Durata passeggiate staffie

N
Niles85 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho uno staffie di 6 mesi e volevo chiedervi quanto dovrebbe durare in media la passeggiata per lui. Lavoro dalle 8 alle 17 e per ora mia mamma passa nel primo pomeriggio a portarlo fuori per 30 minuti o anche un'ora. La mattina prima di scappare al lavoro lo faccio uscire giusto 5-10 minuti per i bisognini, visto che vivo in appartamento. E una volta a settimana (dal lunedì al venerdì) andiamo al bosco o in spiaggia per un'oretta a farlo sfogare. Secondo voi è abbastanza? Se avete qualche consiglio, grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • H
    Harmonia00 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è mica una questione di razza, un cane deve uscire tutti i giorni e lasciarlo da solo per 8 ore filate ogni giorno è troppo, tua madre è proprio brava ed è un'ottima cosa che possa passare lei a farlo uscire.

Poi dire che il cane ha bisogno come minimo di 2 ore e mezza di passeggiata al giorno, beh LOL spero che tu non lavori e che dalle tue parti non esista l'inverno!!!! 1 ora al giorno è il minimo ma è anche sufficiente. Perché sennò ne fai 2 e il cane ne chiede 2 e 10, poi 20, poi 30 e quando capita che un giorno non si faccia la "super passeggiata", perché può succedere, impazzisce e spacca tutto, ma d'altronde se abitui il tuo cane a uscire 3 ore al giorno non c'è da stupirsi!!!

Secondo me, se vivi in appartamento, bastano delle brevi uscite regolari durante il giorno per i bisognini + 1 ora al giorno di passeggiata libera, cambiando posto ecc. + giochi mentali perché non c'è solo lo sfogo fisico nella vita, fa benissimo a loro!!!!

Tradotto dal francese
    Y
    Yowwwww Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma nel calcolare quanto tempo state fuori, conti solo le passeggiate o anche il tempo che passate all'aperto in generale?

Oggi siamo usciti alle 14 e siamo rientrati alle 17. In queste 3 ore abbiamo fatto un'ora e un quarto di passeggiata (di cui 45 minuti senza guinzaglio), 50 minuti di macchina (divisi in 4 tappe) e il resto in giardino in libertà.

Più 15 minuti la mattina e altri 30 la sera. In più aggiungiamo 3 o 4 volte da 5/10 minuti quando chiede di uscire e si fa un giretto in giardino.

Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mattina è proprio pochino... Dopo tutta la notte passata a trattenersi, è tosta.

Io i miei li porto fuori 20/30 minuti la mattina e calcola che sono minuscoli.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Dipende, alcuni sono più fifoni di altri... fai attenzione perché fa buio in fretta e in spiaggia a volte si trova della schifezza in giro che non deve assolutamente mangiare (una cagnolina ha ingoiato un amo la settimana scorsa qui in zona ed è morta)... quindi tienilo d'occhio comunque.

Per le uscite al buio io ho comprato un collare a led... fa un po' ridere, ma almeno so sempre dov'è...

(e sì, anche a me sembrano davvero troppo poche le uscite che gli fai fare)

Tradotto dal francese
    N
    Segnala
    E posso portarlo sulla sabbia verso le 21? Gli piacerà anche di notte?
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma lasciarlo da solo per 8 ore di fila lo farà soffrire, dovresti trovare qualcun altro se tua madre non è disponibile.

Per la spiaggia non farti troppe paranoie ^^ in genere la sabbia fa impazzire i cani, se hai una pallina va bene ma non è obbligatorio ^^

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Allora, non distrugge assolutamente nulla e non sta in gabbia. Comincerò a fargli fare delle passeggiate più lunghe la mattina, anche perché mia madre non potrà venire tutti i giorni e poi deve imparare a stare da solo quando siamo al lavoro. Siccome non ho molti boschi vicino a casa, di solito lo porto al campo da calcio. La spiaggia invece è aperta ai cani solo dal 30 settembre. Secondo te si divertirà lo stesso sulla sabbia anche se è buio? E dovrei lanciargli la pallina o altro, o lo lascio semplicemente sfogare da solo sulla sabbia?

Tradotto dal francese
    Damsdams
    Damsdams Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, guarda, secondo me è troppo poco (Staffy o no), anche se adesso è ancora piccolo. L’ideale sarebbe un'ora e mezza al giorno, e tra poco arrivare a due ore. Le uscite in spiaggia e nel bosco vanno benissimo. Te lo chiedi perché distrugge tutto quando è da solo? O sta nel kennel? Perché mi sembra strano, vista l'energia che hanno i cuccioli a quell'età.++
    Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"5-10 minuti per i bisogni perché abito in appartamento", no, non basta proprio e vivere in appartamento non è una scusa, io ho sempre vissuto in condominio. Ti devi svegliare molto prima e portare fuori il cane per almeno 30 minuti ogni mattina, che piova, che sia buio ecc. Ma ti rendi conto che dopo dovrà restare 5 o 6 ore da solo a non far nulla?.... Poi, benissimo che tua mamma possa passare per 30 minuti o un'ora, deve continuare così. E appena stacchi dal lavoro, torni a casa e porti fuori il cane come prima cosa, per un'altra passeggiata di almeno 30 minuti (la spesa, gli amici, le uscite ecc. si fanno dopo) e un'ultima uscita veloce la sera.

Se abiti vicino a un bosco o alla spiaggia, sarebbe il massimo se potesse andarci più spesso a correre, altrimenti una volta a settimana non è male, e poi sì, belle passeggiate lunghe tutti i weekend, dove possa correre, sfogarsi e incontrare altri cani. Ci sono un sacco di cose che puoi fare con il tuo cane: bici, trekking, giochi, educazione ecc.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, non bastano mica 5-10 minuti di uscita la mattina se poi deve aspettare tutto il tempo finché non arriva tua madre nel primo pomeriggio. Lei lo porta fuori da mezz'ora a un'ora e va benissimo. Ma tu quanto tempo lo porti fuori quando torni?

Farlo sfogare solo una volta a settimana è troppo poco, perché immagino che il resto del tempo stia sempre al guinzaglio, no?

Un consiglio: fai almeno 40 minuti la mattina, il pomeriggio è già gestito bene da tua madre e poi, quando torni o poco dopo, fatti altri 45 minuti o un'ora in relax (la passeggiata tranquilla la sera è la cosa migliore).

A ogni uscita, o comunque il più possibile, lascialo sciolto. Un cane corre davvero solo se è libero, insomma si sfoga come si deve solo se non ha il guinzaglio. Scegli un posto dove puoi farlo e poi per le camminate tranquille o per lasciarlo annusare in giro, usa magari una lunghina.

Cambiare spesso i posti delle passeggiate lo aiuterebbe a gestire meglio i cambiamenti, scoprire nuovi odori, incontrare altri cani e annoiarsi di meno...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!