Morso da uno Staffy

M
Matou38 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, mentre stavo passeggiando con la mia cagnolina (una Parson Jack Russell di 12 anni) al guinzaglio, siamo stati attaccati da uno Staffy (Staffordshire Bull Terrier).

Non ho avuto neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo che lo Staffy (libero, senza guinzaglio) ci ha assaliti alle spalle. Una scena di una violenza inaudita. Ha morso la mia piccola alla nuca per diversi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo obiettivo era chiaramente quello di ucciderla.

Il padrone dello Staffy è arrivato e ha cercato di fargli mollare la presa urlandogli contro e prendendolo a calci.

Per miracolo lo Staffy ha mollato la presa, permettendo alla mia cagnolina di liberarsi. È viva, ma è terrorizzata.

Il proprietario non si è nemmeno scusato e, vedendo che stavo chiamando i carabinieri, ha riportato il cane a casa ed è tornato dopo a parlarmi.

Nel frattempo mi ero rifugiato da un vicino che, sentendo le urla, mi ha fatto entrare in casa sua.

Ne è seguita una conversazione assurda con il proprietario. È un ragazzo di 18 anni che non conosce nemmeno la razza del suo cane: all'inizio mi ha detto che è uno Staff (quindi una razza considerata impegnativa), che ce l'ha da poco e che l'animale era stato addestrato per i combattimenti...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • P
    Phoquepetit4047 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È successa la stessa identica cosa anche a me con il mio Parson di 12 anni, solo che nel mio caso il proprietario era in casa e l'Amstaff era completamente libero, senza collare né guinzaglio. È durata più di 20 minuti... l'obiettivo di quel cane era proprio ammazzare il mio. 

Ho visto il padrone il giorno dopo e mi fa: "Voleva solo giocare..." !!! Roba da matti. E questo tizio ha pure la compagna che tiene dei bambini in casa... 

Lui è troppo giovane e non ha abbastanza esperienza per gestire un cane del genere, che tra l'altro aveva preso in canile dopo che aveva subito maltrattamenti. 

Risultato? Non porto più fuori il mio cane per paura di essere aggrediti di nuovo... anche perché quel cane scappa spesso. Come posso fare????

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono cani di moda, è normale che ci siano più incidenti, un po' come succede con il pastore australiano. Di cani "cattivi" ne incontro spesso perché non sono adatti a tutti e, visto che vanno di moda, ce ne sono sempre di più in giro. Poi, se ragioniamo come te, allora io dovrei chiedere di categorizzare pure tutti i Jack Russell: guarda, la mia cagnolina è stata attaccata un sacco di volte anche se era dolcissima... e allora mettiamoci pure gli Akita, visto che un bambino del mio paese ha rischiato la vita per colpa di un Akita. Alla fine della fiera, dovrebbero categorizzare tutte le razze se lo facciamo per ogni singolo attacco... e poi chi rispetta davvero questa legge finisce per far svalvolare il cane perché è frustrato (niente socializzazione e nessuna possibilità di sfogarsi). Per quanto riguarda lo staffy sotto casa tua, vai a sporgere denuncia e basta.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se non c’è una legge che li mette in una categoria specifica, allora vuol dire che gli staffie non sono poi così pericolosi. Non più di qualsiasi altra razza. Lo chiamano "Nanny dog" perché è super affettuoso con i bambini. Non è che se certi proprietari fanno cavolate allora sono tutti aggressivi.

Tradotto dal francese
    K
    Kairos Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Kairos,

Anche se hai avuto un’esperienza orribile con uno staffy non è un motivo per fare di tutta l’erba un fascio. Io ho una staffy e, se vuoi proprio saperlo, in genere gli staffy quando sono piccoli sono così su di giri che non rispettano i codici canini e si fanno attaccare, poi iniziano ad avere paura e diventano aggressivi. In più sono ex cani da combattimento, quindi sì, soprattutto nei maschi certi istinti possono riemergere. Sono d’accordo che in mani sbagliate gli staffy siano pericolosi, ma non vale per tutti i cani? Ok, con gli altri cani non sono esattamente dei tesori, ma con gli umani sì! Sono cani dolcissimi, specialmente con i bambini, sono sempre pronti a far tutto, super coccoloni ecc... e personalmente nella mia cagnolina non ho mai visto tendenze aggressive in 4 anni. Per quanto riguarda la legge sulle categorie, non ha senso perché nessun cane dovrebbe soffrire per colpa di una legge solo con il pretesto che potrebbe esserci un eventuale pericolo.

Ehm, invece sì, le leggi servono proprio a evitare i pericoli. E ho avuto una brutta esperienza di recente, ma è solo la peggiore di una lunga serie con questa razza.

