Consigli dai proprietari di Staffie

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo su questo forum per avere un vostro parere.

Ho perso la mia golden retriever ormai 15 mesi fa.

Sono abituata ai cani e facevo un sacco di agility e obbedienza con la mia golden, che era semplicemente PERFETTA.

Da 2 mesi sto cercando la razza giusta per me e per la mia famigliola. Sono mamma di una bimba di 19 mesi e l'idea dello Staffie mi è venuta grazie alla mia tata. Infatti, la baby-sitter di mia figlia ha uno Staffie maschio di 2 anni e mezzo e, dopo averla conosciuta, ho ovviamente fatto un sacco di ricerche su questo cane che, a vederlo, mi metteva "un po' di ansia" a livello estetico. Volevo essere sicura di lasciare mia figlia (che all'epoca aveva 3 mesi) da questa tata fantastica, ma soprattutto con il loro Staffie ;-)

E invece, sorpresa: è incredibile! Dopo un anno e mezzo che la tiene, e ora che sono pronta a prendere un nuovo compagno in casa, beh, mi interessa proprio lo Staffie!!

Tuttavia, dopo una visita in un centro di addestramento, vorrei il parere di chi ne ha uno. Alla fine siete voi i migliori esperti, visto che ci vivete insieme.

Lavoro dal lunedì al venerdì ma torno a casa 2 ore a pranzo. Presto passerò al part-time all'80% e quindi avrò il mercoledì libero, oltre ai weekend, alle sere e alle pause pranzo.

Ho intenzione di iscrivermi a un club cinofilo il sabato per fare obbedienza con il mio futuro cane.

Cerco un cane ovviamente dolce con i bambini e di una taglia che si possa portare ovunque con noi nei weekend. Cerco quindi un cane che sia "simpatico" con le persone e con gli altri cani. Vi ricordo che ho intenzione di socializzarlo al massimo. Abito esattamente a 100 metri dal bosco di Lille, dove ci sono costantemente decine di cani...

Cerco un cane giocherellone, con cui divertirsi! Frisbee, pallina ecc. ecc...

Cerco anche un cane che abbai poco. Infatti, passare da un "cane grande" a uno "più piccolo" mi spaventa un po' per questo aspetto. I piccoletti tendono sempre ad abbaiare di più quando suona il campanello... ecc....

Essendo totalmente realistici, pensate che lo Staffie possa essere il nostro futuro compagno di famiglia?

Vi ringrazio per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Bahija
    Bahija Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anch'io ho due staffy, maschio e femmina, entrambi sterilizzati. Ho 54 anni e sono la mia gioia più grande. Ho anche una Malinois di 15 anni e vanno d'accordissimo. Vivo in una villetta, 2 o 3 volte a settimana andiamo a farci delle camminate nel bosco; sono ubbidientissimi, anche in libertà. Lo staffy — e Dio solo sa quante razze ho avuto nella vita — è in assoluto il mio cane del cuore finora: divertente, sportivo, affettuoso, ubbidiente, calmo, intelligente... e sottolineo questo punto: non è per niente aggressivo, neanche con gli altri cani. Il problema sono gli umani, davvero, che non li lasciano vivere o crescere per come sono. Ho visto e vedo ancora certi comportamenti assurdi da parte dei padroni... proprio la settimana scorsa una tipaccia portava in giro il suo staffy prendendolo a calci per obbligarlo a seguirla. Lui non reagiva minimamente, era solo terrorizzato, se la faceva letteralmente addosso dalla paura... ma dove sta la decenza? Secondo me quella lì è solo una frustrata che se la prende con chi è più debole, è troppo facile così. Tutto questo per dire che questa razza, come tante altre del resto, riflette il nostro stile di vita, è quello che fa tutta la differenza. Anch'io all'inizio avevo i miei dubbi come tanti, e invece da quando ci sono loro la mia vita è cambiata: faccio sport, sorrido di più, insomma, sono rinata! Ho anche trovato nuovi amici grazie a loro. In casa non fanno un danno, c'è un'armonia bellissima. Un mio amico è addestratore e ha 5 Malinois per lavoro... usciamo insieme e vi assicuro, tutto liscio, ci facciamo solo un sacco di risate perché sono dei veri pagliacci. Poi vabbè, ognuno ha la sua idea, io vi dico solo la mia opinione e la mia esperienza. Buona vita a tutti!

