Ciao a tutti,
Il mio piccolo Lenny, uno Spitz Nano di 1 anno, mi ringhia da qualche giorno.
Vivo da sola con il mio cane e so che non lo tratto proprio come un cane, ma più come un figlio. Avevo un cane a casa dei miei genitori che, essendo vecchio e abituato al suo ambiente, è rimasto a vivere con loro; con lui non ho mai avuto nessun problema nonostante il suo posto privilegiato in famiglia (dormiva con me, poteva salire ovunque: sedie, letto, divano...).
La maggior parte delle volte ringhia quando lo sgrido. Per esempio, stamattina Lenny ha fatto pipì in salotto (cosa che gli succede ancora spesso), l'ho sgridato e lui mi ha ringhiato contro mostrandomi i denti.
Ma Lenny mi ha ringhiato anche ieri sera quando volevo farlo uscire per l'ultima passeggiata prima di andare a dormire: stava giocando a terra con il suo giochino e non ha gradito che volessi portarlo fuori.
Non so come reagire correttamente davanti a questo comportamento.
Ieri sera, siccome stavo per uscire, ero già vestita e avevo già messo i guanti, quindi l'ho preso direttamente con i guanti; ha ringhiato ma non mi ha morso.
Una volta fuori dall'appartamento, sono riuscita a mettergli la pettorina e mi ha persino fatto le leccatine sulle mani.
Non capisco questo suo comportamento improvvisamente aggressivo nei miei confronti, mi fa stare un po' male avere questo tipo di rapporto con il mio cane. 😔
Cosa devo fare?
Grazie per le vostre risposte.
Buona giornata 🙂