Morso da uno Staffy

M
Matou38 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, mentre stavo passeggiando con la mia cagnolina (una Parson Jack Russell di 12 anni) al guinzaglio, siamo stati attaccati da uno Staffy (Staffordshire Bull Terrier).

Non ho avuto neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo che lo Staffy (libero, senza guinzaglio) ci ha assaliti alle spalle. Una scena di una violenza inaudita. Ha morso la mia piccola alla nuca per diversi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo obiettivo era chiaramente quello di ucciderla.

Il padrone dello Staffy è arrivato e ha cercato di fargli mollare la presa urlandogli contro e prendendolo a calci.

Per miracolo lo Staffy ha mollato la presa, permettendo alla mia cagnolina di liberarsi. È viva, ma è terrorizzata.

Il proprietario non si è nemmeno scusato e, vedendo che stavo chiamando i carabinieri, ha riportato il cane a casa ed è tornato dopo a parlarmi.

Nel frattempo mi ero rifugiato da un vicino che, sentendo le urla, mi ha fatto entrare in casa sua.

Ne è seguita una conversazione assurda con il proprietario. È un ragazzo di 18 anni che non conosce nemmeno la razza del suo cane: all'inizio mi ha detto che è uno Staff (quindi una razza considerata impegnativa), che ce l'ha da poco e che l'animale era stato addestrato per i combattimenti...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Segnala

Effettivamente, uno Staffy quando morde lascia il segno... quindi vuol dire che il cane ha comunque controllato la pressione del morso. Hai avuto una gran paura, ed è comprensibile. Uno scontro tra cani, anche se senza conseguenze gravi, è sempre violento. Se eri in una zona dove c'è l'obbligo del guinzaglio, allora puoi far valere questo punto, ma per quanto riguarda l'attacco non hai prove. Lo Staffy non è un cane "categorizzato", quindi non c'è obbligo di museruola o guinzaglio per la razza in sé, solo il luogo può darti ragione o meno. Al posto tuo, non mi incaponirei a voler recuperare le spese veterinarie. Devi metterci una pietra sopra a questo brutto incontro, così anche il tuo cane potrà fare lo stesso.

Allora, non è stata una "lite tra cani" visto che lo Staffy ha attaccato la mia cagnolina senza alcun motivo. Quindi faccio volentieri a meno del tuo commento inutile.

È proprio non facendo nulla che questo tipo di delinquenza prospera in Francia. Mi dispiace, ma non sono d'accordo con te. Farò di tutto per evitare un dramma (pensa se il cane se la prendesse con un bambino).

La tua reazione è incredibile, fa davvero paura.

Sai, non me ne frega assolutamente nulla dei soldi, so benissimo che quel delinquente non mi rimborserà mai. Quello che voglio è impedire una tragedia.

Immagina se questo cane mordesse un bambino, sapendo che era pericoloso e senza aver fatto niente per evitarlo? Ma ci arrivi a riflettere?

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, se uno staffy morde davvero fa dei bei buchi... quindi vuol dire che il cane ha comunque controllato la pressione della mascella.

Hai avuto una gran paura, ed è normale. Una lite tra cani, anche se finisce senza niente di grave, è sempre un momento violento.

Se eri in una zona dove i cani devono stare al guinzaglio, allora potresti far valere questo punto, ma per l'attacco in sé non hai prove o elementi concreti.

Lo staffy non è una razza soggetta a restrizioni particolari, quindi non c'è l'obbligo di museruola o guinzaglio a prescindere; solo il regolamento del luogo in cui vi trovavate può darti ragione o meno su questo punto.

Al posto tuo, non mi ostinerei a cercare di recuperare le spese del veterinario. Ti conviene metterci una pietra sopra e dimenticare questo brutto incontro, così anche il tuo cane potrà fare lo stesso.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

"La mia cagnolina è stata attaccata da uno Staffy (Staffordshire Bull Terrier). Non ho fatto in tempo a rendermi conto di cosa stesse succedendo che lo staffy (senza guinzaglio) ci ha aggrediti alle spalle. Una scena di una violenza inaudita. Lo staffy ha morso la mia piccola alla nuca per lunghi secondi che mi sono sembrati un'eternità. Il suo scopo era chiaramente quello di ucciderla." "La mia cagnolina non ha segni visibili sul corpo, giusto qualche graffio, ma nessuna traccia di morso." Sembrano comunque due storie diverse. Solo una sgridata un po' brusca che ti ha traumatizzato.

Allora NO, non sono due storie diverse. È quello che ho vissuto io. La mia cagnolina ha rischiato di rimetterci la pelle. Credo che tu stia dimenticando la dimensione psicologica di questo "incidente" e il fatto che il colpevole non venga punito (è il marchio di fabbrica della Francia e del suo lassismo verso i delinquenti). Difendi pure un proprietario incosciente che non ha il minimo controllo sul suo animale... ma vabbè, siamo in Francia, qui si ha sempre simpatia per i delinquenti.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Manda una raccomandata A/R a questo ragazzo chiedendogli di pagare le spese del veterinario entro una settimana dal ricevimento della lettera, altrimenti digli che tornerai dai vigili e procederai per vie legali. Spesso in questi casi le minacce funzionano bene. Un'altra opzione, forse più interessante economicamente, è far intervenire la sua assicurazione (ci vuole un po' di tempo, ma oltre al rimborso delle spese c'è anche il danno morale. Senti la tua assicurazione). Per il futuro, se fossi in te, mi porterei dietro un bastone da trekking per allontanare il cane (io ho proprio un taser lol! Però non usarlo sul cane o sulle persone, sono troppo potenti 'sti cosi, basta farlo scattare a vuoto nell'aria per far passare la voglia al cane che ti punta di avvicinarsi).

