URGENTE - Mi hanno portato via il cane senza spiegarmi niente?

M
Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

URGENTE

Ho un bisogno disperato di consigli.

Sono la proprietaria di un cane di 7 mesi che vive a casa del mio amico. Al primo appuntamento dal veterinario mi hanno chiesto i dati al telefono; pensavo fosse solo per prendere l'appuntamento, ma alla fine era per intestarmi il cane. Questo cane l'ho comprato io, però vive dal mio amico, e sono lui e suo fratello che se ne occupano.

L'abbiamo preso come cane da guardia. Visto che è ancora un cucciolo e non è ancora educatissimo, quando non ci siamo (per lavoro) sta nel suo kennel (abbastanza grande per lui) con i suoi giochi e la pappa.

Ieri sono arrivati 6 poliziotti, 2 della squadra mobile, un'investigatrice e quelli della protezione animali per sequestrare il mio Kiwi.

In nessun momento sono stata avvisata di questo sequestro, l'ho saputo solo più tardi nel pomeriggio quando il mio amico mi ha chiamata per dirmi che si erano portati via il cane perché è stata sporta denuncia contro di me per maltrattamento.

Ero (e sono) in uno stato di confusione totale. Prima di tutto, il mio cane non ha mai subito alcun maltrattamento. E poi, per quale motivo non sono stata avvertita mentre lo stavano portando via? Eppure sono io la proprietaria, i dati sul libretto sanitario sono aggiornati ecc.

Ma hanno il diritto di sequestrare un cane senza avvisare il proprietario in nessun momento?

Appena l'ho saputo ho chiamato subito in commissariato per cercare di capire cosa stesse succedendo. Ho capito subito che le tizie che lavorano negli uffici di fronte a casa nostra hanno contattato la protezione animali per segnalare che il cane stava in gabbia. Non nego i fatti: è vero che Kiwi sta nel kennel qualche ora quando siamo al lavoro. Però ci tengo a precisare che esce la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte (visto che siamo in diversi a occuparcene, ognuno lo porta fuori ai suoi orari). Capisco che lasciarlo nel kennel non sia la condizione migliore per lui, ma è ancora piccolo e distrugge tutto quello che vede, quindi purtroppo non possiamo lasciarlo solo in casa quando non ci siamo. Vorrei quindi sapere, è normale che si portino via il cane al primo colpo? Non c'è un avvertimento prima del sequestro? Faccio fatica a credere che lasciarlo in una gabbia abbastanza spaziosa per lui per qualche ora sia un maltrattamento così grave da giustificare un sequestro immediato, e soprattutto che servissero 6 poliziotti, la squadra mobile e tutto il resto...

Quando ho saputo del sequestro ho chiamato il commissariato ma anche quelli dell'associazione, che al telefono mi hanno trattata con un disprezzo totale. Non hanno voluto dirmi nulla, non hanno risposto a nessuna delle mie domande e mi hanno parlato come se fossi la peggior persona al mondo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Panthère Noire
    Panthère noire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ho un paio di domande che mi frullano in testa... dici che il veterinario ti ha fatto i documenti per telefono... Ecco i miei dubbi: il cane è davvero intestato a te??? Hai ricevuto i documenti dell'Anagrafe Canina??? Ti sei informato all'Anagrafe per sapere se è stato fatto tutto davvero??? Non ho mai sentito dire che i documenti si facciano per telefono e per di più solo tramite il veterinario... Come è già stato detto, siete in diversi a occuparvi del cucciolo... perché la gabbia, se a turno anche solo una persona potrebbe controllarlo??? È davvero strana questa storia, ma la protezione animali non interviene così senza un motivo... e poi dici di avere totale fiducia nei tuoi amici... certo, ma qui secondo me c'è un problema serio... perché il tuo cane è sotto cure??? L'hai visto proprio prima che lo prendessero per poter dire con certezza che non è vero??? Sarò un po' dura con te, ma quando si prende un cucciolo lo si educa come si deve, e questo non significa metterlo "in gabbia"... bisogna stare il più possibile con il piccolo per insegnargli tutto all'inizio... un cucciolo gioca, piange e c'è anche il rischio che distrugga qualcosa... Quello che mi puzza di più è che sarà pure "il tuo cane", ma perché non sta con te, a casa tua?????
    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Dite di essere in diversi a occuparvene? Nessuno di voi ha...

