URGENTE
Ho un bisogno disperato di consigli.
Sono la proprietaria di un cane di 7 mesi che vive a casa del mio amico. Al primo appuntamento dal veterinario mi hanno chiesto i dati al telefono; pensavo fosse solo per prendere l'appuntamento, ma alla fine era per intestarmi il cane. Questo cane l'ho comprato io, però vive dal mio amico, e sono lui e suo fratello che se ne occupano.
L'abbiamo preso come cane da guardia. Visto che è ancora un cucciolo e non è ancora educatissimo, quando non ci siamo (per lavoro) sta nel suo kennel (abbastanza grande per lui) con i suoi giochi e la pappa.
Ieri sono arrivati 6 poliziotti, 2 della squadra mobile, un'investigatrice e quelli della protezione animali per sequestrare il mio Kiwi.
In nessun momento sono stata avvisata di questo sequestro, l'ho saputo solo più tardi nel pomeriggio quando il mio amico mi ha chiamata per dirmi che si erano portati via il cane perché è stata sporta denuncia contro di me per maltrattamento.
Ero (e sono) in uno stato di confusione totale. Prima di tutto, il mio cane non ha mai subito alcun maltrattamento. E poi, per quale motivo non sono stata avvertita mentre lo stavano portando via? Eppure sono io la proprietaria, i dati sul libretto sanitario sono aggiornati ecc.
Ma hanno il diritto di sequestrare un cane senza avvisare il proprietario in nessun momento?
Appena l'ho saputo ho chiamato subito in commissariato per cercare di capire cosa stesse succedendo. Ho capito subito che le tizie che lavorano negli uffici di fronte a casa nostra hanno contattato la protezione animali per segnalare che il cane stava in gabbia. Non nego i fatti: è vero che Kiwi sta nel kennel qualche ora quando siamo al lavoro. Però ci tengo a precisare che esce la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte (visto che siamo in diversi a occuparcene, ognuno lo porta fuori ai suoi orari). Capisco che lasciarlo nel kennel non sia la condizione migliore per lui, ma è ancora piccolo e distrugge tutto quello che vede, quindi purtroppo non possiamo lasciarlo solo in casa quando non ci siamo. Vorrei quindi sapere, è normale che si portino via il cane al primo colpo? Non c'è un avvertimento prima del sequestro? Faccio fatica a credere che lasciarlo in una gabbia abbastanza spaziosa per lui per qualche ora sia un maltrattamento così grave da giustificare un sequestro immediato, e soprattutto che servissero 6 poliziotti, la squadra mobile e tutto il resto...
Quando ho saputo del sequestro ho chiamato il commissariato ma anche quelli dell'associazione, che al telefono mi hanno trattata con un disprezzo totale. Non hanno voluto dirmi nulla, non hanno risposto a nessuna delle mie domande e mi hanno parlato come se fossi la peggior persona al mondo.