Incrocio Staffy e Pastore Tedesco

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio cane di 17 mesi è super equilibrato e in ottima salute. Non è per niente aggressivo ed è molto attaccato a me.

Il punto è che è un incrocio tra uno Staffy e un Pastore Tedesco!

Le mie domande sono queste: rientra nelle categorie dei cani pericolosi? Rischio che mi fermino se non ha la museruola? Devo avere un patentino specifico? ...

Qualche info in più:

- la mamma è uno Staffy, il papà un Pastore Tedesco (con pedigree a detta dei proprietari, solo che io non ho nessun documento o numero identificativo che lo provi...)

- Pesa 35 kg

- Circonferenza del collo: circa 49 cm

- Circonferenza del muso: circa 32 cm

- Molto spesso i passanti cambiano marciapiede o non hanno il coraggio di bussare alla mia porta quando vedono il cane. Mi becco un sacco di commenti sulla sua stazza, e le parole "molosso" o "pitbull" saltano fuori spesso. Personalmente non trovo affatto che il mio cane sia grosso o spaventoso.

Grazie in anticipo per le risposte :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • R
    Romanecoulta Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche io ho appena preso un'incrociata staffy e pastore tedesco: mamma staffy e papà pastore tedesco.

È tutta nera con delle macchie bianche sulle zampe, sotto il muso (sul mento) e sul collo.

Ha spesso le orecchie dritte oppure messe come quelle del tuo cane.

Sembra che diventerà bella grande da adulta: per avere solo due mesi e mezzo, è già bella pesantina!

Morde un sacco, penso sia perché sta mettendo i dentini.

Hai avuto bisogno di portarla a fare addestramento o cose del genere?

Tradotto dal francese
    Le Saint-Paul
    Le saint-paul Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Però i tratti tipici ce li ha tutti, eh!

Secondo me dovresti "farlo passare" per un altro incrocio: se un poliziotto ti chiede la razza e tu gli rispondi "staffy x pastore tedesco", si fissa subito sullo staffy. Già con gli staffy con pedigree certi si beccano segnalazioni e convocazioni, ecc...

Un sacco di gente porta in giro incroci boxer-labrador senza museruola né niente, per dire.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Figurati Jessie! :) Prima di prendere Luna volevo adottare un cane di categoria 1 in canile, quindi mi ero informata un sacco; non è mica facile capirci qualcosa con tutte quelle leggi ;)

Tradotto dal francese
    Jessie Et Joy
    Jessie et joy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Dalla foto, perché usi un collare del genere? È pericoloso. Usa un collare come quello ma togli le punte che gli entrano in gola. È aggressivo? Altrimenti perché mettergli un collare che gli fa male... Comunque grazie @Toutoupassion perché ho imparato un sacco di cose cliccando sui link! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Purtroppo il genere di situazione che descrivi capita fin troppo spesso e non tutti hanno la fortuna di essere recuperati dall'ENPA o da un rifugio... Facci sapere come va a finire e se hai altre domande non farti problemi ;)

Non farci caso se la gente cambia marciapiede, alla fine è meglio così. Da quando Luna è cresciuta ho perso il conto di quante persone cambiano strada, si appiccicano ai muri, ti fulminano con lo sguardo o di quelle oche che si mettono a urlare in mezzo alla strada perché hanno paura dei cani (storia vera)

Insomma, ne abbiamo tutti un sacco di storie così :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Grazie mille per le risposte e per il tempo che mi hai dedicato! Ne parlerò con il mio veterinario e farò tutte le pratiche necessarie. Ci tengo a essere in regola, perché al canile dove faccio volontariato hanno tolto un Amstaff al suo proprietario perché non aveva i documenti a posto, e il povero cane ha rischiato l'eutanasia nonostante fosse dolcissimo e super tranquillo. Non voglio assolutamente correre il rischio che mi succeda una cosa del genere. Ho trovato un cane eccezionale e non ho nessuna intenzione di perderlo :)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, ci sono degli obblighi e dei divieti da rispettare:

- Non possono tenere questi cani i minorenni, i maggiorenni sotto tutela (a meno che non ci sia l'ok del giudice), chi ha condanne penali sulla fedina penale, e chi in passato si è visto togliere la proprietà o la custodia di un cane.

- Devi fare la dichiarazione al comune dove vive il cane, allegando i documenti che provano:

- L'identificazione tramite tatuaggio o microchip

- Il vaccino antirabbico in corso di validità (con richiamo annuale)

- La sterilizzazione (serve il certificato del veterinario)

- Un'assicurazione specifica per la responsabilità civile che copra i danni causati dal cane a terzi.

- È vietato acquistare, regalare o vendere, importare o introdurre cani di prima categoria nel territorio nazionale e nelle zone d'oltremare.

- Non possono salire sui mezzi pubblici, né entrare in luoghi pubblici (fatta eccezione per la strada) o in locali aperti al pubblico. È vietato anche lasciarli sostare nelle parti comuni dei condomini. Nota bene: i cani di prima categoria non possono viaggiare sui voli Air France.

- Per strada e nelle parti comuni dei condomini, devono sempre avere la museruola ed essere tenuti al guinzaglio da una persona maggiorenne.

Fonte: http://www.cliniqueveterinairecalvisson.com/article-veterinaire-16-3-la-loi-sur-les-chiens-dangereux

E aggiungo un paio di cose che mi sembra manchino:

La valutazione comportamentale fatta dal veterinario e il patentino di detenzione da richiedere al comune.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Toutoupassion: grazie mille! Se è davvero di categoria 1, cosa dovrò fare? Ho sentito parlare di un patentino, ma non ne so proprio nulla al riguardo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ha proprio la testa tipica, eh :/

Ti giro l'articolo di un veterinario che si occupa di queste valutazioni per spiegarti un po' come funziona

http://www.boulesdefourrure.fr/index.php?post/2009/07/19/Catégorisation-des-chiens-dits-dangereux

Guarda che non tutti i veterinari sono abilitati a farla

Qui ti metto una lista dei veterinari che possono occuparsene

http://associationaidonsnosmolosses.kazeo.com/evaluation-comportementale/liste-des-veterinaires-habilites-a-pratiquer-l-evaluation-comportementale-dans-chaque-departement,a3319294.html

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco qualche foto, (occhio eh, uso il collare da addestramento solo per l'addestramento e non gli ho mai fatto male )

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!