Ho dato via il mio cane, che alternative ho per riprenderlo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

volevo aprire una nuova discussione per parlarvi del mio caso.

Vi spiego la situazione: avevo un piccolo yorkshire da cui mi sono dovuta separare (con mio grandissimo dispiacere) a giugno 2014 a causa di un trasloco. Mia mamma aveva trovato una sua ex collega disposta a prenderlo. Gliel'ho lasciato gratis, anche se col cuore a pezzi. Mi sono pentita subito, ma non ho avuto il coraggio di dirglielo. Due mesi fa ho preso il coraggio a due mani e ho chiamato questa signora per dirle che avevo fatto un errore; lei mi ha ascoltata e mi ha detto che era d'accordo nel ridarmelo, ma siccome lo aveva dato al suo compagno doveva prima parlarne con lui. Lui però non era d'accordo, quindi lei mi ha detto che avrebbe cercato una soluzione.

L'ho richiamata qualche giorno fa e mi ha detto che il discorso è chiuso e che non vuole più sentire parlare di questa storia. Non cerco giudizi o lezioni di morale, vorrei solo un aiuto o qualche consiglio per recuperare il mio cane legalmente.

Preciso che non ho firmato nessun documento di cessione e ho ancora io il passaporto e il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.

Ringrazio in anticipo chi si prenderà il tempo di leggermi e di rispondermi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Soprattutto perché poi possono pure accusarti di diffamazione...

    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Non dire che è un furto, visto che non è così, non bisogna mentire soprattutto!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao, sì, ho effettivamente il passaporto e la scheda d'identificazione. Devo spiegare ai carabinieri che l'ho dato via e che ora vorrei riprenderlo? O dico semplicemente che me l'hanno rubato? Ho paura che mi si rivolti tutto contro. Vi prego, non giudicatemi, la mia avidità mi sta già logorando abbastanza.

    Gli ho pure offerto dei soldi come risarcimento, ma hanno rifiutato.

    Comunque è colpa tua! Quindi, se ti si rivolta contro, dovevi pensarci prima di dare via il tuo cane. Secondo me i carabinieri non prenderanno sul serio la tua denuncia se spieghi come stanno le cose; infatti la legge prevede che, in caso di regalo o vendita, i documenti debbano essere messi in regola.

    E sporgere denuncia per furto non è mica una sciocchezza! Quelle persone potrebbero finire in carcere e beccarsi una multa salata! Non è una cosa da prendere alla leggera. Legalmente il cane è tuo, ma accusare qualcuno di furto solo perché non hai fatto le cose in regola e vuoi tornare sui tuoi passi è tutto tranne che corretto.

    Aggiungerei che il tuo cane si sarà ormai abituato alla sua nuova vita, non penso che un altro cambiamento gli faccia bene.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    sapete se c'è qualche legge che riguarda la mia situazione?

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao, sì, confermo che ho io il passaporto e il certificato di iscrizione all'anagrafe. Secondo voi mi conviene spiegare ai carabinieri che l'ho dato via e che ora lo vorrei indietro, o dico semplicemente che me l'hanno rubato? Ho una paura matta che mi si rivolti tutto contro. Vi prego, non giudicatemi, mi sento già abbastanza una schifezza per la mia avidità. Ho anche provato a offrirgli dei soldi come risarcimento, ma hanno rifiutato.

    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sono d'accordo con i commenti qui sopra, facci sapere come va a finire, mi raccomando!

    Tradotto dal francese
    Titain
    Titain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Se tutti i documenti del cane sono ancora a nome tuo, questa persona non può tenersi il tuo cane contro la tua volontà perché si tratta di truffa o addirittura di furto.

    Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    Se hai il passaporto e il certificato del microchip a nome tuo, vai dai carabinieri, spiegagli tutto documenti alla mano e vedrai che potrai sporgere denuncia. Il cane a tutti gli effetti può essere considerato rubato.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao! Senti, ma quando hai dato via il cane, hai avvertito l'Anagrafe Canina del cambio di proprietà? Se non l'hai fatto e il cane è ancora intestato a te, in teoria dovrebbe appartenere ancora a te, se non sbaglio.

    Tradotto dal francese
  • 39 commenti su 39

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!