Staffie in sovrappeso?

A
Alrtbb Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo su questo forum per avere qualche consiglio e un po' di aiuto per il mio cane, uno staffie di 2 anni, castrato.

In pratica, durante una visita dal veterinario per un controllo, il doc mi ha detto che il mio cane dovrebbe perdere un po' di peso (all'epoca pesava sui 20-21 chili, circa due mesi fa).

Il mio cane è un tipo sportivo, fa almeno un'ora o un'ora e mezza di gioco, corsa ecc. al giorno, più diverse passeggiate di almeno 15-20 minuti l'una.

Ero riuscito a fargli perdere un chilo e mezzo e invece adesso... pesa quasi 22 chili... senza che sia cambiato nulla (analisi perfette, quindi zero problemi di salute)...

Non so più come fargli buttare giù peso... gli do i 3/4 della sua razione giornaliera, corre, gioca, lo faccio sfogare (secondo me) quanto basta eppure il suo peso fa proprio l'effetto yo-yo... vorrei assolutamente evitare il sovrappeso per non rischiare problemi di salute in futuro!

I suoi genitori sono comunque dei cani belli massicci (il padre pesa 24 chili), potrebbe essere una questione "genetica"?

Avete qualche consiglio o parere da darmi?

Vi ringrazio in anticipo

:-)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • A
    Segnala

Le Pro Plan hanno un sacco di carboidrati, forse ti conviene passare a dei croccantini più proteici. Io ne do 160g alla mia cagnolina sterilizzata di 15 kg. Secondo me non dovresti tagliare drasticamente la ciotola di quasi 100g. Il tuo cane rischia davvero di avere fame. Al contrario, 260g mi sembrano tantissimi. Non so quale sia la dose raccomandata, ma con la mia marca è quello che mangia un cane di 30 kg. Da come ne parli ho l'impressione che abbia solo 3 chili di troppo. Avresti una foto? Da quanto tempo è castrato? I primi 6 mesi dopo la castrazione sono quelli decisivi. Per me dovresti proprio cambiare croccantini. Qualcuno magari ti consiglierà la BARF. In ogni caso un cane non può avere il 35-45% di carboidrati nella sua alimentazione. La dose consigliata è sotto il 25%. Io personalmente sto sul 20%. Purizon, Carnilove, True Instinct, Nutrivet ecc.

Grazie per la risposta! Lo ammetto, sembrano tantissimi, eppure sono proprio le dosi indicate (e calcola che do la dose per "cani con attività di 1 ora o meno" e non quella che dovrebbe prendere in teoria).

15-20 kg: per cani con 1h di attività - 230-280g

per cani con più di 1h di attività - 265-320g

Sì, non ha molto da perdere, come dici tu 3 chili sarebbero l'ideale.

È castrato da ormai più di un anno e mezzo, stasera ti carico una foto senza problemi!

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le Pro Plan hanno un sacco di carboidrati, forse ti converrebbe passare a delle crocchette più proteiche.

Io alla mia cagnolina sterilizzata di 15 kg ne do 160 g. Secondo me non dovresti tagliare così drasticamente la sua razione di quasi 100 g. Il tuo cane rischia davvero di restare affamato. Di contro, 260 g mi sembrano un’enormità. Non so quale sia la dose consigliata, ma con la mia marca è quello che mangia un cane di 30 kg.

Da come ne parli, mi sembra che abbia solo 3 chili di troppo.

Hai una foto? Da quanto tempo è castrato? Sono i primi 6 mesi dopo la castrazione quelli determinanti.

Per me dovresti proprio cambiare crocchette. Magari qualcuno ti consiglierà la BARF. In ogni caso, un cane non può avere dal 35% al 45% di carboidrati nella sua alimentazione. La dose consigliata è meno del 25%. Personalmente io sto sul 20%.

Purizon, Carnilove, True Instinct, Nutrivet ecc.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Grazie mille per la risposta!

Rispetto all'immagine che hai postato, visto dall'alto è nel suo "peso forma", però ha un po' di pancetta come nella quarta foto.

Mangia i croccantini Pro Plan Optidigest e, dopo aver sentito l'allevatrice, ho ridotto la dose: prima gliene davo 260g al giorno (seguendo le indicazioni sulla confezione), ma è vero che non avevo fatto caso al fatto che fossero molto nutrienti e, visto che è castrato, tende a ingrassare più facilmente... quindi mi hanno consigliato di scendere a 170g.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Al di là del peso sulla bilancia, quello che conta davvero è la corporatura. Il peso dipende dalla massa muscolare, che pesa più del grasso, e dall'idratazione (non puoi sapere se ha bevuto tanto o no proprio prima della pesata).

Uno staffie deve avere la vita leggermente segnata: accarezzandolo devi poter sentire le costole sotto la pelle, ma senza che si vedano chiaramente a occhio nudo.

A due anni un cane deve essere snello! Non deve avere grasso addosso.

Magari le sue crocchette non gli vanno bene. Tu cosa gli dai e in che quantità?

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!