Tradotto dal francese
    P
    Pierro 34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao sweetycaro, ho visto il tuo messaggio. Anch'io sto cercando uno staffy e in effetti quelli blu sono proprio bellissimi. Hai qualche allevamento da consigliarmi? Grazie!
    Tradotto dal francese
    Bahija
    Bahija Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Per i miei 51 anni il mio compagno mi ha regalato uno Staffie. Ha 2 mesi ed è stato accolto benissimo dalle mie altre due cagnolone, una Malinois e una Shetland che hanno rispettivamente 12 e 13 anni. Gli si sono affezionate subito! È già bravissimo: è a casa solo da una settimana e non sporca più per niente in casa, tra l'altro segue le "grandi" dappertutto. Loro hanno ritrovato un sacco di energia e lo tengono d'occhio con saggezza... ho un bel giardino e facciamo delle lunghe passeggiate nel bosco che piova, tiri vento o nevichi, almeno 7 volte a settimana... insomma, sono felicissima di far parte di questo gruppo e di conoscervi, cari appassionati di Staffie! 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao sweetycaro

Da sei mesi abbiamo una piccola femminuccia di staffy che è venuta a completare la nostra famiglia a due e quattro zampe.

Si è ambientata benissimo con Charly, il mio cocker di 7 anni che è più grande di lei. Ha un carattere molto giocherellone ma rispetta le regole imposte dal maschio dominante.

Con noi è un vero batuffolo d'amore, non ne ha mai abbastanza di coccole e bacini.

In effetti è un cane legatissimo ai suoi umani, ma per l'entusiasmo a volte sembra un bulldozer!!

È fondamentale dedicarle un sacco di tempo per farla sfogare... perché sprizza energia da tutti i pori e questo la rende un po'... irruenta...

Per il resto è ubbidientissima, anzi, è pure un po' sensibile quando la sgridiamo, e possiamo portarla ovunque. È un amore.

A 9 mesi ha quasi imparato a non sporcare in casa, riesce a trattenersi ma non ci fa ancora capire bene quando ha bisogno di uscire.

È un cane fantastico, sono d'accordo con titss: "ha una mascella potentissima e i suoi giochi devono essere di ottima qualità, altrimenti li distrugge in un minuto"

Per riassumere, è un cane pieno di pregi con un'allegria contagiosa!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao sweetycaro

Da 6 mesi abbiamo una piccola staffy che è venuta a completare la nostra famiglia a due e quattro zampe.

Si è ambientata benissimo con Charly, il mio cocker di 7 anni più grande di lei. Ha un carattere super giocherellone, ma rispetta le regole imposte dal maschio dominante.

Con noi è una vera polpetta d'amore, non ne ha mai abbastanza di coccole e baci.

È proprio un cane attaccatissimo ai suoi umani, ma il suo entusiasmo la trasforma in un bulldozer!!

È fondamentale dedicarle tantissimo tempo per farla sfogare... perché trabocca di energia e questo la rende un po'.... irruenta...

Per il resto è ubbidientissima, anzi è quasi un po' sensibile quando la sgridi, possiamo portarla ovunque. È un amore.

A 9 mesi ha quasi imparato a essere pulita in casa, la tiene ma non ci fa ancora capire bene quando ha bisogno di uscire.

È un cagnolino fantastico, sono d'accordo con titss: "ha una mascella potentissima e i suoi giochi devono essere di ottima qualità, altrimenti li distrugge in un minuto"

In sintesi, è un cane pieno di pregi con un'allegria esplosiva!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao sweetycaro

Abbiamo una femmina di staffie che ha appena compiuto un anno ed è una gioia immensa. È il nostro primo cane. È adorabile con tutti, super affettuosa, pulita in casa, ubbidiente, giocherellona e un vero vulcano di energia. Ce la portiamo dietro ovunque senza problemi. Quando giochiamo, con me è più delicata rispetto a mio marito. Ama i bambini. È di colore blu e non ha nessun problema di pelle, è bella tosta. Non abbaia quasi mai e non ha mai fatto danni in casa. In compenso ha una mascella potentissima e i suoi giochi devono essere di ottima qualità, altrimenti li distrugge in un minuto d'orologio. Le piace un sacco giocare con la pallina, il frisbee e il pallone della Kong. Le piace tanto correre quanto poltrire.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho uno staffie da 16 mesi ormai ed è una gioia continua, è un cane super equilibrato che si adatta alla perfezione alla vita in famiglia. È un po' un terremoto con gli adulti, a dire il vero, ma non c'è un briciolo di cattiveria. Con i bambini e gli altri cani è adorabile. Adora giocare tanto quanto dormire, ed è sempre pronto per una passeggiata o per andare a correre fuori. Abbaia pochissimo, come cane da guardia è proprio negato, per lui sono tutti amici...