    L'unico motivo per cui sono venuti è che il mio cane viene tenuto in gabbia. Ovviamente non ci sta mica tutto il giorno. In casa abbiamo tutti orari diversi, il che ci permette di far uscire Kiwi diverse volte durante il giorno e pure di notte. Come ho detto prima, è ovvio che lasciarlo in gabbia non mi faccia piacere e che si possa parlare di maltrattamento (chiaramente non lo sapevo, altrimenti non avrei fatto così). Ma è un maltrattamento tale da portarmelo via al primo colpo? Da far intervenire polizia e reparti speciali? Per quanto riguarda il cane, la categoria ecc... non ne so proprio nulla. Il veterinario non mi ha mai detto niente a riguardo. Gli ho solo dovuto fare il passaporto e dei vaccini extra. Tutto qui. In effetti sono diventata la proprietaria con una telefonata. Questo cucciolo me l'hanno regalato durante il periodo del COVID. Quando ho chiamato il veterinario, la segretaria ha preso i miei dati ecc. e ha fatto tutto al telefono, ma io pensavo fosse solo per prendere l'appuntamento. Però al momento del sequestro non potevano sapere di che cane si trattasse, di che categoria fosse ecc., quindi non credo proprio siano venuti a prenderselo per quello. Mi fido ciecamente dei miei amici, vogliono bene a questo cucciolo quanto me e sono molto presenti per lui e per la sua educazione.

    Il mio cane non partecipa ai combattimenti tra cani. Viviamo in una zona residenziale di villette. Tutti conoscono Kiwi e gli vogliono un sacco di bene. Non ho radiografie del cane perché non ho mai avuto bisogno di fargliene.

    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Guarda, è proprio strana 'sta storia. Di solito si fa una fatica pazzesca a far intervenire le forze dell'ordine pure nei casi di maltrattamento accertato, e nel tuo caso sarebbero venuti a sequestrare un cane che era trattato relativamente "bene" e in piena salute... Mi sembra assurdo (a meno che non stessero girando uno di quei programmi TV del cavolo). A quanto pare siete in diversi a occuparvi del cane, e si vede che non sei tu quella che lo segue di più. Magari non sei al corrente di tutto. Inizia a chiedere spiegazioni ai tuoi "amici" e poi chiama i carabinieri, devono spiegarti bene qual è la procedura. Poi bisogna pure capire il contesto. Parli di un Amstaff in gabbia. Vivi in un quartiere dove girano storie di combattimenti tra cani? Potrebbe entrarci. Oppure il tuo cane rientra in una categoria a rischio, anche quello conta.

    Grazie mille per le risposte super veloci! Siete tutti stupiti dal mio racconto, e vi giuro che lo sono anch'io! È proprio per questo che sono venuta a chiedere consiglio a voi. Non capisco che stia succedendo e perché nessuno (polizia + protezione animali) risponda alle mie domande. Mi vogliono far credere che il mio cane sia sotto cure mediche, ma io so che sta benissimo.

    L'unico motivo per cui sono venuti è che il mio cane viene tenuto in gabbia. Ovvio che non ci sta tutto il giorno. In casa abbiamo tutti orari diversi, il che ci permette di far uscire Kiwi un sacco di volte durante il giorno e anche di notte. Come dicevo prima, è chiaro che non mi fa piacere lasciarlo in gabbia e che può essere considerato maltrattamento (ovviamente non lo sapevo, se no non avrei mai fatto così). Ma è un maltrattamento tale da portarmelo via al primo colpo? Facendo intervenire polizia e reparti speciali? Per quanto riguarda il cane, la razza ecc... non ne so nulla. Il veterinario non mi ha mai detto niente a riguardo. Gli ho solo dovuto fare il passaporto e dei vaccini extra. Tutto qui. In effetti sono diventata la proprietaria con una telefonata. Questo cucciolo mi è stato regalato durante il periodo del COVID. Quando ho chiamato il veterinario, la segretaria ha preso i miei dati ecc. e ha fatto tutto per telefono, ma io pensavo servisse solo per prendere l'appuntamento. Però al momento del sequestro non potevano sapere di che cane si trattasse, di che razza ecc., quindi non credo siano venuti a prenderlo per quello. Mi fido ciecamente dei miei amici, amano questo cucciolo quanto me e sono molto presenti per lui e per la sua educazione.

    Il mio cane non partecipa a nessun combattimento. Viviamo in una zona residenziale di villette. Tutti conoscono Kiwi e gli vogliono un gran bene. Non ho radiografie del cane perché non ho mai avuto bisogno di fargliene.

