Consigli cercasi: Cucciolo di Staffie e gatto?! Aiuto!!

Emi1002
Emi1002 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono nuova da queste parti :)

Allora, avrei bisogno di qualche consiglio, per favore. Ho preso un cucciolo di Staffie una settimana fa, adesso ha 2 mesi e 10 giorni. L'ho preso da un'allevatrice privata dove è cresciuto con la mamma, i suoi 7 fratellini e, in casa, c'erano anche gatti, galline e conigli.

Ho una gatta di 6 anni, Nami, è adorabile, le si può fare di tutto e non tira mai fuori le unghie. È sempre appiccicata a me, ma d'estate sta spesso fuori (nel giardino al piano di sotto dai miei genitori, quindi è abituata a stare giù ma anche nell'appartamento di sopra dove vivo col mio compagno). Avevamo due Labrador quando l'abbiamo presa, che purtroppo sono morti di vecchiaia, l'ultimo proprio 3 mesi fa.

Quindi, il mio cucciolo Harley è arrivato una settimana fa. È dolcissimo, però è pur sempre un cucciolo e pensa solo a giocare e a mordicchiare tutto quello che trova. Sto cercando di educarlo un po' alla volta, ma da quando c'è lui, Nami evita di stare in casa. Lei ha paura e lui, appena la vede o la sente, anche se sta dormendo, corre subito da lei. E lei miagola per uscire o scappa via. Ovviamente non li ho ancora lasciati soli insieme, quando non ci sono Harley resta chiuso in salotto. Cerco il più possibile di farli incontrare accarezzandoli entrambi, tenendo Harley per il collare senza agitarlo troppo per evitare che faccia cavolate, e lo tiro un po' indietro se mi sale l'ansia che possa succedere qualcosa. Nami miagola perché vuole andarsene, ma non ha ancora tirato zampate o graffiato. L'altro giorno lei gli ha dato le spalle e lui le ha acchiappato la coda; lei ha fatto un versetto ed è scappata. Non credo volesse farle male, voleva solo giocare con la coda che si muoveva... e ieri le ha preso pure i peli. Non riesco a non tenerlo fermo quando c'è lei, ho troppa paura che lui le faccia male o viceversa. Sono agitatissima e spero davvero che si abituino l'uno all'altra. Non vorrei che Harley iniziasse a pensare che la casa sia solo sua, visto che lei si vede poco. Non voglio che litighino, perché lui crescerà e avrà una mascella potente, lei no. È la mia piccolina, la mia micia, le voglio un bene dell'anima e mi piange il cuore a vederla così, sto male e non so come comportarmi.

Vi è mai capitata una cosa del genere? Gli Staffie si abituano in fretta ai gatti di casa? Non è che un giorno proverà a farle del male sul serio??

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho avuto un problema simile con uno dei miei gatti che torna pochissimo a casa. Solo per mangiare, e per un periodo ha pure iniziato ad andare a mangiare dai miei genitori che sono anche i miei vicini (molto simile, lol)

All'inizio il mio cucciolo (un Dogue de Bordeaux) accettava benissimo il gatto, poi però, siccome lo vede raramente, è come se si fosse dimenticato che è un gatto di casa.

Eppure è abituato all'altro mio gatto e ai 5 gatti "abusivi" che vede sempre in giro per casa.

Per il gatto che entra poco, ci sto lavorando portando il cane fuori al guinzaglio e chiamando il gatto per farlo avvicinare. Se il gatto gli dà una zampata, perfetto! Il cane deve capire quando esagera (il mio "piccolino" pesa già 35 kg a soli 5 mesi). Però al cane proibisco di reagire se ha torto; se invece è il gatto che attacca senza motivo, ovviamente lo sgrido. Bisogna essere equi.

D'altra parte, cerco di convincere il gatto a restare più tempo in casa. Senza forzarlo ad andare verso il cane, giusto perché sia presente e il cane capisca che è un gatto di casa.

Ecco come faccio io, e sta funzionando. Non sono proprio amiconi, ma ci sono meno malintesi tipo il cane che insegue il gatto perché non aveva capito che era il "suo" gatto. E il gatto si fa vedere un po' di più.

D'altro canto, ho avuto il problema opposto con l'altro mio gatto che è un pezzo di pane, non tira mai una zampata. E allora il mio cucciolone andava sempre a rompergli le scatole. Anche se cercavo di fermarlo, non capiva.

Un bel giorno il gatto ha perso la pazienza e gli ha dato una zampata, piano eh. Però lì il cane ha capito subito e adesso non lo disturba più.

Gli animali comunicano benissimo tra loro, la cosa migliore è lasciarli fare il più possibile. Ovvio che se la situazione diventa pericolosa per uno dei due, allora si interviene.

Tradotto dal francese
    Emi1002
    Emi1002 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sto a forzare le cose, ma vorrei farli vedere ogni tanto così lui non se la dimentica e capisce che anche lei è di casa. Ho troppa paura che diventi geloso quando lei rientra, perché magari pensa "qui è casa mia" (anche perché da quando è arrivato lui ci sta molto di più, visto che la gatta sta quasi sempre in giardino o fuori e d'estate non dorme mai in casa, mentre d'inverno o se piove sì). Temo che le faccia male cercando di acchiapparle la coda o altro, magari pensando di poter fare come con i suoi giochini... 😭 Mi faccio sempre mille paranoie e penso al peggio, mi viene proprio da piangere.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, non gli farà niente se sa che è il gatto di casa.

Meglio non forzare l'incontro: il micio deve sempre avere un rifugio in alto da dove poter tenere d'occhio il cucciolo. Vedrai che un giorno deciderà lui di avvicinarsi per curiosare, ma devi lasciargli i suoi tempi e fargli scegliere il momento giusto.

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!