Il mio cucciolo mangia la cacca di altri animali in passeggiata
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Non per forza. Potrebbe trattarsi anche di parassiti o di un problema comportamentale.
Detto questo, stiamo parlando di un cucciolo di 3 mesi e mezzo. Se è già stato sverminato e mangia correttamente, per ora non c'è proprio da preoccuparsi. Il cucciolo può mangiare le feci per curiosità o per spirito di imitazione (un comportamento che ha imparato da altri cani coprofagi).
Corrergli subito incontro per fargli mollare quello che ha in bocca non è per forza la mossa migliore. Il cane potrebbe associare quello che sta mangiando all'interesse improvviso che gli stai dando, e la cosa potrebbe persino trasformarsi in un rituale di gioco col passare del tempo.
Quella che chiamiamo coprofagia naturale nel cane è un comportamento assolutamente normale e istintivo.
Il cane è programmato geneticamente e predisposto a ingerire le feci.
La mamma mangia i bisognini dei suoi piccoli per tenere pulita la zona del parto.
Nei cuccioli, esiste una fase di scoperta orale che va dalle 3 settimane ai 3 mesi di vita.
Nel cane adulto (come il tuo) spesso è il risultato di uno squilibrio alimentare. Potrebbe esserci una carenza di nutrienti, una quantità di cibo insufficiente o magari di scarsa qualità.
Sì, anche il mio cane faceva lo stesso tempo fa. È successo dall'oggi al domani: non l'aveva mai fatto prima e poi ha iniziato a mangiarle di continuo. Fa ****** e soprattutto è pericoloso perché le cacche possono contenere delle MALATTIE! Il motivo: il tuo cane potrebbe avere delle carenze nella sua alimentazione.
Gli sto dando Hill's Science Plan al pollo per cuccioli. Il vet mi ha detto che va bene, tu che ne pensi? Cosa dovrei aggiungere come integratore?
I cani non sono mica ancora ciecotrofi.
Quando un cane mangia la cacca degli altri cani, spesso vuol dire che ha una carenza di qualche tipo nella sua alimentazione. Ti basta capire cosa gli manca e vedrai che, una volta sistemata la dieta, smetterà subito di farlo.
Ti consiglio di seguire bene quello che mangia, è ancora un cucciolo e ha bisogno di un'alimentazione sana e bilanciata.
Un saluto
Ma no!!! Mangiare la cacca non è affatto un comportamento normale! Il tuo cane potrebbe avere delle carenze... cosa gli dai da mangiare?
Inoltre potrebbe trattarsi di un serio problema comportamentale e quindi bisognerà cercare di capire cosa prova il tuo cane!
Sì, gli passerà col tempo ^^
Anche se il mio cane di due anni mangia ancora la SUA cacca --'
9 commenti su 9