Morso da uno Staffy

M
Matou38 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, mentre stavo passeggiando con la mia cagnolina (una Parson Jack Russell di 12 anni) al guinzaglio, siamo stati attaccati da uno Staffy (Staffordshire Bull Terrier).

Non ho avuto neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo che lo Staffy (libero, senza guinzaglio) ci ha assaliti alle spalle. Una scena di una violenza inaudita. Ha morso la mia piccola alla nuca per diversi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo obiettivo era chiaramente quello di ucciderla.

Il padrone dello Staffy è arrivato e ha cercato di fargli mollare la presa urlandogli contro e prendendolo a calci.

Per miracolo lo Staffy ha mollato la presa, permettendo alla mia cagnolina di liberarsi. È viva, ma è terrorizzata.

Il proprietario non si è nemmeno scusato e, vedendo che stavo chiamando i carabinieri, ha riportato il cane a casa ed è tornato dopo a parlarmi.

Nel frattempo mi ero rifugiato da un vicino che, sentendo le urla, mi ha fatto entrare in casa sua.

Ne è seguita una conversazione assurda con il proprietario. È un ragazzo di 18 anni che non conosce nemmeno la razza del suo cane: all'inizio mi ha detto che è uno Staff (quindi una razza considerata impegnativa), che ce l'ha da poco e che l'animale era stato addestrato per i combattimenti...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Emilie_emilie, mi sembra proprio che ti piaccia fare polemica, a giudicare da come cerchi di riaccendere le liti. Tutto questo rovina i contenuti dei post, l'intero sito e la causa degli animali. Cerca di tenerne conto, grazie.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma Emilie, guarda che non c'era nessuna aggressività da parte mia. Semplicemente questi due post non c'entrano niente l'uno con l'altro. E in quello di oggi ci sono un sacco di contraddizioni in quello che hai scritto. Non ce l'ho mica con te!

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Emilie,

Nessuno ti sta dando dell'aggressiva. Tu intervieni, un utente ti risponde normalmente, non c'è niente di irrispettoso qui. Non ricominciamo con le solite discussioni pesanti... Si può avere un parere diverso senza che la cosa debba per forza finire in vacca...

Non penso che gli altri utenti ritenessero normale la situazione di cui parli. Mi sembra di ricordare che molti pensassero semplicemente che non fosse un caso da eutanasia... Ma credo che fossimo tutti d'accordo sul fatto che la situazione fosse grave e per niente normale...

Alcuni pensavano che ci volesse l'eutanasia, altri invece che sarebbe stato meglio affidare il cane a una persona più esperta...

Tante persone, tante opinioni diverse, insomma è il bello e il riflesso di una community...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

il post in evidenza in alto nel forum invita al rispetto verso gli altri utenti

Bisognerebbe scriverlo con l'evidenziatore fluo e tutto in maiuscolo, così magari qualcuno se lo legge un po' meglio ^^

(Non mi riferisco a te Emilie)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera,

Le due situazioni sono diverse, Emilie_Emilie.

Il Pit era "a casa sua" e, da quanto aveva scritto l'utente, il suo cane ha fatto protezione delle risorse per un gioco o qualcosa del genere. Evidentemente non ha dosato il morso (se ricordo bene il contesto, visto che mi pare che il thread sia stato cancellato), e la cosa ha causato la morte del cucciolo.

Per quanto riguarda questo Staffy (che è l'antenato dello Staff e del Pit), stando a quello che dice chi ha scritto il post, ha preso il suo cane arrivando da dietro, lo ha azzannato al collo e ha mollato la presa solo con grande difficoltà. Non sembra affatto una correzione, ma un'aggressione "gratuita".

Il problema non è la razza, ancora una volta (e giusto per evitare l'ennesima polemica inutile), ma proprio le situazioni e come sono andate a finire le cose.

Il proprietario dello Staffy all'inizio sembrava essersi mosso bene per risarcire i danni della rissa, ma il punto è la sua noncuranza e il fatto che alla fine non si sia reso conto della gravità della cosa, non la razza del suo cane.

Devi anche metterti nei panni di chi ha scritto. Un cagnolino che viene aggredito, per giunta anziano, deve fare una paura tremenda.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono diverse sfumature tra un cane leggibile e uno imprevedibile, così come tra relazioni intra e interspecifiche.

Comunque, io ci ho letto uno scossone.

Nessuno ha detto che lo staffy non sia bravo con gli umani, visto che si parla di problemi con i suoi simili.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche lo scrollarsi sembra strano per una correzione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In ogni caso, branco o meno, mi dovete proprio spiegare come si possa parlare di "correzione" (anche se il padrone non se n'è accorto) riguardo all'attacco a un cane, chiunque esso sia, che sta dando le spalle al suo assalitore... a meno che il suo sedere non stia antipatico all'irascibile staffy! Tanto non siamo mica nel Grande Nord canadese o sperduti in Scandinavia, e il comportamento di questo staffy non è accettabile nella nostra società. È semplice, punto e basta!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Roba da matti questa mancanza di empatia di certi utenti :0
    Kikaah, prendo il tuo insulto verso gli altri membri di questo forum anche come rivolto a me. Da parte mia, sono allibita dal tuo consiglio di "poterci tirare fuori più soldi". Tirare fuori più soldi per cosa? Per una semplice raddrizzata senza alcuna gravità di un cane verso un altro? Tieni bene il tuo cane se un giorno ti incrocio, potrei essere tentata. Bisogna piantarla con questo film del cane cattivo che voleva uccidere quello buono. "L'ha preso per la nuca per ucciderlo" è solo cinema, scusa. Questi piccoli molossi hanno una tale potenza nelle mascelle che sarebbe bastato un solo morso per spezzare la schiena o il collo di un Jack. Ma dai, un cane ne ha corretto un altro, il motivo non mi interessa, senza fargli il minimo male, senza ferite, e dovremmo pure piangere? Credo soprattutto che sia meglio lasciar perdere l'antropomorfismo del "il mio bambino ha rischiato di morire" e capire che i rapporti tra cani sono quelli che sono. In un forum dove un sacco di utenti parlano di socializzazione consigliando di "lasciare che il proprio cane si faccia rimettere in riga dagli altri", tu consiglieresti pure una denuncia per farci dei soldi? Allora io avrei una miniera d'oro in fondo al guinzaglio, visto quanti cani cercano di fare i prepotenti col mio ma riescono solo a strappargli un ciuffo di pelo prima di essere rimessi al loro posto.

Non capisco perché te la prendi, visto che non avevi detto assolutamente nulla prima 🤪.

Però il tuo commento dimostra proprio una mancanza di empatia; anche se per te questo incidente non è altro che una banale raddrizzata, @matou è nel panico, chiede aiuto... sarebbe stato più carino rassicurarla invece di affossarla ancora di più facendola passare per il colpevole della storia...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Capobranco, parli di comportamenti dei cani nel branco (lo dici tu stesso, non mi invento mica niente). Che c'entrano le interazioni in un branco con un cagnolino che viene aggredito alle spalle senza aver visto arrivare nulla? 🤔

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!