Ciao a tutti, vi scrivo perché la mia cucciola(?) di 10 mesi mangia di tutto quando siamo a passeggio. Si tratta soprattutto di cibo che trova per strada (ossa, pezzi di pane, cacca di gatto o di coniglio nel bosco...). Conosce il comando "Lascia", ma durante le passeggiate si fionda su quello che trova se non me ne accorgo prima io. Le chiedo di mollare e se non lo fa (non lo fa mai...) sono sempre costretta a toglierglielo dalla bocca, ma adesso ha iniziato a ingoiare tutto in fretta e furia... (so che non bisognerebbe portargli via le cose a forza, ma se ingoia qualcosa può essere pericoloso, solo che ora ha preso il vizio di mandare giù velocemente...)
Il "Molla" lo conosce bene con i suoi giochi o con i legnetti, ma con il cibo non c'è verso... quando le do un osso da masticare, lo lascia se glielo chiedo e poi glielo ridò, ma fuori proprio non ne vuole sapere. Faccio spesso esercizi di rifiuto dell'esca.
Una volta l'ho lasciata senza guinzaglio nel bosco, di solito va tutto bene ma ha trovato la carcassa di un uccellino e non voleva mollarla, correva via con quella in bocca... allora mi sono allontanata, lei si è avvicinata ma restava a una certa distanza da me, appena provavo ad accostarmi scappava di nuovo con quel MALEDETTO CADAVRE IN BOCCA. Alla fine ho ceduto, non ne potevo più, ho urlato e mi sono messa a piangere, mi sentivo davvero uno straccio in quel momento. Ogni giorno sto attentissima in passeggiata, quando mangia qualcosa a volte mi fa arrabbiare un sacco, ma poi le do un ordine che lei esegue, cerco di dimenticare quello che ha appena fatto e continuiamo il giro.
Secondo voi è un comportamento che durerà per sempre? Cosa devo fare per farla smettere? È normale a 10 mesi?
Preciso che mangia le crocchette Royal Canin Puppy Medium, 200g due volte al giorno (mattina e sera), quindi non credo sia dovuto a una carenza alimentare ma solo a golosità.