Ho dato via il mio cane, che alternative ho per riprenderlo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

volevo aprire una nuova discussione per parlarvi del mio caso.

Vi spiego la situazione: avevo un piccolo yorkshire da cui mi sono dovuta separare (con mio grandissimo dispiacere) a giugno 2014 a causa di un trasloco. Mia mamma aveva trovato una sua ex collega disposta a prenderlo. Gliel'ho lasciato gratis, anche se col cuore a pezzi. Mi sono pentita subito, ma non ho avuto il coraggio di dirglielo. Due mesi fa ho preso il coraggio a due mani e ho chiamato questa signora per dirle che avevo fatto un errore; lei mi ha ascoltata e mi ha detto che era d'accordo nel ridarmelo, ma siccome lo aveva dato al suo compagno doveva prima parlarne con lui. Lui però non era d'accordo, quindi lei mi ha detto che avrebbe cercato una soluzione.

L'ho richiamata qualche giorno fa e mi ha detto che il discorso è chiuso e che non vuole più sentire parlare di questa storia. Non cerco giudizi o lezioni di morale, vorrei solo un aiuto o qualche consiglio per recuperare il mio cane legalmente.

Preciso che non ho firmato nessun documento di cessione e ho ancora io il passaporto e il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.

Ringrazio in anticipo chi si prenderà il tempo di leggermi e di rispondermi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Buonasera, ce l'ho da quando era piccolissimo e lo abbiamo avuto con noi per 2 anni. Vive proprio vicino a una strada provinciale, non è per niente rassicurante.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Come ho già detto: INUTILE

Tradotto dal francese
    L
    Lolo1403 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

buonasera,

situazione non facile, se sei sicuro che il tuo cane sia felice con i nuovi padroni, non potresti prenderne un altro??

quanti anni aveva quando l'hai dato via??

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sei su un forum pubblico, bella mia!

Ognuno è libero di dire la sua, basta farlo con educazione 😉!

Se non sei capace di accettare i pareri negativi (alla bellezza di 26 anni è proprio un peccato), non è un problema mio.

Ti sei sbarazzata del cane, quindi adesso assumiti le tue responsabilità (invece di venire a piangere sul forum).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Avatar 21: guarda che non ho aperto questa discussione per ricevere giudizi o frecciatine del genere. L'ho fatto per avere consigli da persone neutre rispetto alla situazione che possano condividere la loro esperienza. Se non te la senti o non approvi quello che sto facendo, evita pure di lasciare commenti inutili.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Già so che verrò criticato per questo commento (ma onestamente non me ne frega proprio niente 🙂).

Trovo che il tuo sia un gesto estremamente egoista: voler togliere il "tuo" cane al suo nuovo proprietario.

Ma ci pensi alla persona che se ne occupa da quando te ne sei sbarazzato (diciamo le cose come stanno) o non te ne frega nulla? Visto che non hai fatto le cose in regola (non consegnando i documenti), ti senti in diritto di riprenderti il "tuo" cane dopo averlo abbandonato?

Il nuovo padrone si è affezionato a lui da giugno 2014 e si è preso cura di lui quando non lo voleva più nessuno! Anche il "tuo" cane si sarà sicuramente abituato alla sua nuova vita.

Immagino che il mio parere non ti interessi perché non ti dà ragione, ma rifletti almeno un minimo sugli altri invece di pensare solo a te stesso 😔!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera, grazie a tutti per le risposte. Ho un appuntamento con il mio avvocato, ne parlerò con lui per capire come muovermi ma la verità è che vorrei evitare carabinieri, denunce e robe simili... preferirei di gran lunga un accordo amichevole. Penso che gli scriverò una lettera...

Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Attenzione, non ho detto che si tratta subito di furto, ma potrebbe essere considerato tale. Bisogna vedere cosa ne pensano i carabinieri (se decidi di andarci) e mi raccomando, non raccontare balle ma spiega bene tutta la storia.

Non è obbligatorio sporgere subito denuncia, all'inizio potrebbero dirti di fare solo un esposto; poi, se fai dei nomi, partirà un'indagine. In pratica, le persone coinvolte potrebbero essere convocate per un richiamo formale. E magari la famiglia che ha il cane in questo momento potrebbe essere considerata solo come uno stallo temporaneo.

Puoi proporre di rimborsare le spese che hanno sostenuto per il cane nel periodo in cui se ne sono occupati loro — veterinario, crocchette, ecc. — ovviamente con le fatture alla mano, così da provare a riprendertelo bonariamente.

Legalmente il cane è ancora tuo.

Nel frattempo potresti mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno, tenendone una copia per te, scrivendo che il cane è ancora intestato a te e che i documenti sono a casa tua se vogliono consultarli, e magari proporgli un risarcimento...

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Ciaraciara,

Dal punto di vista legale, dovresti poter far valere i tuoi diritti visto che risulti ancora tu la proprietaria ufficiale del cane. Però, se non si riesce a trovare un accordo con l'attuale proprietario, l'unica soluzione che vedo per smuovere un po' le acque è una denuncia per furto.

A essere onesti fino in fondo, però, l'unica colpa di chi ce l'ha ora è di non averti chiesto i documenti del cane. Sporgere denuncia per furto contro di lui sarebbe un'accusa pesantissima e, diciamocelo, del tutto falsa.

Tradotto dal francese
    Farfalla56
    Farfalla56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima di andare dai carabinieri e passare alle maniere forti, prova a richiamare questa persona e spiegale che il cane è ancora intestato a te e che quindi la proprietaria sei ancora tu, e che potresti sporgere denuncia.

Magari basta questo a fargli cambiare idea.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 39

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!