Il mio spitz nano mi ringhia contro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio piccolo Lenny, uno Spitz Nano di 1 anno, mi ringhia da qualche giorno.

Vivo da sola con il mio cane e so che non lo tratto proprio come un cane, ma più come un figlio. Avevo un cane a casa dei miei genitori che, essendo vecchio e abituato al suo ambiente, è rimasto a vivere con loro; con lui non ho mai avuto nessun problema nonostante il suo posto privilegiato in famiglia (dormiva con me, poteva salire ovunque: sedie, letto, divano...).

La maggior parte delle volte ringhia quando lo sgrido. Per esempio, stamattina Lenny ha fatto pipì in salotto (cosa che gli succede ancora spesso), l'ho sgridato e lui mi ha ringhiato contro mostrandomi i denti.

Ma Lenny mi ha ringhiato anche ieri sera quando volevo farlo uscire per l'ultima passeggiata prima di andare a dormire: stava giocando a terra con il suo giochino e non ha gradito che volessi portarlo fuori.

Non so come reagire correttamente davanti a questo comportamento.

Ieri sera, siccome stavo per uscire, ero già vestita e avevo già messo i guanti, quindi l'ho preso direttamente con i guanti; ha ringhiato ma non mi ha morso.

Una volta fuori dall'appartamento, sono riuscita a mettergli la pettorina e mi ha persino fatto le leccatine sulle mani.

Non capisco questo suo comportamento improvvisamente aggressivo nei miei confronti, mi fa stare un po' male avere questo tipo di rapporto con il mio cane. 😔

Cosa devo fare?

Grazie per le vostre risposte.

Buona giornata 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • O
    Ottolalegende Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ho lo stesso problema con il mio spitz di un anno. Mi sono imbattuta nel tuo messaggio e mi rassicura sapere che non sono l'unica a vivere questa situazione. Gli do tutto l'amore che posso, eppure è aggressivo, ringhia e morde. Non credo che abbia vissuto nulla di traumatico.

Tu hai trovato una soluzione?

Siamo seguiti da una comportamentalista, ma finora a volte migliora e poi a volte regredisce, e io mi sento davvero impotente. Non me ne separerò mai, ovviamente, però voglio fare del mio meglio per riuscire ad andare d'accordo e vivere sereni insieme.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se basi l'educazione solo sul baratto, ti prenderà per il naso e farà pure bene!

Se il tuo cucciolo osa ringhiarti contro, fagli una scenata, dai!

Tradotto dal francese
    P
    Pancho Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, anche Pancho diventa aggressivo quando si tratta del collare, della spazzola o se ruba un pezzetto di carta o un calzino. Arriva pure a mordere. Ho provato a fare lo scambio con dei premietti per riprendere l'oggetto, ma adesso si innervosisce e ci punta ringhiando, o prova proprio a morderci.

Eppure sa ubbidire benissimo quando facciamo gli esercizi con le crocchette come premio.

Che posso fare? È la prima volta che non riesco proprio a cavare un ragno dal buco con un cane.

Grazie dei consigli, e per favore niente prediche da chi vuole solo dare lezioni.

Tradotto dal francese
    E
    Elians Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho lo stesso problema con il mio Spitz nano. Ha più di 2 anni,

È pulito, ha il suo angolino tutto per lui per dormire e mangiare, è stato castrato a 6 mesi a causa di un problema ai testicoli, e viene visitato una volta all'anno dal nostro veterinario. Nyx è un cane molto aggressivo, ringhia spesso contro mio marito e i miei figli, ci morde anche, abbiamo contattato un'educatrice cinofila comportamentalista consigliata dal nostro veterinario, che ci ha raccomandato l'educazione positiva, cosa che abbiamo applicato come meglio potevamo. Il nostro veterinario ci ha anche detto che una piccola sgridata ogni tanto (senza ricorrere alla violenza ovviamente, solo parlare con un tono più «secco e fermo») poteva forse aiutare, ma niente funziona: più siamo gentili e più ha tendenza a mordere, anche fino al sangue.

Gli è permesso salire solo sul divano, non ha accesso alla zona notte, né al bagno o al WC, e rispetta molto bene queste regole.

Ha già morso l'apprendista della nostra toelettratrice, la persona che lo tiene quando dobbiamo andare dalla famiglia in un'altra città e non possiamo portarlo con noi perché non c'è abbastanza spazio lì. Nyx l'ha morsa quando ha cercato di pulirgli gli occhi, cosa che fa anche quando ci proviamo noi, ma anche quando lo spazzolo, quando cerco di mettergli una pomata sui cuscinetti quando si sono gelati fuori, quando passiamo a meno di 2 metri da lui per andare in bagno mentre è sdraiato in mezzo al salotto e inevitabilmente lo disturbiamo. Cerchiamo di farlo stare nella sua cuccia ma anche lì ci ringhia contro.

