URGENTE - Mi hanno portato via il cane senza spiegarmi niente?

M
Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

URGENTE

Ho un bisogno disperato di consigli.

Sono la proprietaria di un cane di 7 mesi che vive a casa del mio amico. Al primo appuntamento dal veterinario mi hanno chiesto i dati al telefono; pensavo fosse solo per prendere l'appuntamento, ma alla fine era per intestarmi il cane. Questo cane l'ho comprato io, però vive dal mio amico, e sono lui e suo fratello che se ne occupano.

L'abbiamo preso come cane da guardia. Visto che è ancora un cucciolo e non è ancora educatissimo, quando non ci siamo (per lavoro) sta nel suo kennel (abbastanza grande per lui) con i suoi giochi e la pappa.

Ieri sono arrivati 6 poliziotti, 2 della squadra mobile, un'investigatrice e quelli della protezione animali per sequestrare il mio Kiwi.

In nessun momento sono stata avvisata di questo sequestro, l'ho saputo solo più tardi nel pomeriggio quando il mio amico mi ha chiamata per dirmi che si erano portati via il cane perché è stata sporta denuncia contro di me per maltrattamento.

Ero (e sono) in uno stato di confusione totale. Prima di tutto, il mio cane non ha mai subito alcun maltrattamento. E poi, per quale motivo non sono stata avvertita mentre lo stavano portando via? Eppure sono io la proprietaria, i dati sul libretto sanitario sono aggiornati ecc.

Ma hanno il diritto di sequestrare un cane senza avvisare il proprietario in nessun momento?

Appena l'ho saputo ho chiamato subito in commissariato per cercare di capire cosa stesse succedendo. Ho capito subito che le tizie che lavorano negli uffici di fronte a casa nostra hanno contattato la protezione animali per segnalare che il cane stava in gabbia. Non nego i fatti: è vero che Kiwi sta nel kennel qualche ora quando siamo al lavoro. Però ci tengo a precisare che esce la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte (visto che siamo in diversi a occuparcene, ognuno lo porta fuori ai suoi orari). Capisco che lasciarlo nel kennel non sia la condizione migliore per lui, ma è ancora piccolo e distrugge tutto quello che vede, quindi purtroppo non possiamo lasciarlo solo in casa quando non ci siamo. Vorrei quindi sapere, è normale che si portino via il cane al primo colpo? Non c'è un avvertimento prima del sequestro? Faccio fatica a credere che lasciarlo in una gabbia abbastanza spaziosa per lui per qualche ora sia un maltrattamento così grave da giustificare un sequestro immediato, e soprattutto che servissero 6 poliziotti, la squadra mobile e tutto il resto...

Quando ho saputo del sequestro ho chiamato il commissariato ma anche quelli dell'associazione, che al telefono mi hanno trattata con un disprezzo totale. Non hanno voluto dirmi nulla, non hanno risposto a nessuna delle mie domande e mi hanno parlato come se fossi la peggior persona al mondo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Petit Ours
    Petit ours Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusa ma trovo questa storia proprio strana... sei sicura che i tuoi amici non abbiano nulla da rimproverarsi?

Le associazioni per la protezione degli animali spesso fanno molta fatica a intervenire nei casi di negligenza o maltrattamento, quindi se l'hanno fatto ci sarà pure un motivo...

🤷

Stesse domande di sopra... il tuo cane è di una razza categorizzata? In che tipo di gabbia sta? Perché ci sono così tante persone che si occupano di lui?

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È davvero strana 'sta storia. Si fa una fatica pazzesca a far intervenire le forze dell'ordine pure quando ci sono casi di maltrattamento palese, e ora invece sarebbero venuti a sequestrarti il cane che era trattato tutto sommato "bene" e in perfetta salute... Boh, è proprio strano (a meno che non stiano girando uno di quei programmi del cavolo in TV).

A quanto pare siete in diversi a occuparvi del cane, e si vede che non sei tu quella che lo segue di più. Magari semplicemente non sei al corrente di tutto quello che succede.

