Il mio cucciolo fa pipì ogni 5 minuti
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Hai proprio ragione, non farti problemi a cambiare spesso i posti per le passeggiate.
Fai solo attenzione alle zone troppo sporche (ci sono rischi per la salute dei cuccioli e gli odori troppo forti possono dare fastidio a un piccolo che deve ancora ambientarsi bene), e occhio anche a dove ci sono rifiuti che potrebbe mangiarsi (avendo vissuto in città, grazie ai miei cani ho scoperto delle cose assurde che si sarebbero mangiati in un secondo se non fossi stata super attenta...)
Grazie mille per la tua risposta,
In effetti quel pezzetto d'erba davanti a casa mia è frequentato spesso da altri cani
Proverò a portarlo un po' più lontano per vedere se la situazione migliora
Ciao a tutti,
È abbastanza comune che i cuccioli si comportino così o che addirittura si rifiutino di fare i bisognini fuori casa.
Può darsi che sia talmente eccitato dagli odori esterni che si dimentica letteralmente di doverla fare e, troppo interessato a tutto quello che annusa, non svuota del tutto la vescica.
Oppure, al contrario, l'esterno lo intimidisce (troppi rumori o odori forti) e si trattiene il più possibile per poi "lasciarsi andare" solo in un posto che considera sicuro (ovvero casa tua).
Non ci sono grandi soluzioni miracolose a breve termine. Portalo fuori il più possibile e non finire la passeggiata non appena ha fatto i bisogni, ma prolungala un po', perché certi cani o cuccioli si trattengono un sacco dato che hanno capito bene che fare pipì o popò significa che la (bella) uscita all'aperto è finita.
Per quanto possa sembrare una sciocchezza, premiare il cane quando la fa è un metodo super collaudato... In pratica, il cucciolo urina, aspetti che abbia finito e poi lo riempi di complimenti ("Sìììì! Brava la pipì, bravo, bravissimo, che bella pipììì!" ===> voce acuta e un po' da scemi, la cosa li incuriosisce e associano subito questa gioia al fatto di fare pipì... Ci si sente dei cretini ma funziona alla grande; la mia cagnolina, che ha quasi 9 anni, ha imparato a farla a comando: "la fai la pipì?"... comodissimo in certe situazioni!).
Coraggio, non durerà per sempre, questi insegnamenti possono richiedere più o meno tempo!
3 commenti su 3