Il mio cucciolo ha la pancia gonfia!!!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!!!

Volevo farvi una domandina che mi preoccupa un po', ho un cucciolo di staffie da 2 settimane, ha 3 mesi e quando mangia la pancia gli si gonfia tantissimo e diventa tutta dura!!! È normale?!

(Mangia a mille e tende a ingoiare le crocchette senza nemmeno masticare :/ )

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

chiedi al tuo vet, ti dirà lui come alimentarlo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mangia troppo in fretta e magari ne mangia pure troppa.

Per quanto riguarda la velocità, se è un mangione, puoi usare dei trucchetti tipo mettere un oggetto ingombrante e duro nella ciotola, così è costretto a prendere quasi una crocchetta alla volta (esistono anche le ciotole anti-ingozzamento fatte apposta).

Per la quantità, sei sicura di dargli quella giusta? Non è che ne mangia troppa? Quanti pasti fa al giorno? Se non sono ben divisi, magari arriva affamato e si fionda sulla ciotola.

A questa età deve fare 3 pasti al giorno, o anche 4 se è un golosone. Così mangerà meno roba tutta insieme e la pancia si gonfierà di meno. Poi passi a 2 pasti dai 6 mesi in su.

Occhio che anche i cuccioli possono avere una torsione dello stomaco, non succede solo ai grandi. Quindi fai molta attenzione alle dosi, a quanto velocemente mangia e a non farlo muovere troppo prima e dopo i pasti...

Ciao a tutti, allora, ho preso un cucciolo di pitbull terrier di solo due settimane il 19/06/16. Gli sto dando solo latte, ma oggi (21/06/16) ho notato che ha la pancia tutta gonfia. Sono super preoccupata, secondo voi è normale o no? Tenete conto che ieri gli ho dato da mangiare 4 volte. Rispondetemi per favore, grazie mille in anticipo ☺

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, allora, ho preso un cucciolo di pitbull terrier di sole 2 settimane il 19/06/16 e gli sto dando solo del latte. Mi sono accorta oggi (21/06/16) che ha la pancia tutta gonfia e sono super preoccupata... vorrei sapere se secondo voi è normale o no? Calcolate che ieri gli ho dato da mangiare 4 volte. Per favore fatemi sapere qualcosa, grazie in anticipo ☺

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Venerdì ha l'appuntamento per la sverminazione, è stato sverminato proprio un mese fa esatto di venerdì, e l'ultimo vaccino è stato il Panacur!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah sì, non riesco neanche a prenderlo in braccio, ho paura che gli scoppi la pancia lol

Quando l'ho preso l'allevatrice si è dimenticata di darmi un po' di crocchette per fare il cambio gradualmente. Quindi la prima sera ha mangiato le crocchette del mio spitz, le "Purina", poi gli abbiamo preso le Pedigree e ha iniziato ad avere feci super liquide e poi con il sangue. Siamo quindi andati dal veterinario che gli ha fatto una puntura e gli ha prescritto dei medicinali (antibiotici ecc.) e ci ha consigliato le Pro Plan Puppy Medium, come anche l'allevatrice! Da allora le feci sono belle compatte, non abbiamo più problemi da quel punto di vista, giusto qualche gas ogni tanto ma raramente

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È vero, ha proprio un bel pancione...

Dicevi che il cambio di crocchette potrebbe avergli causato quel problema intestinale che avete curato. Da che marca a che marca sei passato?

In ogni caso, se cambi marca, devi assolutamente rispettare un bel periodo di transizione.

Magari il tuo piccoletto soffre di un'intolleranza ai cereali? In generale, ha gas, feci molli o proprio liquide?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sta mangiando la sua ultima pappa della giornata, ecco il suo pancino

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, allora il cambio crocchette s'ha da fare :)!

Aspetterò un pochino, visto che ha già la flora intestinale "distrutta" per via dei troppi cambi, no?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ho dato un'occhiata al sacco delle crocchette poco fa e ho visto che sono 145g al giorno. Con l'ultima ciotola gli darò la parte che manca.

Per quanto riguarda la marca Pro Plan, non sapevo minimamente che fosse di scarsa qualità, anzi pensavo il contrario visto che me le ha consigliate il mio veterinario :/

Ma le crocchette senza cereali si trovano nei negozi per animali? (tipo Arcaplanet, Isola dei Tesori... ?)

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non conosco la razza, quindi non mi sono fatta un'idea precisa della crescita. Comunque, vedendo lo standard indicato su questo sito, se ipotizziamo che da adulto arrivi a pesare sui 15kg, sulle Pro Plan Puppy Medium sono già indicati 145g al giorno a 3 mesi. E tu ne stai dando meno.

Pro Plan è una pessima marca e costa tantissimo, è vero, il prezzo non è per forza sinonimo di qualità. L'ho provata dai 2 ai 4 mesi con la mia cagnolina, ma ha iniziato a snobbare la ciotola e per farla crescere bene e non farle avere sempre fame, le davo già il 30-50% in più rispetto alla dose indicata.

Se preferisci provare un'altra marca, punta su un grain free: ORIJEN è davvero ottima, ma anche FARMINA, CARNILOVE, PURIZON o NUTRIVET vanno benissimo. Mi raccomando, fai un passaggio graduale di almeno 3 settimane o anche di più.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!