Ciao a tutti,
Ho preso un cucciolo di 2 mesi la settimana scorsa e, anche se su alcune cose riesco a fargli capire come funziona (bisogni, morsetti...), con i gatti faccio proprio fatica.
Ho già un cane adulto che va d'accordissimo con i miei due gatti, ma il piccoletto non capisce che non deve rincorrerli né saltargli addosso. Ho già evitato per un pelo qualche zampata negli occhi, ma ieri sono scoppiata.
Dopo l'ennesima volta che gli dicevo di no senza risultati mentre saltava addosso al gatto, ho preso il cucciolo per la collottola e l'ho lanciato sul pavimento verso la sua cuccia.
Mi sento malissimo perché ho paura di avergli fatto male. Le piastrelle sono dure per quel poverino. Tra poco lo porto dal veterinario per sicurezza, visto che di mio sono un tipo ansioso.
Sembra che stia bene, gioca e abbaia. Secondo voi, visto che è così piccolo, potrebbe avere danni permanenti allo scheletro o al cervello?
Lì per lì ha avuto un po' paura di me (mi sento una m***a) ed è rimasto nella sua cuccia, il che ha permesso ai gatti di girare un po' più tranquilli.
Il problema è che da quando ce l'ho non vedo più i miei gatti, stanno sempre nascosti in casa o in giardino. Faccio fatica pure a dargli da mangiare perché non sono sereni nemmeno se stanno in alto, se il piccolo è nei paraggi.
Ho paura che i miei gatti mi abbandonino e vadano a vivere altrove per colpa del cucciolo.
Come posso fare per fargli smettere di tormentarli?
Per quanto riguarda la mia cagnolona più grande, lei è un tesoro e non dice nulla anche se il piccolo le sale sopra e la mordicchia. Spero che non sia triste e che non pensi di essere stata rimpiazzata.
Insomma, mi dispiace per tutti e mi sento in colpa a dover sempre urlare dietro al cucciolo per insegnargli le regole base.
Se avete dei consigli, vi prego, sono tutto orecchi.
Grazie mille