Il mio cucciolo non finisce mai la pappa
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti!
Il mio cucciolo di 6 mesi non ne vuole proprio sapere delle sue crocchette. Gli ho già cambiato marca tre volte: siamo passati da Royal Canin a Pro Nutrition e ora sto provando Pro Plan, ma niente da fare, non mostra il minimo entusiasmo. All'inizio ho provato a mischiare un po' di umido alle crocchette e sembrava funzionare, ma ora non gli interessa più. Gli ho aggiunto anche un po' di olio di salmone, ma non è cambiato nulla... non so più che pesci pigliare.
La mattina non mangia, a pranzo neanche e la sera ne butta giù forse 30g o 40g, e pure a fatica.
In compenso i premietti che usiamo per l'addestramento gli piacciono un sacco, anche se non gliene do molti.
E la cosa assurda è che quando va da mia figlia adora mangiare le crocchette della sua cagnolina, non ci capisco proprio niente.
Ho provato pure a portarmi a casa un po' di quelle crocchette lì, ma una volta a casa non le mangia comunque!!!
Mi dareste qualche consiglio per favore? Aiutatemi, grazie mille!
Buonasera, anch'io ho lo stesso problema da un po' con la mia piccola Shih Tzu di poco più di 5 mesi.
È proprio la stessa situazione: lei è in forma e fa delle belle feci, ho provato con il paté ma non ne vuole sapere, e nemmeno con il cibo fresco... le risposte però mi hanno un po' rassicurata. Magari arriveranno altri consigli, grazie!
Ho esattamente lo stesso problema con la stessa marca di crocchette per la mia golden di 2 mesi e mezzo (6 kg). Le diamo 3 porzioni da 100g, ma non mangia né la mattina né a mezzogiorno, mangia solo la sera.
Alla fine abbiamo deciso di lasciarle la pappa a disposizione e così mangia due porzioni. Anche le feci non mi convincono per niente (ha la diarrea da ieri), però l'idratazione sembra ok. Com'è andata poi col tuo cucciolo? Grazie in anticipo, LL.
Grazie mille a tutti per i consigli!
Che bello vedere come facciamo squadra per aiutare le nostre piccole pesti.
Proverò a seguire tutte le vostre dritte e vedrò se la situazione migliora :)
Grazie ancora!
Allora, prima di tutto, se escludi eventuali problemi di salute, non ti resta che trovare il giusto compromesso con il cibo.
Puoi provare a lasciargli la ciotola per 20 minuti, vedrai se prima o poi si decide ad avvicinarsi.
Puoi anche tentare con un altro tipo di crocchette che magari gli piacciono di più.
Bisogna fare dei tentativi per capire!
In effetti può fare un po' il difficile se gli hai aggiunto dei premietti o degli extra nella pappa.
Allora, secondo me ha il sedere un po' troppo magretto, ma forse è solo una mia fissazione visto che la veterinaria mi dice che è in piena salute....
E mi chiedo se a forza di fare di tutto per farlo mangiare — che sia forzarlo, aggiungergli altra roba o aiutarlo a mangiare ecc... —
non abbia preso un brutto vizio e adesso faccia il difficile. Secondo voi dovrei essere più rigido e mettergli la ciotola per 20 minuti e basta, così si abitua che la musica è sempre quella e non si cambia, o mi conviene cambiare di nuovo croccantini?
In questo caso, devi soprattutto tenere d'occhio il suo peso.
È magro? Sta crescendo bene?
Se hai dei dubbi, provagli la febbre e controlla le mucose. Ma se è attivo, molto probabilmente è solo che non gli fa impazzire quello che mangia.
Quando il mio golden aveva i croccantini sempre a disposizione, era capace di stare a digiuno per un giorno intero. Poi il giorno dopo mangiucchiava appena. E certi giorni invece finiva tutta la ciotola nell'arco della giornata.
Non è mai stato né grasso né troppo magro, è sempre rimasto nel suo peso forma.
Anche io ero preoccupata proprio come te.
Grazie per le risposte!
Allora, lo sto forzando: lo prendo in braccio e lo metto proprio davanti alla ciotola dicendogli di mangiare...
Poi, in effetti, ho provato a mischiargli un po' di formaggio, come mi ha consigliato il veterinario, anche se l'idea non mi convinceva tantissimo...
Gli do tre pasti al giorno — mattina, mezzogiorno e sera — ma il fatto è che la mattina non tocca niente, a pranzo neanche, e la sera non mangia nemmeno metà della razione giornaliera.
Eppure gli do solo le sue crocchette, niente avanzi della tavola ecc...
Ho provato a lasciargli il cibo sempre a disposizione, ma ho l'impressione che mangi ancora meno... tipo una crocchetta ogni 3 ore e alla fine la ciotola resta lì.
Non so più che pesci pigliare con il cibo...
Però, a parte questo, sta benissimo!!!
Grazie mille per l'aiuto...
Sì e no, la mia cagnolina ha sempre mangiato solo 2 pasti al giorno finché un veterinario non mi ha suggerito di passarle a 3. L'ho fatto, ma poi non finiva più tutta la sua razione. Sono tornata a due: è vero che la mattina non mangia tutto, ma la sera si spazzola tutta la ciotola.
Per rendere la pappa un po' più appetitosa le ho aggiunto un cucchiaio di umido, ma in quel caso occhio a diminuire la quantità di crocchette.
Come lo forzi? Se hai preso l'abitudine di mettergli nella ciotola cose più sfiziose, tipo sughetto della carne, formaggio, avanzi della tavola... rischi di farlo diventare un po' viziato.
Quanti pasti gli dai? Sotto i 5 mesi, e anche fino ai 6, puoi dare tranquillamente 3 pasti al giorno. L'importante è dividere bene la razione giornaliera in 3 e stare attenti a non esagerare con le quantità.
Potresti dover provare diverse marche di croccantini prima di trovare quella giusta e, nonostante tutto, alcuni si stufano comunque, quindi tocca variare tra i vari gusti della stessa linea.
Infine, lasciare la pappa sempre a disposizione non è un problema se vedi che il tuo cane sa regolarsi da solo e mangia con regolarità.