Insomma, se qualcuno avesse altri consigli sono tutto orecchi.

Grazie a tutti e prendetevi cura di voi in questo periodo un po' particolare.

Tradotto dal francese
    S
    Sab286 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anche il mio spitz di 8 mesi non è proprio un angioletto.

Ringhia e morde (mi ha pure fatto uscire il sangue dal dito), in pratica ringhia sempre... anche solo per fargli una carezza se è un po' stanco.

Non ne parliamo proprio se provo a toccarlo mentre mangia...

Sei riuscito a trovare una soluzione per il tuo?

Se hai dei consigli, sono tutta orecchie!

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche se lo vedo fare pipì davanti a me non devo dire nulla?

Esatto. Assolutamente nessuna reazione.

O è un problema medico e sgridarlo non cambierà nulla. Non faresti altro che aggiungere stress a un'incapacità fisica di trattenersi.

O è un problema di ansia o si lascia sopraffare dalle emozioni, e sgridarlo rischia solo di peggiorare il problema.

E se il tuo cane lo fa per attirare la tua attenzione, allora sgridarlo gli darà solo un motivo in più per continuare.

In OGNI caso, sgridarlo è la risposta sbagliata a questo comportamento.

Devi davvero assicurarti che il fatto che sporchi in casa non dipenda da un problema di salute. Il veterinario a cui l'hai chiesto ha fatto gli esami necessari o si è solo limitato a dirti di sgridarlo se lo becchi sul fatto?

Come gli avevi insegnato a fare i bisogni fuori all'inizio?

Per quanto riguarda l'idea di chiamare un comportamentalista, sì, è un'ottima idea. Non solo per il problema della pipì (se è di origine comportamentale) ma anche per il rapporto che hai con il tuo cane (visto che lo tratti come un bambino, se ho capito bene).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quindi anche se lo vedo fare pipì proprio davanti a me non devo dire nulla?

Guarda, non gli urlo addosso e non lo picchio assolutamente, gli dico solo con un tono secco che non si deve fare.

Lenny è un cagnolino super intelligente e ha capito benissimo che i bisogni si fanno fuori, dato che ci sono settimane intere in cui non sporca per niente in casa. Secondo me lo fa proprio per attirare la mia attenzione...

Un comportamentalista saprà sicuramente come aiutarmi a renderlo pulito una volta per tutte.

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Segnala

Per sgridarlo, il mio veterinario mi ha consigliato di sgridarlo quando lo becco sul fatto

È un pessimo consiglio. Ma vabbè, ognuno il suo mestiere...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti, il fatto che Lenny non sia ancora pulito in casa è un bel problema, e non ci sono cause mediche a riguardo.

Ci sono periodi in cui Lenny non fa quasi più pipì in casa e poi, senza un motivo apparente (almeno per me), ricomincia da capo...

Comunque sta andando sempre meglio... sento che è un percorso lungo, ma ce la stiamo facendo...

Ho già iniziato a contattare dei comportamentalisti per risolvere la cosa il prima possibile, così saremo entrambi più tranquilli.

Per quanto riguarda sgridarlo, il veterinario mi ha consigliato di farlo solo quando lo becco sul fatto, altrimenti di non dire nulla e di fargli un sacco di complimenti quando la fa fuori. Lo porto fuori 15/20 minuti per 4 volte al giorno: mattina, mezzogiorno, sera e prima di andare a nanna.

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Segnala

Ciao,

Che il tuo cane ringhi quando lo sgridi non mi sembra affatto strano. Lo stai aggredendo mostrandoti ostile o addirittura minaccioso, e lui ti sta facendo capire che non ha intenzione di farsi mettere i piedi in testa.

Se il tuo cane venisse da te ringhiando mentre sei impegnato a fare altro, allora sì che ci sarebbe da preoccuparsi e la cosa non sarebbe normale.

Ma come mai il tuo cane di un anno fa fa ancora la pipì in casa? Ecco, questo sì che non è normale.

O è un problema medico, e allora solo un veterinario può aiutarti a risolverlo, oppure è un problema comportamentale (ansia, stress dovuto a una forte emozione, potomania, non ha imparato bene a sporcare fuori, ecc.). Tu hai qualche idea?

Per quanto riguarda lo sgridarlo perché ha fatto pipì, non ne vedo l'utilità... se non quella di sfogarti un po' tu. Se il fatto che sporchi in casa fosse dovuto all'ansia o allo stress, di certo sgridarlo non sistemerà le cose. E se fosse un problema medico, non cambierebbe comunque nulla. Quindi, perché sgridarlo?

A meno che tu non abbia già la risposta, la prima cosa da fare è portare il cane da un veterinario per assicurarti che il fatto di sporcare in casa non sia legato a una patologia fisica.

Qualunque sia il risultato, ti consiglio anche di rivolgerti a un comportamentalista.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!