    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Guarda, è proprio strana 'sta storia. Di solito si fa una fatica pazzesca a far intervenire le forze dell'ordine pure nei casi di maltrattamento accertato, e nel tuo caso sarebbero venuti a sequestrare un cane che era trattato relativamente "bene" e in piena salute... Mi sembra assurdo (a meno che non stessero girando uno di quei programmi TV del cavolo). A quanto pare siete in diversi a occuparvi del cane, e si vede che non sei tu quella che lo segue di più. Magari non sei al corrente di tutto. Inizia a chiedere spiegazioni ai tuoi "amici" e poi chiama i carabinieri, devono spiegarti bene qual è la procedura. Poi bisogna pure capire il contesto. Parli di un Amstaff in gabbia. Vivi in un quartiere dove girano storie di combattimenti tra cani? Potrebbe entrarci. Oppure il tuo cane rientra in una categoria a rischio, anche quello conta.

    Grazie mille per le risposte super veloci! Siete tutti stupiti dal mio racconto, e vi giuro che lo sono anch'io! È proprio per questo che sono venuta a chiedere consiglio a voi. Non capisco che stia succedendo e perché nessuno (polizia + protezione animali) risponda alle mie domande. Mi vogliono far credere che il mio cane sia sotto cure mediche, ma io so che sta benissimo.

    L'unico motivo per cui sono venuti è che il mio cane viene tenuto in gabbia. Ovvio che non ci sta tutto il giorno. In casa abbiamo tutti orari diversi, il che ci permette di far uscire Kiwi un sacco di volte durante il giorno e anche di notte. Come dicevo prima, è chiaro che non mi fa piacere lasciarlo in gabbia e che può essere considerato maltrattamento (ovviamente non lo sapevo, se no non avrei mai fatto così). Ma è un maltrattamento tale da portarmelo via al primo colpo? Facendo intervenire polizia e reparti speciali? Per quanto riguarda il cane, la razza ecc... non ne so nulla. Il veterinario non mi ha mai detto niente a riguardo. Gli ho solo dovuto fare il passaporto e dei vaccini extra. Tutto qui. In effetti sono diventata la proprietaria con una telefonata. Questo cucciolo mi è stato regalato durante il periodo del COVID. Quando ho chiamato il veterinario, la segretaria ha preso i miei dati ecc. e ha fatto tutto per telefono, ma io pensavo servisse solo per prendere l'appuntamento. Però al momento del sequestro non potevano sapere di che cane si trattasse, di che razza ecc., quindi non credo siano venuti a prenderlo per quello. Mi fido ciecamente dei miei amici, amano questo cucciolo quanto me e sono molto presenti per lui e per la sua educazione.

    Il mio cane non partecipa a nessun combattimento. Viviamo in una zona residenziale di villette. Tutti conoscono Kiwi e gli vogliono un gran bene. Non ho radiografie del cane perché non ho mai avuto bisogno di fargliene.

    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    E andare direttamente al canile o all'ENPA della tua città a chiedere spiegazioni? Perché anche se il cane è stato sequestrato per maltrattamento (che sia vero o no), sarebbe il minimo che ti spiegassero come stanno le cose. Durante l'intervento non hanno detto nulla? Solo "ci hanno detto che tratti male il cane quindi ce lo prendiamo, grazie e ciao"? Dalla polizia ci può stare, non hanno la fama di essere molto diplomatici, ma la persona dell'associazione?

    Durante l'intervento non c'ero, ma sì, a grandi linee è andata proprio così. Hanno solo preso il libretto del cane e se ne sono andati. Tra l'altro, secondo l'associazione Brigitte Bardot, non avevano nemmeno il diritto di portarsi via il passaporto e il libretto sanitario. Quando il commissariato mi ha chiamata per convocarmi mi hanno chiesto di portare i documenti, e io non ho capito il senso visto che li avevano già presi loro... Le persone di 30 Millions d'amis che ho sentito al telefono mi hanno trattata con sufficienza, non volevano dirmi nulla, mi hanno umiliata ecc. Nessuno mi aveva mai parlato in quel modo. Invece la polizia è stata quasi più gentile. Sono davvero scioccata dal modo in cui non mi abbiano dato mezza informazione sulla situazione. Capisco che quelli di 30 Millions d'amis siano pazzi per gli animali e vogliano il loro bene, ma anch'io amo Kiwi con tutto il cuore e voglio solo che stia bene.