Inoltre, classificarli non danneggia il cane, ma serve a selezionare i padroni e comporta misure di sicurezza che mi sembrano assolutamente necessarie.

Al momento quel cane è ancora libero qui sotto da me, non oso più uscire con il mio cane che LUI sì che è bravo, socievole, sta al guinzaglio, ed è ancora tutto conciato male sul collo dall'ultimo attacco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Kairos,

Anche se hai avuto un'esperienza terribile con uno staffy, non è un buon motivo per fare di tutta l'erba un fascio. Io ho una staffy e, se vuoi proprio saperlo, in genere quando sono piccoli sono così eccitati che non rispettano i codici canini e finiscono per farsi attaccare; di conseguenza poi si spaventano e diventano aggressivi. In più, sono ex cani da combattimento, quindi sì, soprattutto nei maschi certi istinti possono venire fuori. Sono d’accordo che in mani sbagliate gli staffy siano pericolosi, ma non vale per tutti i cani? Ok, con gli altri cani non saranno dei tesori, ma con gli umani sì! Sono cani dolcissimi, specialmente con i bambini, sono sempre pronti a tutto, super coccoloni ecc… e personalmente, nella mia cagnolina, non ho mai visto tendenze aggressive in 4 anni. Per quanto riguarda la legge sulle liste delle razze, non ha alcun senso perché nessun cane dovrebbe soffrire per colpa di una legge solo con la scusa che potrebbe esserci un potenziale pericolo.

Tradotto dal francese
    K
    Kairos Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In effetti ho un sacco di problemi con gli staffy, sono cani di moda, soprattutto tra un certo tipo di gente irresponsabile e affascinata dalla violenza. In Inghilterra c’è stato un dibattito per inserirli tra le razze pericolose, ma purtroppo la proposta non è passata. Sono cani con una spiccata tendenza aggressiva, specialmente i maschi. Io ho un border collie maschio che viene sistematicamente attaccato da quelle piccole m****, eppure lui è super socievole e simpatico. Ha rischiato di essere ucciso da uno staffy del quartiere, che l’ha preso alla gola e lo stava letteralmente strangolando; aveva gli occhi stravolti e iniettati di sangue, il mio cane stava morendo sotto gli occhi di due ragazzine nomadi di 15 anni che non fermavano il loro cane, limitandosi a dire che non avrebbe mollato perché era "addestrato". Ho dovuto prenderlo a calci per fargli mollare la presa. Un incubo.
    Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

non ho seguito tutta la discussione, specialmente l'altro post, ma dico la mia su questo.

Avrai avuto una paura pazzesca, è chiaro. Adesso però devi cercare di riprendere fiducia il prima possibile verso gli altri cani, e magari far stare il tuo cane con degli amichetti equilibrati che sappiano comunicare bene.

Visto che anche il mio cane ha subito aggressioni gratuite proprio come il tuo, e parliamo di un bestione di 43 kg per 69 cm al garrese, ti assicuro che ogni volta è finita con dei buchi e sangue, a prescindere dalla taglia degli altri cani. Se quello staffy avesse voluto davvero uccidere o ferire seriamente il tuo cane, non si sarebbe fatto problemi.

Questa cosa di fare il "coatto" spacciando il proprio staffy (che è solo maleducato e fuori controllo) per un cane pericoloso "da combattimento" è patetica, ma purtroppo è un grande classico. È il solito ragazzino che fa il bullo (anche se poi è tornato a parlarti e ti ha lasciato i contatti). Ti garantisco che se il suo cane fosse stato davvero un cane "da lotta", il tuo povero cucciolone probabilmente non ce l'avrebbe fatta. È solo un pischello che fa il duro con uno staffy che non sa gestire e non ha nemmeno il coraggio di ammettere che non ne capisce nulla di educazione cinofila.

Purtroppo anche al mio è capitato di saltare addosso a un altro cane (un bassotto intero un po' rompiscatole che gli abbaiava sempre dietro); erano entrambi al guinzaglio, ma quello del bassotto si è rotto. In 5 secondi netti il mio l'ha attaccato, giusto il tempo di separarli (io il mio lo tenevo stretto), e il povero bassotto si è ritrovato con un bel buco e zoppicava. Quindi le ferite arrivano in un attimo, anche senza essere "cani da combattimento". Quando vogliono colpire, colpiscono. (Comunque ti rassicuro, il bassotto sta bene: l'abbiamo portato dal veterinario per i punti e gli antinfiammatori e ha pagato tutto la mia assicurazione capofamiglia).

Tutto questo per dire che:

quando il proprio cane viene "aggredito" (che sia a tradimento o durante una "rissa") si rimane sempre sotto shock. Fa un brutto effetto.