Grazie per la risposta, penso proprio che manderò una raccomandata. Mi sono anche comprata uno spray al peperoncino, perché quel tipo continua a portare in giro il cane senza guinzaglio. Ma come posso fare per far muovere il sindaco o i carabinieri davanti a questa situazione assurda? Quel cane non andrebbe fatto visitare da qualcuno?

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

In pratica, se ho capito bene, non è successo niente? Ti assicuro che se il cane avesse provato a uccidere, il tuo avrebbe delle ferite. Se il tuo cane non ha neanche un graffio, vuol dire che l'hai portato a farlo vedere per niente? Solo per stare tranquillo tu? Sei sicuro che spetti al proprietario dello staffy (un cane piccolo) pagare per un controllo inutile?

Assurdo sentire certi commenti! Mi sembra pure di passare dalla parte del torto!!!

LO STAFFY era SENZA GUINZAGLIO, il che è già un errore!!!! Non sono andato dal veterinario per tranquillizzarmi, ma per verificare che la mia cagnolina (che ha 12 anni) non avesse ematomi o lesioni muscolari o ossee.

Ma come si fa a dire che non è successo niente??? Con che diritto lo dici? È un'aggressione da parte di un cane senza guinzaglio. L'obiettivo dello Staffy (addestrato per i combattimenti, stando a quanto dice il sedicente proprietario) era ammazzare la mia cagna. QUINDI DOBBIAMO PER FORZA ASPETTARE CHE CI SCAPPI IL MORTO PER REAGIRE???? È questo che vuoi dire? Che il suo staffy deve uccidere un cane o un bambino prima di sporgere denuncia?

Se devi fare uscite del genere, faresti meglio a stare zitto.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

manda una raccomandata A/R a questo ragazzo chiedendogli di pagare le spese veterinarie entro una settimana dal ricevimento della lettera, altrimenti torna dai vigili e procedi per vie legali; spesso le minacce funzionano bene in questi casi.

Forse ti conviene di più a livello economico provare a far intervenire la sua assicurazione (ci vuole un po' di tempo, ma oltre al rimborso delle spese c'è anche il danno morale. Prova a sentire la tua assicurazione)

in futuro, se fossi in te, mi porterei dietro un bastone da passeggio per scacciare il cane (io ho addirittura un taser lol! Ma non usarlo sul cane o su una persona, sono potentissimi quegli affari, basta farlo scattare a vuoto in aria per far passare la voglia al cane che ti punta di avvicinarsi)

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ero incazzato nero e gli ho chiesto che cavolo ci faceva senza guinzaglio e senza museruola, e che avrebbe potuto attaccare dei bambini. Lui mi ha risposto che il suo cane attacca solo gli altri cani...

Poi ovviamente i toni si sono alzati, gli ho detto che volevo denunciarlo perché un cane deve essere tenuto al guinzaglio.

Visto che era dalla parte del torto, il ragazzo ha reagito con aggressività, minacce e insulti. Per fortuna c'erano dei testimoni e intanto sono arrivati dei miei amici. Abbiamo preso i contatti del tipo e sono corso dal veterinario.

La mia cagnolina non ha ferite visibili sul corpo, giusto qualche graffio, ma niente segni di morsi. È terrorizzata, ma stiamo riuscendo a tranquillizzarla.

Poi sono andato dai carabinieri con il certificato del veterinario.

Mi hanno ricevuto malissimo (a quanto pare dei miei problemi da "campagnolo" non gliene frega niente).

Si sono rifiutati di farmi sporgere denuncia. Motivo: la mia piccola non ha sanguinato e lo staffy non ha morso me (niente morsi a persone)...! Per il carabiniere il cane ha "trattenuto" il morso, quindi non c'è motivo di denunciare.

Sono andato comunque dai vigili urbani del mio comune, perché ancora non sapevo di che razza fosse il cane che ha attaccato la mia. Hanno contattato il ragazzo e gli hanno chiesto di presentarsi con i documenti del cane.

È così che ho scoperto che non era un Amstaff ma uno Staffy, quindi non c'è l'obbligo di museruola. Davanti alla polizia, il tipo si è impegnato a rimborsarmi le spese del veterinario.

Ad oggi non ho ancora visto un soldo, ho provato a ricontattarlo ma mi manda a quel paese ogni volta.

Il comportamento di questo tizio è assurdo: dice che vuole sbarazzarsi del cane ma ce l'ha ancora, dice che vuole rimborsarmi ma non mi risponde più.

È un ragazzino immaturo, un irresponsabile, impulsivo e aggressivo...

In ogni caso, sono ancora sotto shock per l'attacco e per il fatto che nessuno mi abbia voluto aiutare (veterinario, carabinieri).

Quello che vorrei è che il sindaco chiedesse al proprietario dello staffy di fargli fare una visita da un veterinario comportamentalista per valutare quanto sia pericoloso quel cane.

È per questo che vi chiedo consiglio. Che cosa devo fare adesso? Lascio perdere? Considerando che continuo a vedere quel cane (pericoloso) in giro sempre senza guinzaglio.

Tradotto dal francese
  • 57 commenti su 57

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!