Staffie sportivo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Sono nuovo su questo sito che mi sembra davvero carino. Mi sono iscritto perché finalmente posso prendere un cane. Allora, il punto è questo: vado a correre 3-4 volte a settimana per circa 10 o anche 15 km e, facendo un po' di ricerche, mi sono imbattuto nello staffie ed è stato subito colpo di fulmine. Ho letto che è un cane molto sportivo, ma con quelle zampette corte non so se riuscirebbe a starmi dietro. Se hai uno staffie o ne conosci bene uno, ti andrebbe di raccontarmi la tua esperienza? Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala
    Ciao a tutti! Tra pochi giorni prenderò un cucciolo di staffie di 3 mesi. Il fatto è che non sono proprio una tipa sportiva... non è che poi si sentirà infelice? Ovviamente lo porterò fuori regolarmente per farlo correre, ma non so se portarlo in un parco e lasciarlo sfogare da solo possa bastargli. Ho bisogno di consigli urgenti, per favore!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, tra qualche giorno prenderò uno Staffie di 3 mesi. Non essendo una grande sportiva, secondo voi non sarà infelice? Ovviamente lo porterei fuori regolarmente per farlo correre, ma non so se lasciarlo correre da solo in un'area cani possa bastargli... ho bisogno di pareri urgenti, per favore!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io non ho uno staffy ma un malinois (che sportivamente parlando si equivalgono, credo), il mio ha due mesi e mezzo e si stanca in meno di 20/30 minuti di passeggiata, quindi occhio che per farlo correre sul serio bisogna aspettare ancora un bel po' secondo me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se vuoi un cane sportivo per correre, lo staffie è davvero un'ottima scelta. Devi solo aspettare che finisca di crescere e poi iniziare con calma, un po' alla volta. Il privato che mi ha venduto la mia, che è di tipo balanced, si fa quasi 20 km in bici con i genitori della mia cagnolina e gli stanno dietro tranquillamente (con le dovute pause, ovviamente!).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Troverai più facilmente il tipo "balanced" negli allevamenti, come il mio.

Il mio West Ham è alto 40,5 cm e pesa 19 kg. Però è grande, è proprio al limite massimo dello standard.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille!

Sì, quelli tipo terrier sono proprio quelli che sto cercando, i tipi Bully non sono molto sportivi, il tuo quanto pesa?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

In effetti non bisogna confondere lo "staff" con lo "staffie". La taglia non è la stessa e nemmeno la legge che li riguarda, a dire il vero.

Io ho uno staffie maschio di due anni e mezzo. Non sono proprio una tipa sportiva ma sto iniziando a fare jogging/canicross con lui. Facciamo circa 5 km un paio di volte a settimana. Per lui nessun problema!

Quando è mio marito a correrci insieme, arrivano anche a 10 km e anche lì va tutto alla grande.

Tra l'altro ci sono staffie molto più allenati del mio che seguono i padroni pure in bici. Quindi sì, è assolutamente un cane sportivo 

Però ti lascio qualche dritta:

- il cane deve essere allenato, quindi bisogna andarci per gradi

- lo staffie ha le zampe corte ed è pesantuccio per la sua taglia, quindi non avrà mai la stessa resistenza di un cane da pastore o di un cane da caccia, per dire

- meglio puntare su uno staffie "alto sulle zampe" tipo terrier, piuttosto che su un tipo bully che sarà meno sportivo

- e occhio che lo staffie soffre tantissimo il caldo, quindi d'estate evita assolutamente lo sport nelle ore di punta. Appena arrivano i primi caldi, il mio non è più buono a nulla lol

Insomma, lo staffie è un cane pieno di energia e vitalità, è uno sportivo... ma non è IL cane più sportivo che ci sia. Tutto dipende da quello che cerchi tu.

A parte questo, è un cane eccezionale: allegro, affettuosissimo (una vera cozza), sensibile, un vero pagliaccio e super versatile. Il nostro ci segue ovunque: in canoa, a fare trekking, al ristorante... è la taglia ideale ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille, ma non è che ti stai confondendo tra lo staffordshire bull terrier (staffy) e l'american staffordshire terrier (amstaff/staff)?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, conosco bene lo staffy, chiamato anche staff. I miei vicini ne hanno due e sono davvero sportivissimi, ma sono anche cani belli massicci che hanno voglia di fare un po' di tutto. Devi sapere che l'ideale è prenderlo da cucciolo, così puoi educarlo a modo tuo fin da subito. A parte questo, sono dolcissimi e super coccoloni. Per quello che chiedevi, cioè se riesce a seguirti: sì, può tranquillamente farti compagnia anche per 20 o 25 km, ma quando è piccolo ha bisogno di tempo per farsi i muscoli, quindi meglio aspettare un po' prima di fargli fare 15 km di fila. Però 10 km li regge anche da piccolino.

È davvero il cane ideale, si adatta a ogni situazione, sia in città che in campagna, è molto pulito, un ottimo cane da famiglia, sicuro di sé e coraggioso.

È davvero il cane che si adatta a tutte le situazioni, in città come in campagna, particolarmente pulito, un eccellente cane di famiglia, sicuro di sé e coraggioso.

Il cucciolo di staffie è come tutti gli altri: è un amore. Però tieni bene a mente che non è una creaturina fragile. Ti osserva e non perderà occasione per metterti alla prova o per trovare qualche punto debole da sfruttare. Quindi, sii fermo fin dall'inizio così capisce subito i divieti (divano, poltrone, letto... in base a quello che decidi tu), ma senza mai essere brusco o ingiusto.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!