    Non è stato detto nulla durante l'intervento, ed è proprio per questo che non ci capisco più niente e sto tartassando il commissariato e l'associazione da quando mi hanno portato via il cane.

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    E se andassi direttamente al canile della tua città a chiedere tutto questo? Perché anche se il cane è stato sequestrato per maltrattamento (che sia vero o meno), sarebbe il minimo che ti dessero delle spiegazioni. Ma durante l'intervento non ti hanno detto proprio nulla? Solo una roba tipo «ci hanno detto che il tuo cane è maltrattato quindi lo portiamo via, grazie e ciao»? Dalla polizia ci può stare, non hanno proprio la fama di essere molto pazienti, ma la persona della protezione animali?
    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Siete tutti sconvolti dalla mia storia, e vi assicuro che lo sono anch'io! È proprio per questo che sono venuto qui a chiedervi un consiglio. Non capisco proprio cosa stia succedendo e perché nessuno (dalla polizia alle associazioni tipo l'ENPA) risponda alle mie domande. Mi vogliono far credere che il mio cane sia sotto cure mediche, eppure so benissimo che sta alla grande.

    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ma possono portarsi via il mio cane senza dirmi niente durante il sequestro?

    Hanno il diritto di non dirmi dove verrà portato il mio cane?

    Possono evitare di spiegarmi cosa mi viene contestato quando li chiamo?

    Ma era proprio necessaria un'operazione così pesante (6 poliziotti, due agenti della mobile, un'investigatrice e quelli della protezione animali)?

    Hanno il diritto di portarmi via il cane subito, alla prima volta, anche se non è assolutamente in pericolo?

    Non dovrebbero esserci dei semplici avvertimenti prima?

    Perché mi mentono sulla salute del mio cane? Cosa rischio a livello di sanzioni?

    Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie mille per le risposte super veloci! Siete tutti stupiti dal mio racconto, e io lo sono quanto voi! È proprio per questo che sono venuta a chiedervi consiglio. Non capisco cosa stia succedendo e perché nessuno (polizia + associazioni animaliste) risponda alle mie domande. Mi fanno credere che il mio cane sia in cura al momento, eppure io so che sta benissimo.

    L'unico motivo per cui sono venuti è che il mio cane viene tenuto in gabbia. Ovviamente non ci resta tutto il giorno. In casa abbiamo tutti orari diversi, il che ci permette di far uscire Kiwi diverse volte durante il giorno e anche di notte. Come ho detto prima, è ovvio che lasciarlo in gabbia non mi faccia piacere e che possa essere considerato maltrattamento (chiaramente non lo sapevo, altrimenti non avrei fatto così). Ma è un maltrattamento tale da portarmelo via al primo colpo? Da far intervenire polizia e reparti speciali? Per quanto riguarda il cane, la sua categoria ecc... non me ne intendo per niente. Il veterinario non mi ha mai detto nulla a riguardo. Ho solo dovuto fargli il passaporto e dei vaccini extra. Tutto qui. In effetti sono diventata la proprietaria tramite una telefonata. Questo cucciolo mi è stato dato durante il periodo del COVID. Quando ho chiamato il veterinario, la segretaria ha preso i miei dati ecc. e ha fatto tutto per telefono, ma io pensavo servisse solo per prendere l'appuntamento. Però al momento del sequestro non potevano sapere di che cane si trattasse, di che categoria fosse ecc., quindi non credo proprio siano venuti a prenderselo per quello. Mi fido ciecamente dei miei amici, che amano questo cucciolo quanto me e sono molto presenti per lui e per la sua educazione.

    Il mio cane non partecipa ai combattimenti tra cani. Viviamo in una zona residenziale di villette. Tutti conoscono Kiwi e gli vogliono molto bene. Non ho radiografie del cane perché non ho mai avuto bisogno di fargliene.

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ma piangeva quando stava in gabbia? Spesso quando viene segnalato un caso di maltrattamento sono proprio i vicini a chiamare perché vedono e sentono il cane. Magari se ogni volta che resta da solo si mette a urlare, i vicini iniziano a farsi due domande.

    Ma il cane ha il pedigree? Perché se non ce l'ha e non è di razza certificata, potrebbe essere un motivo per il sequestro se tu e i tuoi amici non siete in regola con i documenti.

    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 26

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!