URGENTE - Mi hanno portato via il cane senza spiegarmi niente?

M
Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

URGENTE

Ho un bisogno disperato di consigli.

Sono la proprietaria di un cane di 7 mesi che vive a casa del mio amico. Al primo appuntamento dal veterinario mi hanno chiesto i dati al telefono; pensavo fosse solo per prendere l'appuntamento, ma alla fine era per intestarmi il cane. Questo cane l'ho comprato io, però vive dal mio amico, e sono lui e suo fratello che se ne occupano.

L'abbiamo preso come cane da guardia. Visto che è ancora un cucciolo e non è ancora educatissimo, quando non ci siamo (per lavoro) sta nel suo kennel (abbastanza grande per lui) con i suoi giochi e la pappa.

Ieri sono arrivati 6 poliziotti, 2 della squadra mobile, un'investigatrice e quelli della protezione animali per sequestrare il mio Kiwi.

In nessun momento sono stata avvisata di questo sequestro, l'ho saputo solo più tardi nel pomeriggio quando il mio amico mi ha chiamata per dirmi che si erano portati via il cane perché è stata sporta denuncia contro di me per maltrattamento.

Ero (e sono) in uno stato di confusione totale. Prima di tutto, il mio cane non ha mai subito alcun maltrattamento. E poi, per quale motivo non sono stata avvertita mentre lo stavano portando via? Eppure sono io la proprietaria, i dati sul libretto sanitario sono aggiornati ecc.

Ma hanno il diritto di sequestrare un cane senza avvisare il proprietario in nessun momento?

Appena l'ho saputo ho chiamato subito in commissariato per cercare di capire cosa stesse succedendo. Ho capito subito che le tizie che lavorano negli uffici di fronte a casa nostra hanno contattato la protezione animali per segnalare che il cane stava in gabbia. Non nego i fatti: è vero che Kiwi sta nel kennel qualche ora quando siamo al lavoro. Però ci tengo a precisare che esce la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte (visto che siamo in diversi a occuparcene, ognuno lo porta fuori ai suoi orari). Capisco che lasciarlo nel kennel non sia la condizione migliore per lui, ma è ancora piccolo e distrugge tutto quello che vede, quindi purtroppo non possiamo lasciarlo solo in casa quando non ci siamo. Vorrei quindi sapere, è normale che si portino via il cane al primo colpo? Non c'è un avvertimento prima del sequestro? Faccio fatica a credere che lasciarlo in una gabbia abbastanza spaziosa per lui per qualche ora sia un maltrattamento così grave da giustificare un sequestro immediato, e soprattutto che servissero 6 poliziotti, la squadra mobile e tutto il resto...

Quando ho saputo del sequestro ho chiamato il commissariato ma anche quelli dell'associazione, che al telefono mi hanno trattata con un disprezzo totale. Non hanno voluto dirmi nulla, non hanno risposto a nessuna delle mie domande e mi hanno parlato come se fossi la peggior persona al mondo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • K
    Karinette13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Maeas, il tuo post è di un po' di tempo fa ma stiamo vivendo una situazione simile alla tua. Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere in privato con te, se ti va. Karine

Tradotto dal francese
    Petit Ours
    Petit ours Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai novità dal rifugio?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari i tuoi amici hanno avuto qualche scazzo con un vicino e l'hanno minacciato di aizzargli contro il cane? Anche se sono solo parole al vento, a volte basta davvero poco perché arrivi la polizia... 🤔

Sinceramente, andate di persona al rifugio o in commissariato e restate lì finché non vi danno una risposta.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

All'inizio non avevo capito bene come fosse possibile 'sta storia, davvero strana...

Poi ho pensato anche: c'è un problema nei documenti. Dici di essere diventata la proprietaria per telefono e poi dici che lo eri già, che il microchip e tutto il resto l'hai fatto tu... Quanti mesi aveva il piccoletto quando te l'hanno dato (o venduto?)? In che circostanze? Sei sicura che non arrivi da qualche traffico illegale?

E poi tutta la storia della polizia e tutto il resto... per un cane che non sta con la sua padrona e che è destinato alla guardia... Magari è proprio tra i tuoi amici che bisognerebbe cercare un altro tipo di traffico...?

Soprattutto perché, se non ci vivi insieme, non puoi essere sicura che nessuno abbia avuto qualche comportamento sbagliato, che il cane non si sia fatto male cercando di uscire dalla gabbia o che non ci sia sotto qualcosa che proprio non sai...

A 7 mesi è troppo giovane perché sia un problema di razze pericolose...