Inizia col chiedere spiegazioni ai tuoi "amici" e poi chiama i carabinieri, ti devono spiegare loro qual è la procedura.

Poi bisogna pure capire il contesto. Parli di uno Staff in gabbia. Vivi per caso in un quartiere dove fanno combattimenti tra cani? Questo può contare. Oppure il tuo cane è in prima categoria, anche quello influisce.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dici che siete in diversi a occuparvene? Siete proprio sicuri che nessuno di voi abbia nulla da rimproverarsi? Cose del genere succedono solo dopo delle indagini e mai per niente (anche se capisco che sia dura da sentire), ma se non stai con il cane 24 ore su 24, chi ti dice che tutti quelli che lo tengono d'occhio siano esemplari? Ho visto sequestri solo in casi gravi e accertati di maltrattamento. Hai dei referti del veterinario (lastre, controlli periodici?) che possano dimostrare che si tratta di un errore, che il cane riceve tutte le cure necessarie e non subisce maltrattamenti? Tra l'altro è strana la tua storia... sei diventato il proprietario del cane dopo una telefonata? Non è stato l'allevatore a fare i documenti? Come l'hai preso questo cucciolo? Ti direi anche che se sei assolutamente certo che il cane non abbia mai subito abusi, dovresti prendere un avvocato per far valere i tuoi diritti. Però mi sembrerebbe strano se fossero venuti a fare il sequestro senza dire niente (c'è sempre un'indagine prima e si parla con il responsabile del cane).

E questo non ti piacerà, ma prendere un cucciolo sapendo che lo lascerai chiuso in gabbia tutto il giorno perché sei impegnato, senza insegnargli a stare da solo senza andare in ansia... beh, sì, è maltrattamento (magari non così grave da arrivare al sequestro, a meno che, ripeto, i fatti contestati non siano davvero pesanti). Mi chiedo se il tuo "amico" ti abbia raccontato proprio tutto...

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono un po' sorpresa da questa situazione perché spesso intervengono solo nei casi gravi di maltrattamento... non sequestrano gli animali così facilmente, a volte ti viene proprio da farti due domande.
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sempre più paesi stanno rendendo obbligatorio fare attività all'aperto con il proprio cane, ed è un'ottima cosa.

Se la situazione del tuo cucciolo ha allarmato le persone, probabilmente è per dei buoni motivi,

anche se il modo in cui è successo è stato assolutamente sgradevole, violento e inammissibile.

Quando sai di non poter essere presente per un cucciolo, la scelta più ragionevole è adottare un cane giovane adulto.

Tradotto dal francese
    M
    Maeas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oggi ho richiamato di nuovo il commissariato e l'ENPA per sapere dov'è il mio cane, se posso vederlo ecc., e mi hanno riso in faccia. Mi hanno detto che Kiwi sta ricevendo delle cure... E lì... ho capito che sarà molto più difficile del previsto. Vedo il mio cane tutti i giorni, è in perfetta salute, mangia benissimo, non ha nessuna carenza, quando lo porto dal veterinario mi dicono sempre che è splendido ecc. e che va tutto bene. So benissimo che il mio cane non ha bisogno di cure. Perché mi stanno mentendo??? L'unica cosa che mi dicono e mi consigliano vivamente è di trovarmi un avvocato al più presto!!! Non capisco cosa mi stia succedendo, sono in uno stato di stress e ansia totale. Ho davvero bisogno di aiuto! Qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile?

Riassunto delle domande:

Hanno il diritto di portarsi via il mio cane senza avvisarmi durante il sequestro?

Hanno il diritto di non dirmi dove verrà portato il mio cane?

Possono non spiegarmi i fatti quando li chiamo?

Era davvero necessaria un'operazione così pesante (6 poliziotti, due della squadra mobile, un'investigatrice e l'ENPA)?

Hanno il diritto di prendersi il mio cane subito anche se non è assolutamente in pericolo? Non dovrebbero esserci dei semplici avvertimenti prima?

Perché mi stanno mentendo sulla salute del mio cane?

Cosa rischio a livello di sanzioni?

Tradotto dal francese
  • 26 commenti su 26

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!