Staffie maschio o femmina?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
No no, niente extra, nemmeno come premietto...
In foto fa un po' strano, ma dal vivo non ci fa caso nessuno. Anzi, ricevo un sacco di pareri positivi di persone che mi dicono che lo preferiscono così rispetto alle orecchie a rosa... poi vabbè, i gusti sono gusti ^^.
Io ormai mi sono abituato e non mi dà per niente fastidio, anzi, alla fine penso che sia piuttosto unico :)
Gli hai dato un sacco di calcio mentre cresceva? Formaggio, yogurt...?
Meglio così se può essere confermato, fa un po' strano perché non se ne vedono molti con le orecchie dritte
Ha le orecchie dritte per via del calcio che non si è distribuito bene durante la crescita, avrei dovuto fargli il bendaggio da piccolissimo...
Ma non importa, il mio cane è bellissimo così, l'allevatore (che ha 20 anni di esperienza) mi ha assicurato che non ci saranno problemi per la conferma di razza, visto che non è un "difetto" grave.
E poi non è assolutamente una cosa ereditaria, né una malattia o altro, diciamo che è stato solo un caso...
Nel suo pedigree è l'unico ad avere le orecchie così. All'inizio mi pesava un po', ma adesso non mi interessa più, non rifiuterei mai il mio cane per queste cavolate, conferma o meno.
Perché ha le orecchie dritte? Sei sicuro per la conferma?
Ciao, anch'io ho un maschio di staffie di 8 mesi.
Carattere d'oro, molto (fin troppo) coccolone, ti fa le feste a prescindere che tu lo lasci solo per 5 minuti o per 5 ore; per quanto mi riguarda è sempre in estasi quando mi vede (diventa quasi imbarazzante ^^).
Super giocherellone, dolce con TUTTI, neanche un briciolo di aggressività, che sia verso gli umani o verso gli altri animali, però è proprio un "carro armato", quindi bisogna tenerlo d'occhio costantemente per evitare danni...
Conosco poco il carattere della femmina, se non che è meno coccolona, come dicevo prima.
Personalmente ho scelto un maschio perché, da "maschilista" quale sono, lo trovo molto più imponente (è solo un mio parere, non mi sgridate ^^).
Ma in linea di massima è un cane ECCELLENTE sotto ogni punto di vista! Nessun difetto se non la sua irruenza: può spararsi uno sprint di 100 metri e saltarti addosso senza frenare ^^
Però uno staffie, nonostante la taglia media, è una pila elettrica che va gestita e stimolata con attività fisica e mentale, oltre a una buona alimentazione, come per tutti i cani d'altronde (il mio non è per niente goloso, non finisce sempre la ciotola :( ma mangia roba di qualità).
Dagli tempo e lui/lei ti ricompenserà alla grande!
La foto del mio piccolino:
http://img15.hostingpics.net/pics/237894kok028.jpg
PS: non dite nulla sul colore, che per alcuni è discutibile.
E sono consapevole delle orecchie ritte, ma a priori non dovrebbe essere un problema per la conferma del pedigree ENCI.
Ma è bellissimo il tuo cane Stif!
Grazie ancora per le risposte, siete fantastici! Adesso, vista la stazza, penso proprio che opterò per un maschio 😁
Ciao a tutti,
ho un maschio di staffy di 17 mesi e ne conosco un sacco di altri, specialmente femmine.
Questa è la mia impressione: il maschio tende a essere più coccolone, un vero "cozza". La femmina è più indipendente. Ma comunque gli staffy sono cani super affettuosi, quindi entrambi ti daranno tantissime soddisfazioni da questo punto di vista.
Il mio è vivace ed energico (facciamo lunghe passeggiate, corsa, nuoto, canoa... ci segue dappertutto!), ma è anche calmo, equilibrato e mi dà un sacco di retta. Invece le femmine che frequento sono delle vere pile elettriche (però magari dipende dall'educazione).
Per quanto riguarda la convivenza con gli altri cani, non sono così drastico come @Kim1. Se viene socializzato bene fin da piccolissimo, non dovrebbero esserci problemi. Il mio va d'accordo con tutti, pure con i maschi interi. Certo, con certi cani può non scattare la scintilla... è proprio come tra noi umani.
Però conosco un sacco di femmine che se le danno di santa ragione tra loro. Non è una cosa che capita solo ai maschi.
Maschio o femmina, alla fine cambia solo la stazza. Il maschio è più robusto, ma a livello fisico e atletico sono uguali.
Insomma, qualunque sia la tua scelta, avrai un cane fantastico: affettuoso, giocherellone, sportivo, che ti ascolta tantissimo e che non abbaia!
Ecco una fotina del mio West Ham al Paris Dog Show dello scorso gennaio ;-)

Fin da quando ero piccolo ho avuto otto cani (pastore tedesco, boxer, cocker, 3 bassotti, 1 bichon e un incrocio chihuahua). Le femmine, anche se dominanti, sono più docili dei maschi. Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga le femmine.
Nessun altro che mi sappia illuminare? 🤷
Grazie mille per le risposte, mi sono utilissime! All'inizio volevo a tutti i costi una femmina, però vedendo lavorare alcuni maschi (ho incontrato un po' di persone che ne hanno) mi è venuto qualche dubbio, perché vorrei fare sport con il mio cane e magari portarlo a qualche expo... poi vabbè, che alzi la zampa o meno non è un grosso problema per me, quello che cerco è un cane molto legato al padrone che sia pronto a tutto (passeggiate lunghe, bici, jogging, fiume, mare, campi, frisbee...).