La polizia non accetta la denuncia perché non vogliono far salire le statistiche sulla criminalità del comune per una scaramuccia tra cani finita senza danni troppo gravi (anche se non voglio minimizzare il fatto che tu abbia avuto paura).

Sinceramente, per le spese del veterinario, penso sia una battaglia persa. Per quanto riguarda il rieducare quel fenomeno ai valori civili... vedi tu se hai voglia di buttare tempo ed energie.

Per lo staffy, è un cane che non sa stare al mondo e non ubbidisce, portato in giro senza guinzaglio nel tuo comune. Le strade sono due: o il padrone si è preso un bello spavento e inizierà a tenerlo legato o a lavorarci su... oppure continuerà così finché non arriveranno altre "segnalazioni" che inizieranno a pesare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

[quote=Docline]@Emilie_emilie, mi sembra che ti piaccia proprio fare polemica, a giudicare da come cerchi di riaccendere i litigi. Questo danneggia il contenuto del post, il sito intero e la causa animale. Cerca di tenerne conto, per favore.
    Per quanto mi riguarda, ho capito benissimo l'andazzo. Il vostro gruppetto ha deciso qual è l'unica risposta permessa in questo post e avere un parere diverso è inaccettabile. Non devo subire gli insulti e tantomeno l'aggressività palese delle "vecchie" di questo forum. Spero quasi che l'autrice del post lo usi davvero quello spray anti-aggressione, così capisce una volta per tutte cos'è un'infrazione grave della legge.

Emilie, te ne sei andata, è un vero peccato. Mi avevi chiesto quali fossero le incoerenze in quello che scrivi? Te ne dico solo una... ed è bella grossa!

Affermare che nel post del cucciolo ucciso da un pitbull tutti pensassero che fosse normale lasciare quel cane con un neonato, mentre in questo post ci si indignava per l'attacco (gratuito) a un cane, è scandaloso... o non capisci quello che leggi, o sei in malafede! Nel post del pitbull gli utenti erano unanimi nel dire che quel cane era potenzialmente pericoloso per il bambino in arrivo e che bisognava essere estremamente vigili e riflettere bene su come gestire la situazione. Quindi è evidente che hai completamente travisato e ribaltato quello che è stato scritto...

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Matou38 guarda, quello che ti è successo non è affatto un "rimprovero" tra cani. Come fa a essere considerato un chiarimento se non c'è stata nessuna interazione e uno salta addosso all'altro arrivando da dietro? ^^

È capitata la stessa cosa anche a me col mio cane. Incrocio un cane al guinzaglio, una volta che ci siamo allontanati il tipo lo molla e quello corre dritto verso il mio. Il mio cane stava annusando i cespugli e all'improvviso un altro gli salta addosso da dietro cercando di morderlo. Non è una correzione e non è neanche un'interazione normale.

Per fortuna il mio è grande e l'altro non è riuscito a fare presa; da un lato meno male che se l'è presa col mio e non con un cagnolino piccolo.

Quel povero Staffy non sarà sicuramente un cattivo cane, ma ha un pessimo padrone. Se lui dice "attacca solo gli altri cani", sottointende che non è la prima volta che succede.

In effetti quel cane dovrebbe fare una valutazione comportamentale e il ragazzo dovrebbe essere seguito o formato per imparare a gestirlo. A 18 anni si può essere un po' scemi, a volte.

Come ti ha consigliato un altro utente, bisognerebbe riuscire a parlarci con diplomazia. Ma non è sempre facile. E capisco bene che se ti capita di incrociare spesso questo tipo col suo cane, la situazione diventa pesante.

È pazzesco che non freghi niente a nessuno! Carabinieri, sindaco... nessuno che si occupi del problema. Non è mica giusto che debba aver paura tu!

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Mi dispiace tantissimo per quello che è successo. Purtroppo a volte è davvero difficile far ragionare le persone. Se qualcuno non rispetta la legge ma ha un cane educato, non è poi così grave, ma non ci sono scuse quando un cane viene attaccato gratuitamente; è una cosa ben diversa da una lite tra due cani che convivono. Non importa se non ha affondato i denti, probabilmente non l'ha fatto solo perché il tuo cane non si è divincolato. Anche a me è capitata un'aggressione del genere da parte di un pastore tedesco, ma è stato un incidente e non ho sporto denuncia perché il mio cane non si era fatto nulla, però, che ci sia o meno l'intenzione di uccidere, un cane non deve permettersi di traumatizzare gli altri aggredendoli senza motivo. E poi non capisco cosa c'entri il fatto che un "cane piccolo" sia per forza non pericoloso. Bisognerebbe guardare la potenza della mascella.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!