Morso da uno Staffy

M
Matou38 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, mentre stavo passeggiando con la mia cagnolina (una Parson Jack Russell di 12 anni) al guinzaglio, siamo stati attaccati da uno Staffy (Staffordshire Bull Terrier).

Non ho avuto neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo che lo Staffy (libero, senza guinzaglio) ci ha assaliti alle spalle. Una scena di una violenza inaudita. Ha morso la mia piccola alla nuca per diversi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo obiettivo era chiaramente quello di ucciderla.

Il padrone dello Staffy è arrivato e ha cercato di fargli mollare la presa urlandogli contro e prendendolo a calci.

Per miracolo lo Staffy ha mollato la presa, permettendo alla mia cagnolina di liberarsi. È viva, ma è terrorizzata.

Il proprietario non si è nemmeno scusato e, vedendo che stavo chiamando i carabinieri, ha riportato il cane a casa ed è tornato dopo a parlarmi.

Nel frattempo mi ero rifugiato da un vicino che, sentendo le urla, mi ha fatto entrare in casa sua.

Ne è seguita una conversazione assurda con il proprietario. È un ragazzo di 18 anni che non conosce nemmeno la razza del suo cane: all'inizio mi ha detto che è uno Staff (quindi una razza considerata impegnativa), che ce l'ha da poco e che l'animale era stato addestrato per i combattimenti...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Segnala

Aggie19, la cosa che non mi convince qui è che ci sono dei punti che non quadrano affatto. Un cane che attacca oggi come oggi, per giunta uno staffy (le guardie raramente fanno distinzione tra staffy, staff, rott...), non finisce mai con una semplice tirata d'orecchie per il padrone responsabile. Quindi, come dicevo, o c'è una grave incompetenza da parte delle forze dell'ordine, o c'è sotto dell'altro. Matou, capisco bene lo spavento che devi aver preso, davvero. Però, se hai tutte le carte in regola, vai avanti. Sporgi denuncia (mi sembra che tu abbia il diritto di esigere che venga messa a verbale, anche solo come segnalazione).

È proprio per questo che sono venuto qui a chiedere una mano. Se i carabinieri avessero fatto bene il loro lavoro, non sarei qui a parlarne. Grazie per i tuoi consigli.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non preoccuparti troppo, abbiamo dei tipi un po' originali su questo forum! 😉

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Non sono d'accordo con chi dice "non è niente di grave, la prova è che se lo staffy avesse voluto uccidere la cagnolina, l'avrebbe fatto senza problemi". Quindi questo significa che è normalissimo e banale che il nostro cane venga attaccato alle spalle da un "bravo" staffy che non farebbe male a una mosca... è proprio il mondo al contrario!

ESATTAMENTE!!! INFATTI il colpevole sono io!!!!! Sono io che ho un cane piccolo, è imperdonabile! In pratica dovremmo avere tutti degli staffy, così alla fine non ci sarebbero più problemi

Grazie per il tuo sostegno, pensavo di venire qui per trovare delle risposte e invece ricevo solo critiche, mi dicono che sono un cazzaro e che voglio solo soldi.

Il mondo al rovescio, davvero. Ho proprio sbagliato sito

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me kikirififi la risposta a questo tipo di problemi non è per forza la stessa in tutte le caserme... Qui sul forum abbiamo già visto casi molto diversi tra loro su questo argomento.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Aggie19, quello che non mi convince qui è che ci sono cose che non tornano per niente. Un cane che attacca, fosse pure uno staffy (le guardie raramente fanno differenza tra staffy, amstaff, rott...), non finisce mai con una semplice tirata d'orecchie al proprietario responsabile. Quindi, come dicevo, o c'è un'incompetenza grave da parte delle forze dell'ordine o c'è sotto qualcos'altro.

@Matou, capisco davvero la paura che devi aver provato. Però, se hai tutte le ragioni dalla tua, insisti. Fai denuncia (hai il diritto di pretendere che venga messa a verbale, mi pare si possa fare anche solo una segnalazione).

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Guarda che non è affatto così. Per aver vissuto una situazione simile, ti posso dire che anche in caso di morso tra cani, con tanto di certificato veterinario alla mano, i carabinieri intervengono eccome, e non si limitano mica a chiedere i documenti del cane. Quindi, o sono degli incompetenti, oppure non ci stai dicendo tutto. Ho visto un chihuahua con il cranio schiacciato da un tipo staffy e ti assicuro che ci è voluto un secondo. Un "crack", un urlo e il cane ha mollato la presa. Quel chihuahua è sopravvissuto per miracolo, ma i carabinieri sono intervenuti e sono stati super efficienti.

Purtroppo non è il caso della caserma qui da me. Ho proprio sentito che gli stavo dando fastidio. In realtà non è solo per l'incidente in sé (che è stato orribile e traumatico perché vedi il tuo cane che sta per crepare), ma è soprattutto per il comportamento arrogante del proprietario che ha ancora più colpe.

Lo so che dipende dalle zone, ma in certi posti i carabinieri non hanno voglia di seguire questo genere di cose perché ne hanno altre più importanti.

Comunque ho parlato con degli amici carabinieri di un'altra regione e nemmeno loro si spiegano perché non mi abbiano preso la denuncia. Mi hanno consigliato di farla online.

Lo ripeto ancora, perché nessuno l'ha capito: io voglio che quel cane venga visitato da un veterinario comportamentalista, ma solo il sindaco può obbligare il padrone a farlo, e lui non ne vuole sapere.

Secondo me aspettano che succeda una tragedia vera, ma vabbè...

E comunque, non sono stati i carabinieri a chiedere i documenti del cane, ma la polizia municipale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non sono affatto d'accordo con chi dice "non è niente di grave, la prova è che se lo staffy avesse voluto uccidere la cagnolina, l'avrebbe fatto senza problemi".

Quindi questo significa che è del tutto normale e banale che il nostro cane venga attaccato alle spalle da un "bravo" staffy che non farebbe male a una mosca... è proprio il mondo al contrario!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Guarda che non è affatto vero. Siccome ci sono passata anch'io, ti posso dire che pure per un morso tra cani, se hai il certificato del veterinario, i carabinieri intervengono eccome, mica si limitano a chiedere i documenti. Quindi, o sono degli incompetenti totali o tu non ce la stai dicendo tutta. Ho visto un chihuahua con la testa schiacciata da un simil-staffy e ti assicuro che è bastato un attimo. Un crac, un urlo e il cane ha mollato la presa. Quel chihuahua è sopravvissuto per miracolo, ma le forze dell'ordine sono intervenute e sono state efficacissime. E poi, sto ragazzo che chiami delinquente è tornato da te, ti ha lasciato i suoi dati ed è andato in caserma con i documenti del cane in regola. Non mi sembra proprio il comportamento di un delinquente. Ok, l'attacco non si può giustificare e hai avuto paura tu come la tua cagnolina, ma mi viene il dubbio che la tua sia più una vendetta personale che altro.
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

C'è chi qui abusa decisamente del termine "rimettere in riga". Una raddrizzata è quando un cane mette al suo posto un altro cane che lo sta infastidendo... ma non è assolutamente attaccare alle spalle senza nessuna provocazione o interazione precedente, di qualunque tipo! C'è una differenza abissale!
    Grazie! Finalmente qualcuno che ha capito, alleluia!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Certi qui usano e abusano del termine "rimettere al suo posto". Una correzione è quando un cane mette in riga un altro che lo sta infastidendo... ma non significa assolutamente attaccare alle spalle senza provocazione o interazione precedente, di nessun tipo! C'è una differenza enorme!

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!