza pedigree (quindi senza nessuna garanzia sulla razza) è un furto bello e buono!
Se il tuo cucciolo pesa già 2,6 kg a 3 mesi, diventerà molto più grande dei suoi cosiddetti genitori...
Poi, come ha detto Emla, gli ipertipi sono pericolosi per la salute del cane. Che si cerchi di averli sempre più piccoli o sempre più grandi, non va mai bene.
Senza volerlo, magari ti ritroverai un cane di taglia standard che però sarà in salute. Lo dico perché non conosco bene la razza e non so di preciso quali patologie colpiscano gli Spitz nani, ma sono sicura che ce ne siano.
https://www.belpatt.fr/courbe-de-poids-chiens/Spitz
Personalmente, penso che un cane troppo piccolo possa avere più problemi di salute rispetto a uno di taglia standard, quindi fossi in te sarei felice di avere un cane di questa stazza.
4 commenti su 4
- Come riconquistare il tuo ex marito senza parlargli. Tel +22950850644
- Volpino di Pomerania: venuzza rossa nell'occhio