Consigli / Trucchi per educare il mio Staffie

Kamille76
Kamille76 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho preso uno Staffordshire Bull Terrier (Staffie) di nome Sirius. È un maschietto che è a casa con me da una settimana e ha 2 mesi.

Mi piacerebbe ricevere un po' di testimonianze e pareri da voi, padroni esperti, per riuscire a educare il mio cucciolo nel miglior modo possibile. È il mio primo cane e ci tengo davvero a fare le cose per bene.

Mi sono informata bene sulla razza prima di prenderlo. Ho anche comprato un libro sullo Staffordshire che parla delle caratteristiche, del comportamento e dell'addestramento.

Ecco i punti di cui mi piacerebbe discutere con voi per avere consigli o dritte:

- Sirius tende a mordicchiare un sacco le mani, i calzini, i piedi, le felpe... con quei dentini appuntiti sta diventando un po' stancante. Mi chiedevo se fosse normale che voglia mordere il suo padrone. La mia domanda può sembrare sciocca, ma anche se non fa male e sicuramente vuole solo giocare, lo fa così spesso che mi è venuto il dubbio. Ho iniziato a insegnargli il "NO" e gli do un gioco da masticare per farlo smettere. Avete qualche tecnica o trucco che funzioni a lungo termine per diminuire o far sparire del tutto questo vizio?

- Ho comprato un clicker per addestrare Sirius. Secondo voi si può iniziare l'educazione già a 2 mesi? Il clicker è un metodo adatto a uno Staffie? Se no, voi come avete fatto per insegnare i comandi base e i primi trucchetti al vostro cane?

Le vostre esperienze e i vostri consigli sono super benvenuti!

Grazie mille in anticipo.

Un abbraccio,

Kamille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutti i cuccioli mordicchiano. È un bisogno assoluto.

Come pensi di creare un rapporto di fiducia se cerchi di inibire un comportamento così naturale e necessario???

Il cucciolo deve poter mordicchiare, MA sta a te umano gestire il dove, il quando e il come.

Ogni tanto mettiti dei guanti da lavoro o da giardinaggio, siediti per terra e regalagli la gioia di una bella "lotta" con le tue mani;

e

non appena vedi che si scalda troppo, te ne vai e lo lasci lì da solo come un poverino:

in questo modo educhi il cucciolo a controllare l'eccitazione e la pressione del morso,

2 capacità fondamentali per avere un cane equilibrato in futuro, che i padroni che bloccano subito l'istinto di mordicchiare non otterranno mai (e se ne pentiranno il giorno in cui scapperà un morso troppo forte perché non ha imparato a controllarsi al momento giusto...)

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Tutti i cuccioli mordicchiano, poi passa.

Da quello che so degli staffy, amano un sacco masticare, quindi mi assicurerei che abbia sempre a disposizione tutto quello che gli serve a questo scopo.

A livello di educazione, per avere un cane equilibrato, non inizierei subito con i comandi, che è la parte più facile e che definirei più addestramento.

Gli insegnerei piuttosto a gestire la frustrazione e l'eccitazione, preferibilmente in modo graduale. Sono cani esplosivi che hanno bisogno di tantissimo autocontrollo proprio per bilanciare questa loro natura.

Si dice spesso che gli staffy siano adorabili con gli umani, ma che tendano a essere un po' reattivi con i loro simili.

Uno di quelli che abbiamo incontrato con Delta faceva protezione delle risorse con i "giochi" (bastoncini) nei confronti degli altri cani.

Secondo me è più su questo aspetto che dovresti indagare o lavorare, oltre ovviamente alla socializzazione con le persone.

Tradotto dal francese
    Kamille76
    Segnala

E per quanto riguarda l'addestramento, proverò il clicker. Per il momento il "seduto" è quasi imparato: in una sola settimana inizia già a essere super ricettivo al comando i 3/4 delle volte! :)

Tradotto dal francese
    Kamille76
    Segnala

Grazie per le risposte Provéto Junior Conseil e Kikaah, in effetti penso che questo comportamento sia da tenere d'occhio, ma da quello che vedo non ha nessuna intenzione di fare male. Vuole solo giocare o attirare l'attenzione. Ogni tanto tende ad abbaiare e si agita quando lo fisso a lungo: per il cane è una sorta di sfida? O è più un invito a giocare o un modo per chiedere attenzioni? Non mi sembra affatto aggressivo, anche perché poi lo prendo e non fa nulla di male.

A parte il "no" e il dargli dei giochini da masticare, hai qualche consiglio in particolare che hai sperimentato e che funziona bene?

Un caro saluto,

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« I morsetti alle maniche e alle mani vanno tenuti d'occhio perché dimostrano che il cane si crede al tuo pari, ed è per questo che potresti avere delle difficoltà a educarlo »

Allora, guarda, su questo non sono per niente d'accordo, non c'entra assolutamente nulla la gerarchia. Non si crede né il tuo pari, né il tuo superiore o che ne so. È solo un cucciolo che scopre quello che lo circonda con i denti (proprio come farebbe un bambino con le mani) e semplicemente non sa che le maniche, le mani e i piedi non sono cose da mettersi in bocca. Devi insegnargli a mordere quello che gli è permesso, proprio come stai facendo. E soprattutto porta tanta pazienza perché verso i 4 mesi inizieranno a cadergli i denti e la voglia di mordicchiare aumenterà, ma vedrai che poi passa ;)

Fagli fare anche una buona socializzazione: fagli incontrare altri cani, persone e portalo in posti diversi, sempre con i suoi tempi e senza forzarlo se lo vedi esitante.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Occhio quando ti mordicchia le maniche o le mani, perché significa che il cane si sente al tuo stesso livello e per questo potresti fare un po' di fatica a educarlo. Se continua a mordere, vai avanti a dirgli di "No". Se si tratta di morsi alla manica o alla mano, prova a ignorarlo del tutto. I giochi sono fondamentali per evitare che si sfoghi sulle tue cose, ma a patto che non gli dai vecchi calzini o magliette, altrimenti non capirà mai la differenza. Comunque, tieni conto che di solito con l'età questa abitudine tende a sparire.

Sì, assolutamente! Prima inizi e meglio è! Però ricordati di adattare la difficoltà dell'esercizio alla sua età. Per esempio, puoi insegnargli il "seduto" già a 2 mesi, ma per la condotta al guinzaglio è meglio aspettare i 4-6 mesi. Il clicker invece va bene per tutte le razze ed è un ottimo strumento per l'addestramento.

Buona serata!

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!