Il mio cucciolo di 10 mesi mangia tutto quello che trova in giro fuori

S
Sardine1234 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi scrivo perché la mia cucciola(?) di 10 mesi mangia di tutto quando siamo a passeggio. Si tratta soprattutto di cibo che trova per strada (ossa, pezzi di pane, cacca di gatto o di coniglio nel bosco...). Conosce il comando "Lascia", ma durante le passeggiate si fionda su quello che trova se non me ne accorgo prima io. Le chiedo di mollare e se non lo fa (non lo fa mai...) sono sempre costretta a toglierglielo dalla bocca, ma adesso ha iniziato a ingoiare tutto in fretta e furia... (so che non bisognerebbe portargli via le cose a forza, ma se ingoia qualcosa può essere pericoloso, solo che ora ha preso il vizio di mandare giù velocemente...)

Il "Molla" lo conosce bene con i suoi giochi o con i legnetti, ma con il cibo non c'è verso... quando le do un osso da masticare, lo lascia se glielo chiedo e poi glielo ridò, ma fuori proprio non ne vuole sapere. Faccio spesso esercizi di rifiuto dell'esca.

Una volta l'ho lasciata senza guinzaglio nel bosco, di solito va tutto bene ma ha trovato la carcassa di un uccellino e non voleva mollarla, correva via con quella in bocca... allora mi sono allontanata, lei si è avvicinata ma restava a una certa distanza da me, appena provavo ad accostarmi scappava di nuovo con quel MALEDETTO CADAVRE IN BOCCA. Alla fine ho ceduto, non ne potevo più, ho urlato e mi sono messa a piangere, mi sentivo davvero uno straccio in quel momento. Ogni giorno sto attentissima in passeggiata, quando mangia qualcosa a volte mi fa arrabbiare un sacco, ma poi le do un ordine che lei esegue, cerco di dimenticare quello che ha appena fatto e continuiamo il giro.

Secondo voi è un comportamento che durerà per sempre? Cosa devo fare per farla smettere? È normale a 10 mesi?

Preciso che mangia le crocchette Royal Canin Puppy Medium, 200g due volte al giorno (mattina e sera), quindi non credo sia dovuto a una carenza alimentare ma solo a golosità.

Il mio cucciolo di 10 mesi mangia tutto quello che trova in giro fuori

Ecco una foto della mangiona.
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Axxx
    Axxx Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche noi abbiamo una piccola golosona!

Direi che la cosa che funziona meglio con la nostra è giocare d'anticipo. Cerchiamo di avvistare i "tesori" a terra prima di lei! Così ogni cacca di cavallo, buccia di banana ecc. diventa un piccolo esercizio dove lei deve lasciarlo stare. Ogni successo viene premiato a voce e con un premietto super appetitoso (da noi vanno forte le aringhe essiccate, per esempio). Se invece riesce a scovare il tesoro prima di noi, le diamo il comando "lascia" e in genere lo fa... e anche in quel caso, lodi a non finire e premietto di qualità! L'unica cosa che proprio non vuole mollare è la cacca di cavallo... allora gliela togliamo di bocca e, subito dopo, un bel SÌÌÌÌ e un super premio!

Ha solo 6 mesi, ma notiamo già dei bei progressi! In più, a casa lavoriamo sul "rifiuto dell'esca" e facciamo dei giochini con dei resti di cibo a terra che lei deve imparare a non toccare...

E come per Bandji, alcune cose vanno bene: un osso, un legnetto, una pigna... su quelle la lasciamo fare e divertirsi.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tieni duro... Per la mia cagnolina in città ho insistito per così tanto tempo che un bel giorno è cambiato tutto, quasi dall'oggi al domani (anche se ti giuro, mi sembrava di parlare al vento e lei continuava a fare di testa sua nonostante tutto!). Mi sono accorta che non le dicevo più niente...!

e che passava oltre senza farci più caso, giusto un'annusatina veloce e via...!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

La più difficile è stata la mia cagnolina quando vivevo in città. Perché lì non c'erano proprio delle "cose buone" da lasciarle portare in giro, per giocare o da mangiare. Quindi, come per voi, a volte era un incubo doverle correre dietro in continuazione...

Però a forza di dirle "no", "lascia", seguito da dei gran "Aaaah ma che ******!" "Ah no, guarda, è cacca!", mostrando proprio il mio disgusto (anche a costo di fare un po' di sceneggiata), alla fine ha smesso.

È come quando gli insegni a fare la pipì fuori e gli fai le feste: all'inizio si esagera sempre un po' con i complimenti 😅

Anche i miei cagnoloni di adesso sono così. Sono molto sensibili al tono che uso. Se insisto quando una cosa non va bene, tipo "aaaah che ******, bleah bleah bleah", con tanto di facce schifate ecc... li aiuta a capire... Insomma, io parlo tantissimo con i miei cani 😅

Poi vabbè, le carcasse di uccellini di solito non gliele lascio proprio 😅

Gli lascio piuttosto le carcasse di capriolo (con un mio trucchetto, così alla fine non le mangiano davvero) e gli ossi che la mia piccolina trova ovunque, se sono abbastanza grandi (perché gli ossi troppo sottili sono pericolosi).