Bisogna mettere in conto del tempo per portarlo a spasso; deve potersi sfogare fuori per poi essere un coccolone tranquillo in casa.

All'inizio, quando non eravamo a casa durante il giorno per via del lavoro, usavamo il kennel. Detto così sembra una cosa barbara, ma se lo abitui fin da subito non lo vede affatto come una punizione (ovviamente non bisogna mai chiuderlo dentro per punizione). Tra l'altro ci è servito un sacco per salvare i mobili e tenere l'appartamento in ordine...

Sto persino pensando di prenderne un secondo a breve, tanto questa razza è eccezionale, e calcola che non è il mio primo cane.

Per quanto riguarda l'educazione, è una razza facile, sono molto intelligenti. L'importante è non farsi fregare da quegli occhioni e da quel musetto: devi essere fermo ma dolce e vedrai che imparerà tutto senza problemi. Con i premietti poi gli farai fare quello che vuoi in un attimo, è un vero mangione!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Figurati, se hai altre domande non esitare!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Grazie mille per la risposta CLIU! Mi sta aiutando un sacco a pensarci su.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao @Sweetycaro! Io ho un Old English Bulldog, ma mio fratello ha una Staffie di un anno, quindi conosco bene la razza. Ti posso già dire che è un cane piccolo, certo, ma pieno di energia (quando giocano fa stancare due pastori australiani di uno e un anno e mezzo!). È un cane perfetto con i bambini perché sta attentissimo con i piccoli, è incredibile vedere come cambia comportamento!

La cagnolina di mio fratello (Jine) è un po' un "carro armato" con noi adulti, mentre quando sta con i bambini cambia totalmente e diventa super premurosa. Sono rimasta a bocca aperta quando l'ho visto! ^^ È un cane "cozza" che adora il contatto con il padrone, è molto socievole anche con le altre persone e gli altri animali (occhio però ai gatti che potrebbero spaventarsi perché lei è un po' irruenta). Tra l'altro, questo cane è chiamato anche "cane tata" in Inghilterra, se questo può rassicurarti! ^^

La cosa bella di Jine è che non abbaia mai! Ogni tanto "vocalizza", sembra più un verso lamentoso che un vero abbaio, lo fa quando è frustrata ^^ Avrà abbaiato una volta sola al gatto durante un bisticcio (gatto per niente socievole e cane un po' maldestro/irruento non vanno molto d'accordo ^^).

Ti assicuro che con gli Staffie ci si diverte un mondo! Sono dei veri pagliacci e sono sempre pronti per una passeggiata o per giocare!

La tua idea di seguire un percorso di educazione è ottima, anzi, è proprio indispensabile. Ti confesso che Jine ha avuto un'adolescenza difficile (distruzioni in casa, ubbidienza a giorni alterni e poco saper vivere con gli altri cani), ma soprattutto perché mio fratello non si è impegnato abbastanza con l'educazione quando era piccola! Ora stanno andando da degli addestratori professionisti e lei ubbidisce come un soldatino, è davvero impressionante ^^

È un cane estremamente robusto, mi pare ci sia solo una certa sensibilità per i problemi di pelle in alcune linee di sangue, ma è abbastanza raro, credo succeda soprattutto quando ci sono molti antenati di colore "blue".

L'unico neo dello Staffie secondo me è che rimane un "cucciolone" per un sacco di tempo, imparano a fare i bisogni fuori più tardi rispetto ad altre razze... ma si risolve tutto con i metodi giusti!

Uhm, credo di aver detto tutto, se hai altre domande o vuoi parlare direttamente con mio fratello non farti problemi! ^^

Ah, un ultimo consiglio: visto che è una razza che sta diventando molto di moda, ti suggerisco caldamente di contattare un allevatore serio che controlli bene le linee di sangue e dove tu possa vedere i genitori, ecc. =)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!