Ciao a tutti!
Ho preso uno Staffordshire Bull Terrier (Staffie) di nome Sirius. È un maschietto che è a casa con me da una settimana e ha 2 mesi.
Mi piacerebbe ricevere un po' di testimonianze e pareri da voi, padroni esperti, per riuscire a educare il mio cucciolo nel miglior modo possibile. È il mio primo cane e ci tengo davvero a fare le cose per bene.
Mi sono informata bene sulla razza prima di prenderlo. Ho anche comprato un libro sullo Staffordshire che parla delle caratteristiche, del comportamento e dell'addestramento.
Ecco i punti di cui mi piacerebbe discutere con voi per avere consigli o dritte:
- Sirius tende a mordicchiare un sacco le mani, i calzini, i piedi, le felpe... con quei dentini appuntiti sta diventando un po' stancante. Mi chiedevo se fosse normale che voglia mordere il suo padrone. La mia domanda può sembrare sciocca, ma anche se non fa male e sicuramente vuole solo giocare, lo fa così spesso che mi è venuto il dubbio. Ho iniziato a insegnargli il "NO" e gli do un gioco da masticare per farlo smettere. Avete qualche tecnica o trucco che funzioni a lungo termine per diminuire o far sparire del tutto questo vizio?
- Ho comprato un clicker per addestrare Sirius. Secondo voi si può iniziare l'educazione già a 2 mesi? Il clicker è un metodo adatto a uno Staffie? Se no, voi come avete fatto per insegnare i comandi base e i primi trucchetti al vostro cane?
Le vostre esperienze e i vostri consigli sono super benvenuti!
Grazie mille in anticipo.
Un abbraccio,
Kamille