Consigli / Trucchi per educare il mio Staffie

Kamille76
Kamille76 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho preso uno Staffordshire Bull Terrier (Staffie) di nome Sirius. È un maschietto che è a casa con me da una settimana e ha 2 mesi.

Mi piacerebbe ricevere un po' di testimonianze e pareri da voi, padroni esperti, per riuscire a educare il mio cucciolo nel miglior modo possibile. È il mio primo cane e ci tengo davvero a fare le cose per bene.

Mi sono informata bene sulla razza prima di prenderlo. Ho anche comprato un libro sullo Staffordshire che parla delle caratteristiche, del comportamento e dell'addestramento.

Ecco i punti di cui mi piacerebbe discutere con voi per avere consigli o dritte:

- Sirius tende a mordicchiare un sacco le mani, i calzini, i piedi, le felpe... con quei dentini appuntiti sta diventando un po' stancante. Mi chiedevo se fosse normale che voglia mordere il suo padrone. La mia domanda può sembrare sciocca, ma anche se non fa male e sicuramente vuole solo giocare, lo fa così spesso che mi è venuto il dubbio. Ho iniziato a insegnargli il "NO" e gli do un gioco da masticare per farlo smettere. Avete qualche tecnica o trucco che funzioni a lungo termine per diminuire o far sparire del tutto questo vizio?

- Ho comprato un clicker per addestrare Sirius. Secondo voi si può iniziare l'educazione già a 2 mesi? Il clicker è un metodo adatto a uno Staffie? Se no, voi come avete fatto per insegnare i comandi base e i primi trucchetti al vostro cane?

Le vostre esperienze e i vostri consigli sono super benvenuti!

Grazie mille in anticipo.

Un abbraccio,

Kamille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il clicker serve solo per i trick e per chi non sa gestire le proprie emozioni, per il resto è del tutto inutile. Tutti i cuccioli mordicchiano e non è che siano tutti aspiranti dominanti; il cane con il carattere più tosto che ho avuto è il mio maschio e lui non ha mai mordicchiato.

Però, per insegnare qualcosa a un cane, ci sono delle basi. Il cucciolo deve aver sfogato abbastanza energia, sia a livello mentale che fisico, durante il giorno. E a volte bisogna pure "spingere" il cane a sbagliare, così poi gli fai capire cosa va bene e cosa no. Se il cucciolo mordicchia soprattutto mentre gioca, beh, giochi con lui: il braccio è un "no", il gioco invece va bene. Se continua, si smette di giocare, ma non per ricominciare dopo un'ora, meglio farlo dopo poco tempo così capisce bene il nesso: se mi comporto bene si gioca, se mi comporto male ci fermiamo. Puoi fare delle sessioni brevi di 15 minuti così, una la mattina e una la sera. Un cane ha bisogno di ripetizione per imparare. Non si può pensare di risolvere un problema solo quando lo becchi sul fatto mentre sei preso da altro, perché ovviamente lì avrai meno pazienza. Di per sé, il fatto che mordicchi non è una tragedia.

Aggiungo una cosa sull'uso del clicker: se ti stai chiedendo se sia utile o meno, dubito che tu conosca i principi del rinforzo su cui si basa, e la storia dei morsi mi fa venire ancora più dubbi. Nel tuo caso ne sconsiglio l'uso, perché un clicker usato male può diventare un disastro in un attimo. In questi casi, meglio se ti rivolgi a un educatore.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ho mai "lasciato" che un cucciolo mi mordicchiasse, e a dire il vero non ne ho mai avuti che ci abbiano neanche provato; però ho invitato spesso i miei cuccioli a giocare per terra, a contendersi un oggetto o a mordermi il pugno chiuso: ti assicuro che sono ottime occasioni per insegnargli un sacco di cose utili.

Hai ragione a sottolineare che un padrone che diventa dipendente dal clicker sarà il primo a restare fregato da quell'aggeggio. I pochi cani che ho visto cresciuti col clicker non avevano nessuna socialità spontanea, e spesso il padrone sembrava ossessionato quanto il suo animale da quello strumento.

Adoro il buonumore e la gioia di vivere degli staffy, secondo me sarebbe un vero peccato rischiare di rovinare tutto questo.

Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Amo i molossi, adoro gli staffy.

Però... un sacco di staffy hanno un istinto predatorio molto forte.

Per quanto possano essere ben educati e dolci, un gioco può degenerare completamente solo perché l'amichetto di turno, per sfinimento, finisce per comportarsi come una potenziale preda scappando o piagnucolando.

Ho un sacco di storie dove siamo rimasti tutti a bocca aperta perché niente faceva presagire un attacco.

Per fortuna è sempre finita con un grosso spavento e nulla di più, ma devi essere strasicuro del tuo cane, deve avere un comando di stop e un richiamo impeccabili.

