Morso da uno Staffy

M
Matou38 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, mentre stavo passeggiando con la mia cagnolina (una Parson Jack Russell di 12 anni) al guinzaglio, siamo stati attaccati da uno Staffy (Staffordshire Bull Terrier).

Non ho avuto neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo che lo Staffy (libero, senza guinzaglio) ci ha assaliti alle spalle. Una scena di una violenza inaudita. Ha morso la mia piccola alla nuca per diversi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo obiettivo era chiaramente quello di ucciderla.

Il padrone dello Staffy è arrivato e ha cercato di fargli mollare la presa urlandogli contro e prendendolo a calci.

Per miracolo lo Staffy ha mollato la presa, permettendo alla mia cagnolina di liberarsi. È viva, ma è terrorizzata.

Il proprietario non si è nemmeno scusato e, vedendo che stavo chiamando i carabinieri, ha riportato il cane a casa ed è tornato dopo a parlarmi.

Nel frattempo mi ero rifugiato da un vicino che, sentendo le urla, mi ha fatto entrare in casa sua.

Ne è seguita una conversazione assurda con il proprietario. È un ragazzo di 18 anni che non conosce nemmeno la razza del suo cane: all'inizio mi ha detto che è uno Staff (quindi una razza considerata impegnativa), che ce l'ha da poco e che l'animale era stato addestrato per i combattimenti...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Chef de meute, ho letto questo:

"Avendo gestito dei branchi di cani, ti assicuro che certe correzioni a prima vista sembrano totalmente ingiustificate e possono essere molto violente agli occhi di chi non è abituato.

Non è quello che pensiamo noi che conta, ma la visione che ne ha il cane."

E quello che dicevo è semplicemente che se la confusione può andare in un senso, può andare anche nell'altro. E concludevo dicendo che non credo che conti solo il punto di vista del cane...

Il famoso shih tzu deve essere rimesso in riga dal suo umano se ha un comportamento inadeguato, proprio come un malinois o uno staff

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capobranco, parli di comportamenti da branco (lo dici tu stesso, non mi invento niente). Che c'entrano le interazioni in un branco con un cagnolino che viene aggredito alle spalle senza aver visto arrivare nulla? 🤔

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chef de Meute, ti trovo decisamente aggressivo con Aggie e, tra l'altro, pure con me, come dici tu!...

Ti mancano chiaramente obiettività e buon senso

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

È vero, possono esserci delle "correzioni" tra cani il cui motivo a noi umani sfugge o che interpretiamo male. Però ci sono anche comportamenti che noi scambiamo per una messa in riga quando invece non lo sono affatto. Un cane può essere sicuro di sé ma essere semplicemente maleducato.

Proprio dieci giorni fa mi è capitato l'esempio perfetto con un Pastore Tedesco che conosce già il mio: gli è saltato al collo diverse volte, nonostante:

1. Il mio si fosse avvicinato in modo super tranquillo e amichevole.

2. Il mio si fosse subito sdraiato ai primi accenni di morsi (senza nemmeno guaire).

Nonostante tutti i segnali del mio, il Pastore ha continuato e l'ha preso altre 2 o 3 volte. Noi umani usiamo spesso la parola "attacco"... in questo caso specifico non lo era, era solo un tentativo di intimidazione per imporre la sua posizione e la gerarchia. E a quel cane non dovrebbe essere permesso.

Sono d'accordo con Kiki quando dice che i nostri cani non vivono in un mondo di semplice branco. Sta a noi educarli su cosa si può fare e cosa no. In un branco "puro" certi comportamenti non vengono sgridati, perché ognuno si gestisce le proprie interazioni. Ma non per questo dobbiamo copiare quel modello e ignorare i comportamenti prepotenti.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

D’accordissimo con Docline!

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Ti capisco benissimo Matou38 (forse perché anche io ho un cagnolino). Se fossi al tuo posto, non mollerei di un centimetro perché non ho proprio nessuna empatia per gente del genere, che tra l'altro se la tira un sacco solo perché si sente "potente" con il suo molosso... In Svizzera, ogni cane deve essere sotto il controllo del proprietario e ci sono multe salatissime per chi non rispetta le regole. Per quanto riguarda la denuncia, le forze dell'ordine sono tenute a prenderla in considerazione, specialmente in un caso del genere (probabilmente sei capitato con un incompetente o con qualcuno che non aveva proprio voglia di ascoltarti...).

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

https://www.zoopsy.com/public/fiches/evaluation-comportementale-des-chiens.php

Secondo me ti conviene passare attraverso l'assistenza legale della tua assicurazione per ottenere l'obbligo di una valutazione comportamentale per questo cane.

No, guarda, persino un attacco alle spalle non è di per sé un atto pericoloso se viene da un cane che non ha intenzione di uccidere; quando dici "Lo staffy ha morso la mia cagnolina alla nuca per lunghi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo scopo era chiaramente quello di ucciderla", mi sembra chiaro che la tua percezione della situazione (che capisco benissimo, ci mancherebbe) non fosse quella corretta, perché altrimenti il tuo cane sarebbe morto, è semplice così.

