Ciao,
non ho seguito tutta la discussione, specialmente l'altro post, ma dico la mia su questo.
Avrai avuto una paura pazzesca, è chiaro. Adesso però devi cercare di riprendere fiducia il prima possibile verso gli altri cani, e magari far stare il tuo cane con degli amichetti equilibrati che sappiano comunicare bene.
Visto che anche il mio cane ha subito aggressioni gratuite proprio come il tuo, e parliamo di un bestione di 43 kg per 69 cm al garrese, ti assicuro che ogni volta è finita con dei buchi e sangue, a prescindere dalla taglia degli altri cani. Se quello staffy avesse voluto davvero uccidere o ferire seriamente il tuo cane, non si sarebbe fatto problemi.
Questa cosa di fare il "coatto" spacciando il proprio staffy (che è solo maleducato e fuori controllo) per un cane pericoloso "da combattimento" è patetica, ma purtroppo è un grande classico. È il solito ragazzino che fa il bullo (anche se poi è tornato a parlarti e ti ha lasciato i contatti). Ti garantisco che se il suo cane fosse stato davvero un cane "da lotta", il tuo povero cucciolone probabilmente non ce l'avrebbe fatta. È solo un pischello che fa il duro con uno staffy che non sa gestire e non ha nemmeno il coraggio di ammettere che non ne capisce nulla di educazione cinofila.
Purtroppo anche al mio è capitato di saltare addosso a un altro cane (un bassotto intero un po' rompiscatole che gli abbaiava sempre dietro); erano entrambi al guinzaglio, ma quello del bassotto si è rotto. In 5 secondi netti il mio l'ha attaccato, giusto il tempo di separarli (io il mio lo tenevo stretto), e il povero bassotto si è ritrovato con un bel buco e zoppicava. Quindi le ferite arrivano in un attimo, anche senza essere "cani da combattimento". Quando vogliono colpire, colpiscono. (Comunque ti rassicuro, il bassotto sta bene: l'abbiamo portato dal veterinario per i punti e gli antinfiammatori e ha pagato tutto la mia assicurazione capofamiglia).
Tutto questo per dire che:
quando il proprio cane viene "aggredito" (che sia a tradimento o durante una "rissa") si rimane sempre sotto shock. Fa un brutto effetto.
La polizia non accetta la denuncia perché non vogliono far salire le statistiche sulla criminalità del comune per una scaramuccia tra cani finita senza danni troppo gravi (anche se non voglio minimizzare il fatto che tu abbia avuto paura).
Sinceramente, per le spese del veterinario, penso sia una battaglia persa. Per quanto riguarda il rieducare quel fenomeno ai valori civili... vedi tu se hai voglia di buttare tempo ed energie.
Per lo staffy, è un cane che non sa stare al mondo e non ubbidisce, portato in giro senza guinzaglio nel tuo comune. Le strade sono due: o il padrone si è preso un bello spavento e inizierà a tenerlo legato o a lavorarci su... oppure continuerà così finché non arriveranno altre "segnalazioni" che inizieranno a pesare.