Quando è NO, è NO.

Quando è Stop, è STOP.

Quando è "al piede", DEVE ubbidire!

Scusa se faccio la parte del guastafeste, ma anche se adoro questa razza, insieme ai Cane Corso sono le uniche due che mi hanno fatto prendere dei bei spaventi (e nemmeno per il mio cane, lui se la cava alla grande).

Ci sono cani di cui puoi diffidare perché mostrano subito le loro intenzioni, ma queste due razze possono sbroccare del tutto nel bel mezzo di un gioco solo perché l'altro diventa più divertente da sgranocchiare e terrorizzare!

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il clicker va benissimo per imparare dei trick particolari o per rieducare un cane. Nel tuo caso non è poi così utile.

Sono d'accordo con te, il clicker ci sta, funziona con qualsiasi cane. Ma per le basi della vita di tutti i giorni è inutile e, a dirla tutta, potrebbe pure diventare una rottura di scatole.

Se insegni al tuo cane a ubbidire al clicker per i comandi base (seduto, terra, resta, stop...), allora dovrai portarti dietro il clicker in tasca per i prossimi 10/15 anni. Mi sembra più un impiccio che un aiuto.

Per le basi, coccole, complimenti, qualche premietto e una sgridata quando serve bastano e avanzano.

Hai uno staffy, è solo un piccolo molossoide pieno di energia. Non è mica un mostro sanguinario che non aspetta altro che l'occasione giusta per diventare il capo di casa!

Continua così, mi sembra che stai andando bene, e smettila di pensare che questo cucciolo diventerà aggressivo. Non c'è alcun motivo per cui debba diventarlo ^^ È solo un cucciolo, e come tutti i cuccioli ci mette un po' a imparare, ma vedrai che capirà le tue regole e sarà un bravo staffy.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

i padroni che bloccano subito l'istinto di mordicchiare non otterranno mai nulla (se ne pentiranno il giorno in cui scapperà un morso dosato male per non aver imparato al momento giusto...)

Sono d'accordo che tutti i cuccioli mordicchiano, ma non è che devi per forza farti mordicchiare dal tuo cucciolo per avere un cane affidabile.

Non ho mai lasciato che il mio Argentino mi mordicchiasse ed è stato un cane super affidabile.

Non ho lasciato fare neanche a Odin (un Bordolese) e sa dosare benissimo la forza della mascella.

Adesso ha 3 anni, facciamo spesso la lotta e non mi ha mai dato un colpo di denti troppo forte. Eppure il bestione pesa 70kg, quindi se non sapesse gestire la bocca mi farebbe un male cane...

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il clicker va benissimo per insegnare dei trick specifici o per rieducare un cane.

Nel tuo caso non è molto utile.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Kamille,

Ti stai confondendo tra eccitazione e aggressività.

I morsetti, la corda, il gioco... tutte queste cose fanno salire l'eccitazione del cucciolo, non l'aggressività.

Bisogna solo lavorare su questi aspetti con lui senza farlo diventare ossessivo (imparare a fermarsi al momento giusto, prima che faccia male, per poi poter ricominciare... la corda è un ottimo modo per insegnargli lo "stop")...

Un picco di eccitazione non controllato può portare a un morso vero e proprio (succede più che altro con gli adulti).

Giocando con il tuo cucciolo gli insegni a gestire la sua eccitazione.

Perché mai il tuo cucciolo dovrebbe essere aggressivo? Secondo me diventa solo un po' "bruto" perché va su di giri e semplicemente non sa ancora come darsi una calmata.

Tradotto dal francese
    Kamille76
    Kamille76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte!

Docline, ma fare la lotta con Sirius non rischia di alimentare la sua "aggressività"? Ho un po' paura che lasciandolo mordere finisca per prendere il vizio...

Vale anche per i giochi con la corda: lui adora quando gli muovo una corda e lui ci corre dietro per saltarci sopra e morderla, tirando e cercando di portarmela via. Questo tipo di gioco gli fa bene o può rinforzare la sua "aggressività"?

Grazie e buona serata!

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Educare significa creare le basi per una convivenza serena tra il cucciolo e tutto ciò che lo circonda (persone, altri animali, fuori, dentro, ecc.). Per farlo, devi fargli conoscere più situazioni possibili e fargli fare tanti incontri diversi, dando la precedenza a quelli con cani che sappiano insegnargli le buone maniere.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

L'obiettivo del clicker è solo quello di creare dei piccoli robot che, alla fine, non avranno più un briciolo di interazione spontanea con nessuno. Deve piacere...

Ma in ogni caso, se metti l'addestramento prima dell'educazione, mi fai pena tu e mi fa pena pure il cane.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!