Invece, quello che trovo davvero pericoloso è che qualcuno abbia affidato a un ragazzino inesperto un cane che, se ho letto bene il tuo primo post, era stato tolto a un precedente proprietario perché addestrato per i combattimenti??

È proprio questo il punto su cui devi spingere per imporre l'uso della museruola a quel cane, oltre a una valutazione E all'obbligo per il padrone di seguire un corso di formazione per imparare a gestire un cane problematico.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Matou38. Mi dispiace un sacco per quello che è successo al tuo piccolo. Anche a me è capitato di vivere aggressioni tra cani ed è un trauma violento, di solito ci metto giorni a riprendermi. Per quanto riguarda i carabinieri, non mi stupisce: sporgere denuncia significa scartoffie, controlli e via dicendo, e non ne hanno molta voglia. La legge dice che se un cittadino vuole denunciare, le forze dell'ordine devono procedere, ma all'atto pratico ho visto una poliziotta cercare di convincere un uomo a lasciar perdere nonostante volesse denunciare la ex che non gli faceva vedere la figlia per il weekend (nonostante gli accordi)... pazzesco.

Sei mesi fa, un cane da caccia dall'altra parte della strada ha visto il cane del mio amico, ha iniziato ad abbaiare e a tirare il guinzaglio finché non si è rotto il moschettone. Invece di puntare il cane, ha morso il braccio del mio ragazzo e non lo mollava più. Il mio amico è dovuto andare al pronto soccorso, braccio bucato e gonfio per una settimana. Il carabiniere che lo ha ricevuto non ha voluto raccogliere la denuncia, nonostante ci fosse stato il morso a una persona, dicendo che la ferita non era grave e che era stato un incidente (!), ha fatto solo un esposto. Il mio ragazzo è andato pure in comune per segnalare l'accaduto: "Ah no, non ci è stato segnalato nulla, vi faremo sapere". Stiamo ancora aspettando.

Cura bene il tuo tesoro, controlla che non abbia traumi psicologici continuando a farlo uscire con altri cani equilibrati e tranquilli. Hai controllato l'assicurazione della casa? Di solito include la responsabilità civile che potrebbe coprire le spese del veterinario, o almeno servire per mettersi in contatto con il proprietario dello staffy e la sua assicurazione.

Come dici tu, il cane avrebbe potuto mordere te nella concitazione del momento, o un bambino che passava di lì. Il padrone è proprio un incosciente se conosce i problemi del suo cane: dovrebbe portarlo in giro con la museruola per la sicurezza di tutti (a prescindere che sia di razza o meno) e farsi seguire da un educatore cinofilo. In questi casi è sempre il cane che ci va di mezzo: analisi comportamentale, sequestro, canile sanitario, rifugio, fino all'eutanasia... ecco cosa rischia.

Ti hanno rilasciato un verbale o un esposto? Se no, io tornerei dai carabinieri e insisterei, come dice Kikaah, magari mandando una raccomandata al proprietario dello staffy per farti rimborsare (come dici tu, non per i soldi, ma per il gesto: bisogna toccarli sul portafoglio, lì dove fa male. Con la tua assicurazione potresti avere anche l'opzione di assistenza legale). Speriamo che l'incidente serva da lezione a questo ragazzo, chissà cosa ha fatto al cane dopo l'accaduto o cosa rischia di fargli... In ogni caso una museruola Baskerville non è un optional: il cane può mangiare, bere e correre, ma non può più ferire nessuno. Bisogna metterci la faccia davanti agli altri e spiegare la situazione, non è facile, ma lo preferisco di gran lunga a mettere in pericolo qualcuno o la vita stessa del mio cane.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non trovo affatto normale che un cane ne attacchi un altro. Io ho un "cagnolino" di 8 kg, quindi non è che sono a favore o contro gli staffy. Un cane che attacca senza preavviso è un pericolo, è evidente. Secondo me come minimo dovresti fare una segnalazione (non si sa mai) e registrare i tuoi colloqui con le forze dell'ordine. Quest'attacco non è una cosa da poco (se lo staffy è sbucato all'improvviso da dietro e i cani non si erano nemmeno visti prima) e non capisco proprio come la polizia o i carabinieri non abbiano reagito.

Che ci piaccia o meno, i nostri cani vivono in una società umana e non possiamo lasciargli fare quello che gli pare. Bisogna saper gestire il proprio cane ed essere responsabili.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

C'è chi qui abusa un po' troppo del termine "correzione". Una correzione è quando un cane rimette al suo posto un altro che lo sta scocciando... ma non è assolutamente un attacco alle spalle senza provocazione o interazione precedente, di qualunque tipo! C'è una differenza enorme!

Secondo me la tua definizione è decisamente troppo limitata.

Visto che ho gestito branchi di cani, ti assicuro che certe correzioni a prima vista sembrano del tutto ingiustificate e possono sembrare molto violente agli occhi di chi non è abituato.

Non conta quello che pensiamo noi, ma la prospettiva del cane.

Che il padrone non se ne sia accorto, l'abbiamo capito tutti.

Però un attacco vero lascia il segno.

Padronissimo di parlare di un attacco terribile, ma intanto questo cane non ha nemmeno affondato i denti.

Ok, magari il tipo si prenderà una multa, ma buona fortuna se credi davvero che accetteranno una denuncia.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!