Insomma, forse ha ragione @Beaujabote e bisogna limitarsi a dire che "questa storia è strana"... Oppure mancano davvero dei pezzi 🤷

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sta storia mi sembra davvero poco credibile – far scomodare 6 poliziotti e pure 2 della squadra mobile (che non sono mica gli ultimi arrivati) per sequestrare un cane... è una cosa che non si fa mica su due piedi, serve come minimo una denuncia o una segnalazione e l'ok dei superiori. E poi pure quelli dell'ENPA, tutto perché le vicine che lavorano lì di fronte avrebbero visto dentro casa tua che il cane passava troppo tempo in gabbia? Il cane è tuo ma vive dal tuo amico? Tu non abiti lì con lui? Se ne occupano lui e suo fratello? E vorresti pure farlo diventare un cane da guardia... per difendere cosa, un appartamento?

Ma sono l'unico che pensa che sta storia puzzi di troll lontano un chilometro?????

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma è davvero strano!

Prova comunque a controllare all'anagrafe canina con il numero del microchip, magari c'è un errore di battitura ed è il tuo cane a risultare rubato. Non lo so, sto solo cercando di trovare una spiegazione.

Hai dei nemici nel vicinato? Qualcuno che potrebbe averti denunciato? In ogni caso qualcuno la soffiata l'ha fatta di sicuro. Altrimenti i carabinieri non sarebbero mai venuti a casa tua.

Ma il tuo cane ha il pedigree? (Ne dubito se te l'hanno regalato). Hai fatto tutte le pratiche necessarie per questo tipo di cane? Valutazione comportamentale, registrazione in comune se è tra le razze particolari, ecc...

Alla fine è già difficilissimo far intervenire qualcuno per casi di maltrattamento molto più gravi del tuo, quindi ci dev'essere per forza un motivo se sono venuti proprio da te.

Perché tenere un cane in gabbia sì, è maltrattamento, e farlo uscire solo qualche volta al giorno non basta. Però ci sono comunque casi molto più gravi dove se chiedi aiuto la risposta è "non possiamo intervenire".

Oppure dalle tue parti sono più zelanti, e mi verrebbe da dire meno male! Sarebbe anche ora che tutti iniziassero a far rispettare la legge sul benessere animale.

Non dico che abbiano fatto bene a portarti via il cane così. No, quello no, dovrebbero almeno spiegare il perché. E in teoria non credo sia legale sequestrare un cane se il padrone non c'è. Boh, non so, la tua storia non è chiarissima: o chi si occupava del cane non ti ha detto tutto, o c'è sotto qualcos'altro.

In ogni caso i carabinieri ti devono dare una risposta! Resta lì anche due ore se serve, ma sono loro che sanno perché sono intervenuti. Te lo devono dire per forza.

Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Panthère Noire mi sa che hai proprio centrato il punto. Magari questo cane è stato denunciato come rubato. Il che spiegherebbe un sacco di cose, tipo l'intervento così pesante, il menefreghismo di quelli della protezione animali, ecc... @Maeas conosci il numero identificativo del tuo cane, quello del microchip? Immagino che con quel numero puoi controllare all'Anagrafe Canina per vedere come stanno le cose. Se il cane risulta rubato e a che nome è registrato. Perché faccio fatica a credere che siano venuti lì così solo per un cucciolo "in gabbia". Certo, non è il massimo tenere un cane in gabbia, ma si vede di molto peggio in giro dove dicono di non poter intervenire... Temo proprio che Panthère Noire abbia ragione.

Ho Kiwi da quando è piccolo. È proprio il mio cane, sono io che gli ho messo il microchip, l'ho fatto vaccinare, gli ho fatto il passaporto, l'iscrizione all'Anagrafe ecc.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Panthère Noire secondo me ci hai preso in pieno. Magari questo cane è stato denunciato come rubato.

Questo spiegherebbe un bel po' di cose, tipo l'irruzione così pesante, il modo in cui ti hanno trattata quelli dell'associazione, ecc...

@Maeas ma tu ce l'hai il numero identificativo del tuo cane, quello del microchip? Immagino che con quello puoi fare un controllo all'Anagrafe Canina per capire come stanno le cose. Se il cane risulta rubato e a nome di chi è registrato.

Perché faccio fatica a credere che siano venuti così, dal nulla, solo per un cucciolo "in gabbia". Chiaro che non è il massimo tenere un cane in gabbia, ma c'è di molto peggio in giro dove dicono di non poter intervenire... Ho proprio paura che Panthère Noire abbia ragione.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahi ahi ahi... ho proprio paura che tu ci abbia preso Panthère Noire.

Spero davvero che non sia così, altrimenti la situazione si complica un bel po'.

Tradotto dal francese
    Panthère Noire
    Panthère noire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

il passaporto e il libretto sanitario del cane non sono i suoi documenti... quello che volevano i poliziotti sono le sue carte ufficiali!!!! Il certificato di iscrizione all'anagrafe canina!!!! Ce l'hai per poter dire che è il TUO cane????

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!