Staffie in sovrappeso?

A
Alrtbb Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo su questo forum per avere qualche consiglio e un po' di aiuto per il mio cane, uno staffie di 2 anni, castrato.

In pratica, durante una visita dal veterinario per un controllo, il doc mi ha detto che il mio cane dovrebbe perdere un po' di peso (all'epoca pesava sui 20-21 chili, circa due mesi fa).

Il mio cane è un tipo sportivo, fa almeno un'ora o un'ora e mezza di gioco, corsa ecc. al giorno, più diverse passeggiate di almeno 15-20 minuti l'una.

Ero riuscito a fargli perdere un chilo e mezzo e invece adesso... pesa quasi 22 chili... senza che sia cambiato nulla (analisi perfette, quindi zero problemi di salute)...

Non so più come fargli buttare giù peso... gli do i 3/4 della sua razione giornaliera, corre, gioca, lo faccio sfogare (secondo me) quanto basta eppure il suo peso fa proprio l'effetto yo-yo... vorrei assolutamente evitare il sovrappeso per non rischiare problemi di salute in futuro!

I suoi genitori sono comunque dei cani belli massicci (il padre pesa 24 chili), potrebbe essere una questione "genetica"?

Avete qualche consiglio o parere da darmi?

Vi ringrazio in anticipo

:-)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

NordicAttitude, quello che consigli, a parte il livello di proteine un po' basso, è già quello che sta facendo questa persona e il suo cane è comunque in sovrappeso.

proteine grezze 26.0 %

grassi grezzi 16.0 %

fibre grezze 2.5 %

ceneri grezze 7.7 %

umidità 8.0 %

energia metabolizzabile 367.0 kcal/100 g

Inutile che cerchi delle crocchette simili perché avrebbero lo stesso identico effetto.

Personalmente sto sulle 399 calorie per 100g e i miei cani sono sicuramente meno attivi; calcola che il vallhund a volte tende a ingrassare, eppure a casa non ho alcun problema di peso perché resto comunque sotto il 25% di carboidrati.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ci sono diversi studi usciti negli ultimi anni che hanno evidenziato come non siano i grassi a far ingrassare, ma proprio l'assunzione eccessiva di carboidrati. Ti basta cercare su Google "i grassi fanno ingrassare?"

E troverai un sacco di studi di meno di 10 anni fa che dimostrano che non è affatto così. Al contrario, sono proprio i carboidrati i responsabili dell'aumento di peso se consumati in eccesso. I carboidrati vengono accumulati sotto forma di grasso, mica me lo sto inventando io.

Ecco perché, quando hai un cane in sovrappeso, è importante limitare l'apporto di carboidrati, il che non vuol dire portarli a zero.

Bastano due clic su internet cercando "carboidrati, grassi e aumento di peso" e trovi tutte le info. Invito l'autore del post a informarsi un po'.

Invece i grassi idrogenati, quelli sì che sono pericolosi.

Tradotto dal francese
    Clacla57
    Clacla57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

All'epoca avevamo un bulldog inglese, che è sicuramente diverso dagli staffy, ma il veterinario ci aveva consigliato di aggiungere delle zucchine alla sua dieta. Le facevamo bollire in acqua, senza sale né niente, e poi le mescolavamo alle sue crocchette. Le zucchine sono ricche d'acqua e non fanno ingrassare, però aiutano a saziarli un sacco, anche se i nostri pelosetti non hanno proprio il senso del limite quando vedono la ciotola..😋

Poi non dico che funzioni con tutti i cani, però potresti provare!

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

I prodotti ricchi di carne contengono parecchi grassi, molti più di quelli ricchi di carboidrati che non ne hanno quasi per niente; ecco perché nelle crocchette light trovi praticamente solo carboidrati. Io uso un cibo con una percentuale di grassi bella alta (20%), do i premietti eppure tutti i miei animali sono nel loro peso forma. Mangiare grassi non significa per forza accumulare ciccia, altrimenti i più grandi sportivi del mondo sarebbero tutti obesi. Anzi, spesso i grassi possono aiutare a perdere peso, a patto però che la fonte sia sana.

