Consigli cercasi: Cucciolo di Staffie e gatto?! Aiuto!!

Emi1002
Emi1002 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono nuova da queste parti :)

Allora, avrei bisogno di qualche consiglio, per favore. Ho preso un cucciolo di Staffie una settimana fa, adesso ha 2 mesi e 10 giorni. L'ho preso da un'allevatrice privata dove è cresciuto con la mamma, i suoi 7 fratellini e, in casa, c'erano anche gatti, galline e conigli.

Ho una gatta di 6 anni, Nami, è adorabile, le si può fare di tutto e non tira mai fuori le unghie. È sempre appiccicata a me, ma d'estate sta spesso fuori (nel giardino al piano di sotto dai miei genitori, quindi è abituata a stare giù ma anche nell'appartamento di sopra dove vivo col mio compagno). Avevamo due Labrador quando l'abbiamo presa, che purtroppo sono morti di vecchiaia, l'ultimo proprio 3 mesi fa.

Quindi, il mio cucciolo Harley è arrivato una settimana fa. È dolcissimo, però è pur sempre un cucciolo e pensa solo a giocare e a mordicchiare tutto quello che trova. Sto cercando di educarlo un po' alla volta, ma da quando c'è lui, Nami evita di stare in casa. Lei ha paura e lui, appena la vede o la sente, anche se sta dormendo, corre subito da lei. E lei miagola per uscire o scappa via. Ovviamente non li ho ancora lasciati soli insieme, quando non ci sono Harley resta chiuso in salotto. Cerco il più possibile di farli incontrare accarezzandoli entrambi, tenendo Harley per il collare senza agitarlo troppo per evitare che faccia cavolate, e lo tiro un po' indietro se mi sale l'ansia che possa succedere qualcosa. Nami miagola perché vuole andarsene, ma non ha ancora tirato zampate o graffiato. L'altro giorno lei gli ha dato le spalle e lui le ha acchiappato la coda; lei ha fatto un versetto ed è scappata. Non credo volesse farle male, voleva solo giocare con la coda che si muoveva... e ieri le ha preso pure i peli. Non riesco a non tenerlo fermo quando c'è lei, ho troppa paura che lui le faccia male o viceversa. Sono agitatissima e spero davvero che si abituino l'uno all'altra. Non vorrei che Harley iniziasse a pensare che la casa sia solo sua, visto che lei si vede poco. Non voglio che litighino, perché lui crescerà e avrà una mascella potente, lei no. È la mia piccolina, la mia micia, le voglio un bene dell'anima e mi piange il cuore a vederla così, sto male e non so come comportarmi.

Vi è mai capitata una cosa del genere? Gli Staffie si abituano in fretta ai gatti di casa? Non è che un giorno proverà a farle del male sul serio??

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma no, figurati, vedrai che alla fine si abituerà. Devi solo tenerlo un po' sotto controllo all'inizio.

Secondo me però ti conviene lasciare la ciotola della micia in casa, così si abitua al cane con calma. Anche se entra solo un attimo per mangiare al volo. Un po' alla volta il cane si abituerà a vederla e lei si abituerà a lui.

Altrimenti rischi che prenda il vizio di stare sempre fuori o dai tuoi genitori. È quello che stava iniziando a fare il mio gatto. E dire che lui è cresciuto insieme al mio dogo argentino, erano super amici. Il mio non ha per niente paura del cane.

Tradotto dal francese
    Emi1002
    Segnala

Ma perché?? Dovrò tenerlo fermo tutto il tempo? Non potrò mai lasciarli tranquilli l'uno accanto all'altro?

Tradotto dal francese
    Amstaff'Forever
    Amstaff'forever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Amstaff’Forever : la gatta non mangia per niente agli stessi orari, è sempre stata abituata ad avere la ciotola a disposizione e a mangiare quando le va, quindi adesso gliel'ho messa sul tavolo in terrazzo così almeno mangia quando vuole lei...

per i morsetti oggi è venuta un'educatrice cinofila per la prima lezione, mi ha spiegato che bisogna allontanarlo prendendolo per il collare e dicendo NO, ma bisogna essere costanti, sempre, sempre, e che se invece fa male bisogna prenderlo per la collottola, però quando è agitato inizia a dimenarsi, ringhiare e cerca di mordere per farsi mollare, sembra proprio un testone, spero che prima o poi serva a qualcosa...

bisogna tenerlo bello fermo, ma meglio non dirlo qui se no ci fucilano ahah....

Tradotto dal francese
    Emi1002
    Segnala

Lorna: magari venisse in casa e se ne stesse un po' in alto... ma niente, non ne vuole sapere. Miagola per uscire proprio quando vado a prenderla fuori per farla rientrare. A volte la mattina vado a cercarla fuori e la porto in camera con me per dormire un po' insieme. Abbiamo il terrazzo che dà sul salotto e poi sulla camera, quindi di notte lascio aperta la porta finestra della camera per farla entrare, ma non c'è verso. Non abbiamo piani superiori perché è un appartamento di 56 mq, ma siccome i miei abitano al piano di sotto (casa con giardino), lei va sempre lì e non si sente per niente spinta a venire su. Questa cosa mi mette una tristezza e un'ansia pazzesca.