Le cacche di mucca o di cavallo non mi preoccupano più di tanto. Quelle di pecora, di volpe ecc... invece... ! Quelle non mi piacciono proprio! Quindi lì partono i "no" categorici! E "aaaaah che ******, non mangiarlo, non va bene...!"

E poi ci sono i rifiuti vuoti. Brontolo un po', ma possono giocarci e soprattutto portarli per 30 secondi fino al cestino e... hop! "Bravo cane, facciamo il riciclo!"

E così, umano contento e cane contento!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Il segreto è che a volte possono tenersi i loro "tesori".

Quindi gli chiedo solo di venire a farmeli vedere. Mi avvicino dicendo "che cos'hai trovato?" con un tono per niente autoritario. Controllo e, se va bene, glielo lascio.

Se sono in movimento, chiedo: "Dingo, vieni a farmi vedere, fammi vedere" e do un'occhiata. Per quanto possibile solo a vista. Altrimenti, ovvio, ci metto la mano per prendere e controllare.

Per un periodo avevo deciso di vietargli tutto... e lì è cambiata la musica 😂 si nascondevano per non farmi prendere i loro ritrovamenti, sbrigandosi a ingoiare tutto alla svelta proprio come succede a te, e dovevo rincorrerli...

E poi, ho i miei trucchetti 😁

Il mio bestione e la piccoletta non mangiano mentre camminano. Quindi a volte ci sta, ma non voglio che si mettano a mangiare roba in giro... Quindi do un'occhiata, non dico niente di che e continuo la passeggiata. La piccola, se non giochiamo a rincorrerla (per gioco, eh, se pretendo di vedere lei viene a mostrarmelo), alla fine molla l'osso. Il bestione invece se ne va in giro tutto fiero con la sua zampa di capriolo o la sua mezza colonna vertebrale per tutta la camminata. E io gli faccio: "che bello che sei, bestione schifosetto mio!" e lui è tutto contento.

Arrivati verso casa, butto tutto nel fiume mentre passiamo e via. Così alla fine non mangia nulla.

Il mio bestione mi portava pure la spazzatura. Involucri di merendine, lattine di birra... Invece di sgridarlo, gliela lasciavo portare fino al cestino. E poi buttavo via tutto dicendogli "bravo, facciamo la differenziata!"

Tradotto dal francese
    S
    Sardine1234 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta.

Mi rassicura sapere che non sono l'unica a passarci. Stamattina ha trovato una cacca e l'ha mollata, è un bel passo avanti e mi ha dato speranza!! Hai ragione, a forza di ripetere capiscono un po' alla volta.

Seguirò i tuoi consigli e cercherò di non andare più in ansia quando ingoia qualcosa o trova una carcassa.

Tu come fai a chiedere ai tuoi cani di farti vedere cosa hanno trovato?

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

La soluzione? Ripetere, ripetere e ripetere, finché non le entra in testa 😅

Ai miei cani chiedo di venirmi a far vedere quando trovano qualcosa. Se va bene, glielo lascio. Così sanno che non glielo porto via sempre e accettano di venire a farmelo vedere.

Per quanto riguarda l'uccellino morto e il comportamento della tua cagnolina, la mia più piccola fa lo stesso. Non mangia le ossa che trova in giro, vuole solo giocare e farsi rincorrere. È il nostro gioco.

Insomma, non stressarti troppo... non fartene una malattia. I cani hanno un sistema digerente molto più resistente del nostro.

Non ti dico di lasciarle mangiare tutto quello che capita 😅 però non andare in panico... limitati a continuare a dirle: "no, lascia!"

Magari potresti anche portarti dietro un premietto goloso o un gioco da scambiare con quello che ha in bocca. Così le fai capire che le conviene darti il suo "tesoro". Poi prendi la cosa e la butti dove non può arrivarci.

Lo so che i tesori che scovano fanno un po' ******, ma è il loro mondo 😅 per loro sono cose meravigliose. E non è che si prendono una malattia per ogni cosa che mettono in bocca... Se vedo che non è pericoloso, li lascio giocare.

Il mio cagnolone di solito si porta in giro pezzi di capriolo lasciati dai cacciatori. Glielo lascio fare dopo aver controllato in che stato sono, e quando torniamo a casa li butto.

La tua è ancora piccola 🙂 la mia più giovane ha smesso un po' con il suo "amore" per le feci con l'età... e ovviamente a forza di ripeterglielo 😅

Coraggio 🙂 e rilassati... i nostri cani sono dei gran zozzoni 😁

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao 😅

La mia più piccola è una grande fan delle "schifezze" che trova durante le passeggiate. Non vivo in città, quindi non ha sottomano avanzi di cibo umano.

In compenso le torte di mucca, i "deliziosi" bisognini di gatto, volpe, coniglio ecc... non se ne lascia scappare una!

Dico la più piccola... ma anche la mia precedente cagnolina, adottata a 2 anni in canile in città: resti di kebab, vomito sotto le macchine e chi più ne ha più ne metta...

Il mio cane adottato a 6 mesi invece puntava ai rifiuti umani, pezzi di pane, carte di merendine ecc...

E ovviamente, tutti quanti si fanno delle gran mangiate con le carogne di capriolo lasciate dai cacciatori.

Insomma 😅 non sei affatto l'unico!

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!