Il mio cucciolo ha la pancia gonfia!!!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Compirà tre mesi tra pochissimi giorni per l'esattezza.
Sì, dato che è stato male tra antibiotici e tutto il resto, non ha preso molto peso, ma ora si sta riprendendo alla grande.
Aveva la flora intestinale davvero a pezzi a causa di un cambio di croccantini troppo brusco.
Il sacco da 3 kg lo pago 22 €.
Sì sì, è un staffie
Pesa 2,5 kg e come crocchette mangia le Pro Plan Puppy.
Oggi ho provato il consiglio che mi hai dato, è già al suo terzo pasto e ne farà un altro stasera (voglio provare a dargli 4 pasti al giorno). Si vede già che la pancia non gli si gonfia più come un pallone; ancora un pochino dopo la pappa, ma va molto meglio!! 😋
È stato male da poco, aveva perso peso e prendeva l'antibiotico, quindi ora il piccoletto sta recuperando alla grande 😁
Bella la ciotola! Grazie mille per il link snowwhite
No, non è una torsione, sennò sarebbe morto dopo un paio d'ore senza cure.
Per la quantità che hai indicato, non ci dice nulla visto che non sappiamo il peso del cucciolo né la marca che usi.
Ha la pancia gonfia semplicemente perché mangia troppo in fretta; fargli fare 3 pasti sarebbe decisamente meglio, così resterebbe meno gonfio e imparerebbe a calmarsi davanti alla ciotola.
Anch'io ho avuto una cagnolina, l'avevo presa in una fattoria dove non era minimamente curata ed era pelle e ossa. Anche lei, nelle prime 2-3 settimane, mi faceva pensare che stesse per esplodere da quanto era affamata, si ingozzava proprio. Per questo le ho diviso il cibo in tanti piccoli pasti finché non ha capito che non avrebbe più sofferto la fame e non è tornata in forma.
Grazie per le risposte!
Sì, lo svermino ogni mese, il mese scorso come vermifugo ha preso il Panacur!
Ah, è vero, non avevo pensato al trucchetto dell'oggetto nella ciotola, interessante!
Mangia porzioni da 60g due volte al giorno (mattina e sera), quindi seguirò i vostri consigli e gli darò la pappa 3 o 4 volte al giorno.
Ho già sentito parlare della torsione dello stomaco, ma lui fa così fin dal primo giorno che ce l'ho, quindi non credo proprio che sia quello 😁
Si ingozza troppo in fretta e forse ne mangia pure troppa.
Per quanto riguarda la velocità, se è un mangione, puoi usare dei trucchi come mettere un oggetto ingombrante e duro nella ciotola in modo che debba prendere le crocchette quasi una alla volta (esistono anche delle ciotole fatte apposta per questo).
Per la quantità, sei sicuro di dargli quella giusta? Non è che ne riceve troppa? Quanti pasti fa al giorno? Perché se non sono ben frazionati, magari ha una fame da lupi e si avventa sulla ciotola.
A questa età dovrebbe fare 3 pasti al giorno, o anche 4 se è molto vorace. Così ingerisce meno cibo tutto in una volta e lo stomaco si dilata meno. Poi passerai a 2 pasti al giorno dai 6 mesi in poi.
Occhio che la torsione dello stomaco può capitare anche ai cuccioli, non succede solo agli adulti. Quindi mi raccomando, gestisci bene quantità, velocità e l'attività fisica prima e dopo i pasti...
16 commenti su 16