Al contrario, un eccesso di carboidrati può essere accumulato proprio sotto forma di grasso.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    Damdam45, in effetti ho l'impressione che ci sia qualche chilo di troppo, anche se si vedrebbe meglio con il cane in piedi, di profilo.
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Nordic Attitude, secondo me tutto dipende dall'apporto proteico. A volte gli animali castrati o sterilizzati perdono massa muscolare, ed è per questo che cerco di evitare di dare troppi carboidrati. Spesso il mio maschio mangia più della dose consigliata e resta comunque snello rispetto alla sua razza, mentre con certe crocchette si gonfia subito.

Ridurre l'apporto energetico e proteico non permette a un cane che fa sport di farsi i muscoli e restare in forma. Ho visto scene assurde con una femmina in sovrappeso (che tra l'altro non era sterilizzata): il veterinario, con la scusa di farla dimagrire, aveva ridotto la razione a quella di un chihuahua senza alcun risultato. Era un carlino. E anche lì, c'era una quantità pazzesca di carboidrati.

Perdere peso dipende da tantissimi fattori, non solo dalle calorie. È un po' come quella dieta per noi umani, molto rischiosa, che andava di moda qualche anno fa: mangiando quasi solo proteine perdevi peso velocemente. Per noi è pericoloso, ma per un cane non lo è più di tanto.

Anche se la BARF non ha funzionato con il mio cane, devo riconoscere che i cani più muscolosi che ho mai visto erano alimentati proprio a BARF.

Non tutte le calorie e le proteine sono uguali.

Per me, controllare il tasso di carboidrati e mantenere almeno un 50% di carne è quello che garantisce la forma fisica a un animale in sovrappeso. Un esempio non canino: la gatta di casa non fa un tubo tutto il giorno, è sterilizzata, mangia più della dose raccomandata ed è snellissima, molto più dei tre quarti dei gatti sterilizzati che conosco e che vivono fuori.

Tutti i miei animali sono sterilizzati o castrati, mangiano più della dose consigliata e nessuno ingrassa. E non è questione di fortuna, perché basta cambiare crocchette e prendono peso immediatamente.

Tradotto dal francese
    Damdam45
    Damdam45 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, il mio staffie ha un anno e 2 mesi e pesa 20 chili. Il veterinario mi ha detto che sta benissimo ed è in perfetta salute, e che gli è già capitato di vedere degli staffie di 24 chili.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ok, ormai ho perso l'abitudine con i dosaggi delle vecchie crocchette classiche. Lo so che purtroppo spesso si pensa di comprare qualità solo in base al prezzo, ma alla fine viene fuori che certe crocchette non sono poi così buone nonostante quanto le paghi. È un vero peccato.

Per raccontarti la mia esperienza, più di 5 anni fa ero passata alla dieta BARF (quella a base di carne cruda) per il mio maschio castrato, ma non ha funzionato per niente: semplicemente non la digeriva. Per fermare il disastro, per 2 settimane sono passata a delle crocchette della linea RC (Royal Canin) ricche di carboidrati; la diarrea è sparita quasi istantaneamente, ma in appena 2 settimane si era gonfiato e aveva preso un chilo o un chilo e mezzo, che per lui è tantissimo visto che è piccolino.

Sono tornata a crocchette con pochi carboidrati e ha ripreso il suo peso normale in una sola settimana. E anche la pancia era meno tesa. Secondo me i carboidrati vanno bene per far prendere peso velocemente ai cani che hanno bisogno di una marcia in più nell'alimentazione, ho fatto lo stesso con la mia cagnolina. Però da allora, come per il maschio, usiamo crocchette con meno carboidrati.

Come "boost" trovo che siano buone crocchette, ma da usare tutti i giorni, specialmente su un cane castrato, non credo sia la soluzione migliore.

Personalmente io uso le Carnilove. Si trovano sul web a partire da circa 50 € per il sacco da 12 chili. Calcolando che la quantità da dare è minore, a volte mi capita persino di darne un po' di più senza che i miei cani ingrassino; in più hanno un buon potere saziante. Come rapporto qualità-prezzo le trovo niente male. Non sono perfette, ma decisamente valide.

https://www.petsonic.it/cibo-per-cani-carnilove-adult-agnello-cinghiale.html

Le Purizon sono probabilmente ancora meglio. Ma si trovano meno facilmente nei negozi per animali. Tutto dipende da dove compri di solito le tue crocchette.

https://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/purizon/purizon_adult/377519

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!