Ciao a tutti,
sono nuova da queste parti :)
Allora, avrei bisogno di qualche consiglio, per favore. Ho preso un cucciolo di Staffie una settimana fa, adesso ha 2 mesi e 10 giorni. L'ho preso da un'allevatrice privata dove è cresciuto con la mamma, i suoi 7 fratellini e, in casa, c'erano anche gatti, galline e conigli.
Ho una gatta di 6 anni, Nami, è adorabile, le si può fare di tutto e non tira mai fuori le unghie. È sempre appiccicata a me, ma d'estate sta spesso fuori (nel giardino al piano di sotto dai miei genitori, quindi è abituata a stare giù ma anche nell'appartamento di sopra dove vivo col mio compagno). Avevamo due Labrador quando l'abbiamo presa, che purtroppo sono morti di vecchiaia, l'ultimo proprio 3 mesi fa.
Quindi, il mio cucciolo Harley è arrivato una settimana fa. È dolcissimo, però è pur sempre un cucciolo e pensa solo a giocare e a mordicchiare tutto quello che trova. Sto cercando di educarlo un po' alla volta, ma da quando c'è lui, Nami evita di stare in casa. Lei ha paura e lui, appena la vede o la sente, anche se sta dormendo, corre subito da lei. E lei miagola per uscire o scappa via. Ovviamente non li ho ancora lasciati soli insieme, quando non ci sono Harley resta chiuso in salotto. Cerco il più possibile di farli incontrare accarezzandoli entrambi, tenendo Harley per il collare senza agitarlo troppo per evitare che faccia cavolate, e lo tiro un po' indietro se mi sale l'ansia che possa succedere qualcosa. Nami miagola perché vuole andarsene, ma non ha ancora tirato zampate o graffiato. L'altro giorno lei gli ha dato le spalle e lui le ha acchiappato la coda; lei ha fatto un versetto ed è scappata. Non credo volesse farle male, voleva solo giocare con la coda che si muoveva... e ieri le ha preso pure i peli. Non riesco a non tenerlo fermo quando c'è lei, ho troppa paura che lui le faccia male o viceversa. Sono agitatissima e spero davvero che si abituino l'uno all'altra. Non vorrei che Harley iniziasse a pensare che la casa sia solo sua, visto che lei si vede poco. Non voglio che litighino, perché lui crescerà e avrà una mascella potente, lei no. È la mia piccolina, la mia micia, le voglio un bene dell'anima e mi piange il cuore a vederla così, sto male e non so come comportarmi.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Gli Staffie si abituano in fretta ai gatti di casa? Non è che un giorno proverà a farle del male sul serio??
Grazie mille per l'aiuto!