Tradotto dal francese
    Emi1002
    Segnala

Provéto Junior Conseil: allora, visto che vede la gatta solo un paio di volte al giorno, e pure di corsa, e che lui sta sempre in casa, non è che poi diventa geloso e inizia a pensare che sia LUI il padrone di casa e non lei? È questo che mi preoccupa di più 😩 poi stavo aspettando che facesse il vaccino tra una settimana per lasciarli un po' più liberi, così se lei gli tira una zampata è meno rischioso...

ma ho paura che se lui si comporta male con lei (tipo se le morde la coda??) poi lei si spaventi ancora di più in futuro... 😢

Tradotto dal francese
    Emi1002
    Segnala

Amstaff’Forever: la gatta non mangia per niente a orari fissi, è sempre stata abituata ad avere la ciotola a disposizione e a mangiare quando le pare, quindi ora gliel'ho messa sul tavolo in terrazza così almeno mangia quando vuole lei...

Per quanto riguarda i morsetti, oggi è venuta un'educatrice cinofila per la prima lezione. Mi ha spiegato che devo allontanarlo prendendolo per il collare e dicendo NO, ma bisogna essere costanti, sempre, sempre. Se invece fa male, mi ha detto che bisogna prenderlo per la collottola, ma quando è agitato inizia a dimenarsi, a ringhiare e cerca di mordere per farsi mollare. Sembra proprio una testa dura, spero che prima o poi tutti questi sforzi servano a qualcosa...

Tradotto dal francese
    Emi1002
    Segnala

Mel1: sì, il problema è che siccome sotto c'è il giardino dei miei, lei può scegliere di stare fuori o andare da loro, quindi lui non la vede quasi mai, la vedrà sì e no un paio di volte al giorno ma proprio di sfuggita. Alla fine sono io quella che ha un sacco di paura e che è stressatissima. Temo solo che non funzioni, che non si abituino ecc., mi immagino sempre il peggio. Lo so che è qui solo da una settimana, ma ho il morale a terra perché la mia micia mi manca tantissimo... di solito ha così voglia di stare con gli altri anche se esce molto, invece ora non la vedo bene, scappa sempre e mi piange il cuore. Le volte in cui sta in casa in alto (sul tavolo ecc.) è solo perché la costringo io andandola a prendere, ma lei va subito verso la porta finestra e miagola senza sosta per uscire... e lui si avvicina, allora io lo tengo, non sembra agitato ma è incuriosito e ho paura che voglia acchiapparle la coda o altro per giocare e le faccia male, in realtà ho paura di tutto lol... 😢

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa più importante è che il tuo gatto abbia un posto tranquillo tutto per sé, dove il cane non può arrivare. Ad esempio, da noi i gatti hanno accesso al piano di sopra e il cane no. Per qualche settimana i miei sono rimasti quasi sempre su, poi un po' alla volta hanno iniziato a scendere e hanno ripreso le loro abitudini anche di sotto. Non forzare le cose, ma cerca di evitare che il cucciolo salti addosso a Nami, specialmente se lei non ha via di fuga... servirebbe solo a farla sentire ancora più insicura. In genere i gatti sono cento volte più veloci e agili di un cucciolo, quindi all'epoca, quando la mia li rincorreva, non riusciva comunque mai a beccarli.

Oggi convivono tutti alla grande e nessuno si perde le serate relax sul divano.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Guarda, non c'è nessuna differenza tra uno staffie e un'altra razza per quanto riguarda l'abituarsi a un gatto; non rischia di diventare più aggressivo solo perché è uno staffie. Il problema è ovviamente che lei vorrebbe starsene tranquilla, mentre lui vorrebbe giocare tutto il tempo. Bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso, ci vuole tempo. Continua a farli incontrare "faccia a faccia" come stai facendo, tenendo sempre d'occhio il cucciolo. Vai avanti così, ci vuole pazienza ma è il modo migliore perché imparino a conoscersi e ad andare d'accordo.

Lascia pure che la tua gatta lo rimetta un po' al suo posto quando si avvicina troppo, vedrai che alla fine capirà che non deve disturbarla o che deve farlo con più delicatezza.

Ti auguro una buona giornata!

Mélanie - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), Responsabile per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    Amstaff'Forever
    Amstaff'forever Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Dai la pappa prima al gatto e poi al piccoletto, così capisce subito che nella gerarchia viene dopo il micio. Cerca di farli interagire meglio che puoi, anche se è vero che non è affatto facile quando il gatto scappa. Per i morsetti, stagli dietro ogni giorno: prima finisce questa fase e meglio è!
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!